Il matrimonio è uno degli eventi “chiave” nella vita di una donna. In questo giorno, deve eclissare tutti, quindi acquistare un abito è il rituale pre-matrimonio più significativo. Centri commerciali, saloni specializzati, negozi online e artigiane casalinghe fanno a gara per offrire i propri servizi alle spose. Grazie ai loro sforzi, gli appassionati di qualsiasi tendenza della moda possono scegliere o ordinare un outfit a loro piacimento. Recentemente, i look retrò per gli sposi stanno guadagnando popolarità.
Abito da sposa in stile retrò
Con il termine “retrò” (tradotto dal latino “indietro”) si intende tutto ciò che ha a che fare con il passato. Pertanto, lo stile di qualsiasi abito creato prima degli anni '90 del XX secolo rientra automaticamente in questa categoria. Non resta che scegliere quello giusto in base ai parametri della figura, dell'età della sposa e della natura della celebrazione.
Modelli classici popolari
La maggior parte delle ragazze preferisce abiti da sposa lunghi. Le donne sofisticate possono scegliere un abito in stile vittoriano della fine del XIX secolo.Elegante, con le spalle scoperte, la vita accentuata e una soffice gonna lunga fino al pavimento, sarà adatto alle donne alte e snelle. L'età non conta se la pelle non è problematica e ben curata, soprattutto nella zona del petto e del collo.
Le spose con una figura a clessidra si adatteranno a un abito scollato con strascico. Si adatta perfettamente alla vita e ai fianchi, quindi si allarga verso il basso, assomigliando a una coda di pesce. Lo stile era diffuso negli anni '30 del secolo scorso.
Sono richieste anche silhouette fluide. Aiutano a nascondere alcuni difetti della figura. Questi includono abiti:
- stilizzato come art deco degli anni '20;
- folklore o eco-motivi degli anni '70.
"Mignolina" può provare un abito di media lunghezza e allo stesso tempo l'immagine di Audrey Hepburn: romantica, ariosa ed estremamente femminile.
Abiti originali per un matrimonio a tema
Gli host spesso offrono ai loro clienti una celebrazione stilizzata. La particolarità di un tale evento è la ricreazione di una certa epoca. Ad esso corrispondono gli abiti di tutti gli invitati, l'ambiente e l'accompagnamento musicale. Un outfit midi per l'eroe dell'occasione offre libertà di movimento, permettendoti così di "divertirti davvero". Inoltre, questi abiti vanno:
- sia alto che in miniatura;
- sia snello che paffuto.
I più popolari sono gli anni '60, che sono associati al disgelo nei rapporti tra Oriente e Occidente, con ragazzi e rock and roll. L'abito di quegli anni era attillato, con un corpetto ben definito e un'ampia gonna midi. Le spalle possono essere ricoperte con inserti di guipure trasparente. Il “tema” sarebbero scarpe di colore contrastante o un accessorio accattivante, come una cintura.
Un abito in stile Gatsby soddisferà gli amanti dell'improvvisazione e del jazz. Un mini hooligan dal taglio dritto realizzato in tessuto strutturato, spesso con frange, può essere completato con un cappellino. Funzionerà anche un nastro o un'altra decorazione originale per i capelli. Il colore dell'outfit può essere non solo bianco, ma anche crema o addirittura argento.
Opzioni di outfit esotici per una persona appena sposata
Accade che i couturier includano nelle loro collezioni abiti da sposa tipici di epoche più “lontane”, ad esempio:
- Greco: sotto forma di toga realizzata in tessuto fluido;
- Egiziano, associato, tra l’altro, alla veste di Cleopatra.
La varietà di stili di abiti nel genere retrò è così grande da poter soddisfare anche le esigenze più esigenti. Devi solo prendere in considerazione tutte le sfumature, e poi il giorno principale della tua vita diventerà davvero indimenticabile. E gli sposi si sentiranno i più felici, gli unici.