Anche l'abito più bello brillerà in modo nuovo se lo completerai con un fiore di stoffa.
Puoi indossare i gioielli in diversi modi:
con una molletta per capelli, un fiore completerà un'acconciatura elegante;
se decori un braccialetto con esso, non potrai distogliere lo sguardo dalle tue mani;
su un vestito può essere una spilla sul petto o nascondere la chiusura della cintura.
Modi per creare un fiore passo dopo passo
Delicato fiore sul vestito
Come prima esperienza, è adatta una creazione realizzata con tessuti naturali sottili. La trama traslucida renderà il fiore delicato, la rigidità del tessuto più denso renderà i petali stabili nella forma. È meglio scegliere una dimensione media per il primo fiore: i dettagli fini richiedono abilità, ma assemblarne uno grande è compito di fioristi esperti.
Modello
La migliore fonte di ispirazione è, ovviamente, la natura. Artigiani esperti creano copie esatte di fiori naturali prendendo prima i modelli dai loro petali. Per una forma fantasy sono sufficienti modelli approssimativi di petali di tre o quattro dimensioni. Questi possono essere singoli petali grandi e un cerchio continuo di petali più piccoli.
Selezione del tessuto
Bellissimi fiori sono ottenuti da tessuti complementari. Un tessuto più denso per i grandi petali esterni è completato da un centro traslucido. È meglio scegliere tessuti leggeri, puoi tingere il colore per abbinarlo al vestito.
Il tessuto di seta naturale si modella bene, quindi per il primo esperimento è meglio sceglierlo. Come agente di accoppiamento è possibile utilizzare gelatina o PVA. Il secondo viene utilizzato per accessori che non temono l'umidità. Per foglie e boccioli verdi è adatta la fitta seta verde.
Colorazione dei petali
È necessario verniciare dopo il trattamento con agente di finitura. Puoi usare anilina o coloranti alimentari. Gli spazi vuoti bagnati sono disposti sul vetro. I petali sono colorati con un pennello, spostandosi dal centro verso il bordo esterno. Poiché il tessuto è bagnato, il colore si stende in modo fluido e naturale.
Preparazione dei materiali
Lo stampaggio delle parti del fiore avviene sotto l'influenza del calore e della pressione. Speciali attacchi per il rigonfiamento vengono applicati su un normale saldatore; la base per il rigonfiamento è un cuscinetto morbido e duro. La gommapiuma funge da riempimento nel substrato morbido e un tappetino di gomma in quello duro. Assembleremo il fiore utilizzando colla vinilica e filo sottile incollato alla base dei petali.
Modellare i petali
Diamo la forma ai petali utilizzando ugelli speciali su un saldatore. Ho formato il mio primo fiore utilizzando un cucchiaio e un coltello da cucina. Riscaldati su una fiamma libera, non sono efficaci come un saldatore con uno strumento speciale.
Riferimento! Acquistare uno strumento oggi è diventato molto semplice. Tutto quello che devi fare è fare una richiesta e gli strumenti necessari sono a tua disposizione.
Lavoriamo alternativamente su un tampone duro e morbido.Già dopo pochi petali avrete ben chiaro quale combinazione di movimenti e per quale forma sia più adatta.
Fare pistilli e stami
Per produrre gli stami utilizziamo una lenza spessa tritata, le sue sezioni possono essere immerse nella semola colorata. Formiamo un pestello di cotone idrofilo su un filo e lo dipingiamo nel colore desiderato.
Nucleo del fiore
Per decorare il nucleo di un fiore fantasy, è possibile utilizzare una varietà di materiali. Verranno utilizzati: bottoni, perline, perline e persino piume.
Secondo fiore
Un altro fiore che amo per la sua semplicità. Risulta sempre diverso, il risultato è imprevedibile.
Selezione del tessuto
Lo realizzeremo con la normale organza sintetica.. Per abbinarlo al tessuto del vestito, puoi includere diversi petali di un tessuto adatto al vestito. Tagliamo i petali un po' più grandi rispetto al fiore precedente.
Modanatura dei petali
Fissiamo il petalo con una pinzetta dal bordo dove verrà cucito al centro. Abbassalo con attenzione sulla fiamma della candela. Il bordo del petalo si scioglie e si arriccia. La forma finale può essere ottenuta tirando leggermente nella direzione desiderata. Proprio come con i gorgoglii, i movimenti padroneggiati richiedono un po' di esperienza.
Assemblaggio di fiori
Per prima cosa prepariamo la metà del fiore. Può essere lo stesso del primo caso, oppure puoi ricamare un bottone rivestito in tessuto con perline di madreperla di diverse tonalità. Raccogliamo i petali dal centro del fiore verso l'esterno. Da quelli piccoli si passa gradualmente a quelli più grandi.
Importante! Qual è il vantaggio di questo semplice fiore: non ha paura del maltempo. Senza rifinitura e raro nella nostra zona, il PVA mantiene perfettamente la sua forma originale, anche in caso di maltempo.
Esistono moltissimi tipi di fiori artificiali.Questi sono kanzashi in miniatura che ci sono arrivati dalla cultura giapponese. Lì l'usanza di decorarsi per proteggersi dagli spiriti maligni è molto antica. In ogni cultura è consuetudine decorarsi con fiori freschi. Ma i fiori freschi appassiscono rapidamente, quindi un'alternativa a base di piante artificiali viene in soccorso. L'usanza si radica rapidamente e viene tramandata di generazione in generazione.
I gioielli in tessuto sono un accessorio molto antico. La prima apparizione risale all'antica Cina prima della nostra era. I fiori erano fatti di seta, porcellana e oro. Hanno detto dei maestri che vedono l'anima di un fiore, motivo per cui le loro creazioni sono così belle. Più tardi nell'antica Grecia, i fiori artificiali venivano usati per trasportare un serbatoio di oli aromatici.
I monaci domenicani furono i primi a realizzare piante con materiali imbevuti di gelatina nel XVII secolo. Da allora, la moda è svanita per poi divampare con rinnovato vigore. Sono sempre presenti negli abiti nuziali e festivi.
Non tutti gli outfit si abbinano bene ai fiori artificiali, ma ogni ragazza ha tanti motivi per indossare un abito decorato con un accessorio originale. Questa è una continuità di generazioni e un omaggio alla bellezza, che ha sempre un posto nel nostro mondo frenetico.