Leggermente frusciante, perfettamente drappeggiato, che trasmette debolmente la luce: queste sono le caratteristiche principali del tessuto morbido. È meno elettrizzato della seta o della viscosa. Praticamente non si sfilaccia durante la cucitura e il punto della macchina aderisce magnificamente su di esso. I prodotti finiti mantengono bene la loro forma e inoltre non riflettono la lucentezza e i colori di altri capi del guardaroba.
Caratteristiche del tessuto
Il lato anteriore è molto diverso dal lato posteriore. Il primo è soffice e in rilievo, il secondo è liscio. I villi sono diversi: spessi, sottili e lunghi, particolarmente assottigliati, corti e morbidi.
Il lato anteriore può essere lucido, opaco o invecchiato artificialmente. In quest'ultimo caso, dalla pila non si forma un unico velo. Il tessuto sembra sfilacciato in alcuni punti. Infatti, viene semplicemente tagliato e ricoperto superiormente con composti che impediscono l'ulteriore disintegrazione della struttura. Lo stesso principio si applica quando si crea un disegno in rilievo.
Indipendentemente dall'aspetto della parte anteriore, il materiale rimane molto morbido. È pesante, cade benissimo, non è trasparente e protegge bene dal vento. Non scolorisce al sole; la stampa viene spesso applicata mediante stampa termica. Altre qualità variano a seconda degli additivi.
Composto
Base: poliestere. Il tessuto adatto per le tende è spesso costituito al 100% da fili sintetici voluminosi strutturati. Per cucire un vestito, è meglio usare il tessuto con additivi.
Importante! L'odore indicherà una bassa qualità. Il buon materiale non ha odore con nessun tipo di additivo.
Inoltre, la struttura è intrecciata in:
viscosa;
- lycra;
- raso;
- cotone;
- elastan.
Tipi di materiale per abiti
Usano stretch morbido, seta morbida, raso morbido e Niagara morbido:
Allungare morbido. La composizione include lycra, che conferisce ulteriore lucentezza, elasticità e resistenza. Il mucchio è denso e spesso. Il tessuto è simile al velluto ed è adatto per realizzare coprimaterassi, cappelli e borse, abiti, abbigliamento per bambini e vestiti.
- Seta morbida. I villi sono piccoli, morbidi e maneggevoli. Spesso vengono ritagliati per formare un motivo. Allo stesso tempo appare la base, che brilla e scorre molto. In apparenza è simile alla seta. Con questo materiale vengono creati outfit da sera, da ufficio e da tutti i giorni.
- Raso morbido. Materiale denso e vellutato. Regola la temperatura, assorbe il sudore e respira. Con esso vengono realizzati abiti, camicie da notte, camicie e completi per la casa.
- Niagara morbido. La soluzione ottimale per abiti femminili e modelli dal taglio camicia. Il tessuto è sicuro e adatto per cucire vestiti per bambini.
Vantaggi della sartoria
Il tessuto è ampiamente utilizzato dai costumisti. A loro piace il materiale consente di evitare l'utilizzo di una fodera. È abbastanza denso e non traspare. I problemi possono sorgere solo quando la scena è intensamente illuminata. Se desideri un outfit completamente coprente e coprente, presta attenzione ai tessuti tinti in colori scuri.
Sembra attraente e capacità di recupero dalla distorsione. Pertanto, il supersoft si allunga lungo il filo trasversale, ma ritorna immediatamente al suo aspetto originale dopo che la tensione si attenua. Anche il lobo si allunga, ma debolmente. Questo tipo di influenza non porta a distorsioni.
Importante! Il supersoft di buona qualità è facile da identificare. Ha poca elasticità lobare.
Contro del tessuto
Il materiale richiede un approccio speciale, prendersene cura non può essere definita una questione semplice. Ad esempio, viene essiccato in forma stesa. Tuttavia, questo è difficile da ottenere con tende di grandi dimensioni. I problemi sorgono anche in fase di lavaggio. Non è possibile impostare la temperatura sopra i 40 gradi, ma con questa modalità i contaminanti complessi non vengono rimossi. Pertanto, i proprietari di tende e abiti da sera sono costretti a utilizzare i servizi di lavaggio a secco.
Importante! La centrifuga dovrebbe essere evitata. L'acqua dovrebbe defluire da sola.
Il lavaggio a secco è accettabile e altamente raccomandato. La struttura della tela è tale che la polvere viene letteralmente attratta dal software. Se non passi l'aspirapolvere, non pulisci con uno straccio o non tratti con sostanze speciali, l'abito diventerà un raccoglitore di polvere.
Come prendersi cura di un vestito morbido in modo che il materiale duri a lungo?
Consigli e regole utili:
non lavare con capi realizzati con altri tessuti;
- Quando si lava in lavatrice, preferire il lavaggio a mano se la composizione prevede viscosa;
- vapore anziché ferro;
- utilizzare polveri liquide;
- Assicurati di utilizzare spray con effetto antistatico.
Se il trattamento a vapore con l'apparecchio non aiuta, posizionare l'oggetto su delle grucce e appenderlo in una vasca piena di acqua calda. Non esiste un divieto severo di stirare, devi solo studiare la composizione. Alcuni sottotipi di materiale possono essere stirati, altri richiedono l'impostazione di una temperatura minima e le rughe su altri possono essere rimosse non con un ferro caldo, ma con un ferro leggermente caldo.
Il software semplice e di alta qualità mantiene la sua morbidezza dopo il lavaggio; non è necessario fare nulla con esso. Se l'abito si spiegazza durante l'uso, sarà sufficiente strofinare ripetutamente il palmo della mano per eliminare il problema.