Il vecchio è meglio del nuovo: 5 motivi per scegliere un abito da nonna

Veronica Agapova, fondatrice di un negozio vintage e blogger, afferma di ispirarsi al proprio guardaroba, agli oggetti vintage trovati nelle profondità degli armadi e alle immagini rilevanti nel secolo scorso.

Abito d'epoca

@of-md.com

Vintage e società

Ognuno tratta i vestiti dell'armadio della nonna in modo diverso. Alcune persone li ammirano davvero, mentre altri mostrano apertamente disgusto e sconcerto, dicendo: “come hai potuto indossare qualcosa del genere?” Tuttavia, non tutte le ragazze osano completare il proprio look con un dettaglio vintage, che si tratti di un accessorio, di un gioiello o di qualcosa di abbigliamento. Sì, nel secolo scorso sono stati cuciti abiti specifici che, ovviamente, si distinguono dallo sfondo generale delle collezioni moderne.

Vale anche la pena notare che poche persone in Russia chiamerebbero vintage le cose indossate almeno 30 anni fa. Abiti veramente lussuosi si possono trovare solo in quelle case dove le persone potevano permettersi di viaggiare all'estero e portare qualcosa da lì o ordinare abiti sartoriali da studi costosi e alla moda.E tua nonna era incredibilmente fortunata se aveva un vestito del genere nel suo armadio.

Naturalmente dire che il vecchio è meglio del nuovo è un po’ ingiusto. Qualunque cosa si possa dire, il progresso sta andando avanti coraggiosamente e quindi (invece di quei tessuti) qualsiasi fashionista può scegliere un materiale di qualità superiore: resistente all'usura, morbido, non soggetto a rughe e durevole. E che dire degli incredibili outfit di couturier di fama mondiale? Ad esempio Cristobal Balenciaga o Yves Saint Laurent? Dopotutto, cuciono anche intere collezioni di oggetti vintage, che a volte sembrano opere d'arte.

E ancora una volta, non è sempre il marchio a fare la cosa giusta. Nei musei puoi trovare modelli straordinari, anche anonimi, ma sembra che siano stati cuciti dal mago stesso: gli abiti sono così lussuosi. E se sei molto fortunata, puoi trovare un vestito simile nell’armadio di tua nonna o bisnonna, dipende.

E, naturalmente, la domanda principale che preoccupa molte fashioniste: "Perché indossare qualcosa che una volta indossava qualcun altro?" Ci sono diversi argomenti a favore dell'abito della nonna.

Vintage ▾

@pinterest.co.uk

Durabilità

Se un vestito è rimasto appeso per 20-30-40 anni, significa che è perfettamente in grado di vivere per la stessa cifra (o anche di più). Stai tranquillo: in questo caso non dovrai sicuramente discutere con i venditori, dimostrando che non sei stato tu a strappare il capo di abbigliamento appena acquistato, ma che è stato cucito con tali fili.

Abito d'epoca

@pinterest.co.uk

Unicità

Stai tranquillo: la probabilità di incontrare qualcuno con lo stesso vestito tende a zero. È improbabile che qualcuna delle tue amiche abbia un'opzione identica. Qualsiasi oggetto vintage nel mondo moderno è gradualmente diventato esclusivo, e quindi in un evento importante supererai qualsiasi look super alla moda.Naturalmente, a condizione che il tuo aspetto sia armonioso.

Abito d'epoca

@in.pinterest.com

Curiosità degli altri

Tutti ti chiederanno sicuramente dove hai comprato la cosa bella che indossi. È vero che questo vestito è del secolo scorso e, forse, ha brillato a qualche ballo o festa retrò. Oppure puoi rimanere misteriosamente silenzioso, e quindi l'intrigo è garantito.

Abito d'epoca

@in.pinterest.com

Condizione ideale

Molte ragazze dell'epoca passata potevano comprarsi un vestito, ma non c'era motivo di indossarlo. Tuttavia, questa situazione si verifica anche nel mondo moderno. Pertanto, trovare una cosa completamente nuova ora non è un problema. Anche se le etichette non sono state conservate, si può capire la novità del prodotto dai bottoni e dallo stato ideale del materiale. In alcuni casi, il caratteristico scricchiolio del tessuto può indicare che l'abito non è stato indossato.

Abito d'epoca

@in.pinterest.com

Prezzo

I marchi più costosi sono ora prodotti esclusivamente in Francia, Italia e Stati Uniti. Tutto il resto si è trasferito da tempo in Cina, anche se la qualità è recentemente migliorata in modo significativo. Ma, qualunque cosa si possa dire, un abito vintage con la scritta “Fabrique en France” evoca sensazioni speciali. Inoltre, il prezzo di un outfit del genere non supererà il prezzo dello streaming su H&M o Mango.

Abito d'epoca

@in.pinterest.com

Recensioni e commenti
UN Alena Grakh:

Mi piace il vintage, ma tutte le altre cose insieme dovrebbero essere nuove, eleganti e costose: allora è fantastico.

Materiali

Tende

Stoffa