Ogni ragazza sogna una bellissima cerimonia di matrimonio, sempre con un elegante abito lungo fino al pavimento. Ma oggi i saloni offrono una gamma così ampia di modelli e stili diversi che è molto facile perdersi nella loro diversità. Pertanto, prima di andare alla prova, devi immaginare chiaramente cosa vuoi vedere esattamente su te stesso in questo giorno speciale e come sarà combinato con il concetto generale della celebrazione del matrimonio.
Quali tipologie di abiti da sposa esistono?
Oggi gli stilisti offrono varie silhouette di abiti da sposa che possono essere scelti per qualsiasi tipo di figura. Ci sono pezzi a strati in stile principesse Disney, così come modelli cropped o abiti lunghi ed eleganti lunghi fino al pavimento. I più popolari sono:
- sala da ballo;
- Stile impero o greco;
- Una linea;
- gode (sirena);
- caso;
- miniabito;
- colonna e altri.
Importante! La scelta dell'abito adatto dovrebbe avvenire solo dopo diverse prove in modo piacevole e nell'atmosfera tranquilla del salone.Dovrebbe adattarsi comodamente alla figura in modo che la ragazza non si senta costretta.
Abito da ballo
Un abito in stile sala da ballo è un attributo classico di un matrimonio sontuoso. La sposa sembra una principessa. Gli abiti sono basati su multistrato, di solito un corsetto stretto e una gonna ampia, che ha una base di diversi strati di abbigliamento o una copertura drappeggiata su una struttura speciale con anelli.
Questo stile è adatto a quasi tutte le ragazze che vogliono trasformare la cerimonia di nozze in una favola. Un corsetto stretto e una scollatura profonda enfatizzeranno la bellezza del seno e la vita sottile, e gonne morbide nasconderanno fianchi e gambe eccessivamente grandi. Inoltre, un modello del genere allunga visivamente l'altezza, soprattutto se abbinato a scarpe col tacco alto.
Importante! Le ragazze basse non dovrebbero scegliere un abito da ballo. Nonostante la versatilità del taglio, la sposa sembrerà troppo voluminosa e con l'abbondanza di pizzo sembrerà un palloncino.
Sagome greche e imperiali
Una particolarità di questo modello è la vestibilità ampia. Il corpetto si stringe sotto il busto e sotto il tessuto scorre e drappeggia delicatamente la silhouette. In genere, tali prodotti sono cuciti con tessuti leggeri che allungano efficacemente la silhouette e nascondono alcuni difetti della figura.
Uno stile simile sarebbe adatto:
- ragazze con il seno piccolo (l'uso di tessuto denso sul corpetto può enfatizzare la morbida rotondità e sottolineare la figura);
- donne dalle figure sinuose e imperfette (una gonna ampia e fluida aiuterà a rivelare tutti i difetti);
- future mamme (la vita alta è la soluzione ideale per le spose incinte; l'abito non ostacola i movimenti e nasconde la pancia rotonda).
Un abito in stile greco o impero è quasi universale e si adatta a qualsiasi ragazza che voglia celebrare con modestia il suo matrimonio. In esso, la sposa si sentirà a suo agio e a suo agio in ogni situazione.
Una linea
Gli abiti a trapezio non sono meno popolari degli stili da sala da ballo. Qui viene utilizzato anche un corsetto stretto, che enfatizza la vita e il petto, nonché una gonna soffice che si allarga verso il basso. Può essere multistrato o montato su una cornice, ad esempio satinata. Questo prodotto nasconde bene l'eccessiva pienezza dei fianchi o l'imperfezione della parte inferiore della figura.
Questo modello è considerato universale, qualsiasi ragazza può sceglierlo. Linee morbide e cuciture verticali contribuiranno ad aggiungere qualche centimetro alla tua bassa statura, mentre i chili in più possono essere nascosti con successo in un vestito del genere.
Godet (Sirena)
Molte ragazze, che guardano numerose fotografie di modelle prima di andare al salone, si innamorano di questo stile. Ciò non sorprende, dal momento che Gaudet sembra davvero molto attraente e allettante.
L'abito veste perfettamente, seguendo i contorni del corpo e sfoggiando tutti i vantaggi della silhouette. La gonna soffice inizia ad espandersi dal ginocchio. Spesso questo modello è decorato con un trenino.
Importante! Una figura a clessidra o a forma di pera si adatta perfettamente al concetto di un outfit del genere. Questo stile aiuterà a enfatizzare armoniosamente tutti i vantaggi. Consigliato per le ragazze con la pancia piatta.
Caso
Il tubino dona accenti luminosi alla vita, ai fianchi e al petto. Ecco perché gli stilisti consigliano di scegliere questo stile per le ragazze con una figura ideale e una pancia piatta. Inoltre, questa silhouette è più adatta per le donne alte.
Secondo numerose recensioni, un vestito del genere può allungare visivamente leggermente l'altezza di una donna minuta e snella. Tuttavia, limita notevolmente i movimenti, cosa che potrebbe non piacere alla sposa.
Un corto
È meglio scegliere mini eleganti per ragazze con una figura triangolare o rettangolare. Va ricordato che questo stile sembra provocatorio e attraente. La ragazza sarà sotto la stretta attenzione degli altri per molto tempo.
Colonna
Un prodotto dritto e avvolgente che mette in risalto l'addome e i fianchi. Ecco perché è meglio sceglierlo per le ragazze con la pancia piatta e una figura triangolare, rettangolare, snella e alta.
Modelli moderni non tradizionali
Oggi, i designer si sono completamente allontanati dall'immagine classica di una sposa e stanno inventando sempre più abiti non standard che le spose possono indossare nel giorno più felice della loro vita. Tali abiti potrebbero essere:
- set separato (una delle tendenze più apprezzate, la gonna è solitamente realizzata a ruota e la parte superiore è aderente, ideale per le ragazze con una corporatura sportiva);
- tuta (un completo di pizzo o raso con pantaloni, adatto a ragazze con proporzioni corporee ideali e un carattere audace che non hanno paura di sfidare gli altri);
- pantaloni e giacca (spesso adesso usano un bel tailleur pantalone bianco o color crema al posto di un vestito banale; sottolinea la bellezza della figura e rende l'immagine più rigorosa).
Qualunque sia la scelta della futura sposa, l'importante è che l'abito calzi bene e sia comodo da indossare. La ragazza capirà che l'abito è “suo” mentre lo prova in salone.