L'abito attillato, la cui silhouette ricorda una guaina, ha creato scalpore nella comunità mondiale, diventando un classico e parte integrante dell'immagine femminile.
Inizia la sua storia nell'Antico Egitto, dove le donne egiziane indossavano i cosiddetti kalaziri, costituiti da tessuto di lino.
Nel 20 ° secolo L'abito è stato introdotto in modo massiccio da Coco Chanel, Cristobal Balenciaga e Givenchy, collocandolo in uno dei primi posti nel mondo della moda. È indossato ovunque, per strada, in qualche istituzione, a una festa aziendale e sociale.
Quale tessuto scegliere per un tubino
La varietà di tipi di abiti aumenta di anno in anno, gli stilisti si sforzano di migliorare e diversificare sempre più il modello, che è argilla morbida nelle loro mani. La progettazione di nuovi prodotti viene sviluppata in combinazione con i nuovi materiali prodotti.
La base per la scelta del tessuto è:
- stagione;
- applicazione;
- complessità del taglio;
- età della donna;
- carnagione.
Per la stagione fredda sono ideali i drappeggi, la maglieria e il bouclé.In estate sarebbero appropriati materiali sottili, leggeri e igroscopici: lino, cotone, seta, chiffon. Questi tipi di tessuti si raggrinziscono notevolmente, il che causa grandi inconvenienti, quindi si dovrebbe dare la preferenza ai tessuti naturali con additivi sintetici.
I modelli per un look business sono realizzati con tessuti semplici e un design luminoso o un motivo interessante saranno appropriati negli abiti per tutti i giorni. Per i look da sera o da matrimonio viene utilizzato il tessuto più costoso e spettacolare.
Per decidere quale materiale utilizzare bisogna pensare al taglio e allo stile del tubino scelto; se il disegno è complesso, si gioca con tessuti morbidi e facilmente drappeggiabili. Il modello dal design semplice presuppone un tessuto denso e strutturato.
Attenzione! Il materiale lucido può aumentare visivamente il volume della figura, quindi le ragazze con le curve devono sceglierlo con attenzione, ma per i rappresentanti snelli del gentil sesso, al contrario, si adatterà perfettamente.
Le donne anziane dovrebbero preferire le tinte unite più scure, mentre le giovani troveranno perfette le combinazioni di colori vivaci.
Come prendere le misure per creare un modello
Per effettuare le misurazioni correttamente e per essere precise, è necessario seguire alcune regole:
- la persona da misurare dovrebbe stare dritta, senza cambiare la sua postura abituale;
- essere in biancheria intima;
- per indicazione e comodità nel prendere le misure, un elastico è legato attorno alla vita;
- i punti sporgenti sono indicati visivamente.
Quando si lavora con un metro a nastro, è necessario applicarlo saldamente per misurare con precisione i parametri; successivamente vengono effettuati gli incrementi che verranno aggiunti a seconda del disegno e del modello scelti.
Le principali misure sono:
- Mezza circonferenza del collo: il collo viene misurato con un nastro e il risultato viene diviso a metà.
- Mezza circonferenza del torace: copri le scapole e disegna un centimetro sopra il petto e dividi per due.
- Metà della larghezza della schiena: misura dalle scapole alle braccia.
- Circonferenza semi-fianchi: circonda i glutei e viene preso in considerazione l'addome, il risultato è diviso a metà.
- Lunghezza della spalla: va dal collo alla parte superiore della spalla.
- Lunghezza manica: dalla parte sporgente della spalla al centro del palmo, il braccio è piegato durante la misurazione.
- Mezza circonferenza vita: la vita è coperta da un centimetro e viene presa in considerazione la metà del valore.
- Larghezza mezza spalla - Misura della larghezza della spalla.
- Centro busto - misurato tra le parti sporgenti del torace.
- La lunghezza della parte anteriore fino alla vita è misurata dalla spalla lungo il rigonfiamento del torace fino alla vita.
- Altezza del torace: dalla spalla alla parte superiore del torace.
- L'altezza della spalla anteriore è la distanza dalla punta della spalla attraverso il punto più alto del torace fino alla vita.
- La lunghezza del prodotto va dalla parte convessa nella parte posteriore della testa alla lunghezza richiesta.
Costruzione passo passo di un modello per un tubino
Esistono 4 tipi di silhouette di abito:
- strettamente adiacente;
- adiacente;
- diretto;
- semiadiacente.
Tutti sono costruiti secondo lo stesso modello con tolleranze per la libertà della silhouette.
Per creare un modello, vengono eseguiti i seguenti passaggi:
- Viene disegnata una griglia composta da un rettangolo, dove la sua altezza è la lunghezza del prodotto.
- Le linee verticali sono segnate per indicare il dietro, il davanti e lo scalfo.
- Lo scollo, la linea obliqua della schiena sono costruiti e su di essa è segnata la pince sulla spalla.
- C'è una linea curva dello scalfo posteriore. La spalla del ripiano è costruita allo stesso modo dello schienale.
- È visibile un rigonfiamento del seno.
- La curva della linea dello scalfo è collegata utilizzando i punti trovati.
- Vengono misurate le linee della vita e dei fianchi. Sul davanti e sul retro si notano rientranze in vita.
- I punti delle pieghe laterali e del fondo del modello sono collegati.
- Il disegno viene trasferito su carta carbone: i modelli sono pronti.
Abito tubino semplice
La straordinaria popolarità dell'abito è dovuta alla sua versatilità e all'ampiezza del design, dalle opzioni quotidiane a quelle festive. Quando apparve per la prima volta, era un abito senza maniche con una lunghezza midi e una scollatura semicircolare. Oggi ha subito grandi cambiamenti, oltre all'introduzione di vari tipi di maniche, esistono prodotti con lunghezza mini o pavimento.
Abito tubino con peplo
Il peplo è un piccolo pezzo di tessuto cucito ad una cintura e, nella variante classica, raccolto in una balza, come un'altra gonna, aumentando il rapporto tra la differenza tra busto e fianchi. Indossato da tutti, indipendentemente dalla forma fisica o dall'età. Questo modello è consigliato da molti stilisti e, secondo le previsioni, rimarrà rilevante per molto tempo, il che significa che deve essere nell'armadio.
Importante! Un abito con peplo non è raccomandato per le ragazze a forma di pera, poiché rende visivamente ancora più pesante la parte inferiore dei fianchi.
Abito tubino con portafoglio
Lo stile ricorda una normale vestaglia, poiché veniva presentato con un ornamento colorato al pubblico, che ne era diffidente. Le versioni monocromatiche dell'abito furono accolte favorevolmente. All'inizio erano solo in bianco e nero con il nome wrap dress. Oggi sono disponibili in colori vivaci e provocanti, realizzati con un'ampia gamma di materiali e sono estremamente apprezzati, poiché oltre all'estrema praticità e all'affascinante femminilità, conferiscono a chi li indossa un romanticismo speciale.
Come cucire un tubino con le tue mani
Per cucire un vestito con le tue mani, avrai bisogno di una certa conoscenza ed esperienza.
Per un principiante, è meglio non prendere modelli complessi e farsi aiutare da libri di testo di cucito o altre fonti.Successivamente, i parametri vengono misurati e viene preso il modello preparato.
Materiali e strumenti richiesti
Se sei un principiante nel cucito, dovresti prendere il lino o il cotone, poiché non sono così difficili e capricciosi da lavorare.
Il materiale naturale selezionato può restringersi durante il lavaggio, quindi al momento dell'acquisto è necessario prendere un tessuto di dimensioni maggiori in larghezza, lavarlo, stirarlo e ritagliarlo dopo tutte le procedure.
Lo stock è selezionato: fodera, adesivo, cerniera, fili, bottoni, ecc.
Tra gli strumenti, l'elemento più importante è una macchina da cucire, e non necessariamente l'ultimo modello; accanto ad essa serve una tagliacuci per la lavorazione dei bordi.
I successivi sulla lista sono gli aghi sostitutivi per la macchina, le forbici, un ditale, gli spilli e, naturalmente, gli aghi normali e il gesso.
Consiglio! Un ferro da stiro professionale sarà di grande aiuto, poiché con il suo aiuto è possibile correggere tutti gli errori e le carenze della sarta.
Cucitura passo passo di un vestito
La cucitura consiste in:
- scanalature per cucire sul davanti e sul retro;
- lavorazione cuciture su spalle e fianchi.
Cuciamo una gonna per un tubino
- le scanalature sono cucite;
- le metà della gonna sono collegate e cucite insieme;
- tutto sarà risolto.
Fase di assemblaggio
- Il corpino davanti si applica sul davanti della gonna, diritto contro dritto, cuciti insieme, avendo precedentemente collegato le pince di entrambe le parti, formando una linea retta sulla parte davanti;
- viene cucita la fodera preparata e cucita;
- una volta terminato il lavoro, viene cucita la cerniera nascosta;
- lo scollo e il giromanica sono lavorati;
- Tutte le fasi dell'assemblaggio sono soggette a trattamento termico.
Caratteristiche di cucire un tubino
La particolarità è che anche un maestro alle prime armi può eseguire lavori di sartoria, indipendentemente dal livello di formazione.La parte più difficile è trasferire le misure sulla tela, poiché la loro corretta collocazione ed esecuzione rende la vestibilità ideale.
Un tubino è un abbigliamento che trascende il tempo e lo spazio. Applicabile ovunque, cucito da qualsiasi tessuto, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e praticità per tutte le occasioni.