La manica monopezzo è un elemento classico utilizzato in una varietà di opzioni di abbigliamento. È particolarmente spesso usato nei vestiti. Questa opzione decorerà e completerà l'immagine e enfatizzerà anche l'eleganza e la raffinatezza della figura.
Puoi scegliere un modello adatto ad ogni gusto e colore in base alle preferenze personali di ciascun acquirente. Ma ti insegneremo come realizzare tu stesso un modello, con il quale potrai facilmente realizzare un vestito secondo il tuo design personale. Per i principianti, il compito può sembrare difficile e quasi impossibile, ma in realtà la creazione di un modello non richiederà molto tempo e non richiederà abilità speciali.
IMPORTANTE! Gli oggetti fatti a mano sono unici e inimitabili. Se lo desideri, puoi realizzare un vestito con qualsiasi decoro e inserto.
Quali misure sono necessarie per creare un modello?
Prima di iniziare il processo di creazione di un vestito, si consiglia di preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Questo processo consiste nel creare un modello per l'abito futuro e nell'acquistare i materiali e gli strumenti necessari.
Per creare un modello di abito a maniche lunghe, dovrai conoscere alcune misure. Per ottenerli è necessario effettuare le opportune misurazioni.
- Girovita. Misurato nel punto più stretto della vita utilizzando un metro a nastro.
- Circonferenza dell'anca determinato dai punti più importanti.
- Torace misurato sul torace nel suo volume massimo.
- Larghezza delle spalle e lunghezza delle maniche per creare comodità e comfort durante gli spostamenti.
Sulla base dei dati ottenuti dalle misurazioni effettuate, è possibile costruire un modello.
Come realizzare il tuo cartamodello con maniche intere
Quando inizi il lavoro, dovresti prestare attenzione alla preparazione degli strumenti. Per creare un modello avrai bisogno di:
- carta millimetrata per facilitare la marcatura e l'applicazione di dimensioni esatte.
- un set di matite, penne, pennarelli. Si consiglia di utilizzare colori diversi per evidenziare i punti importanti.
- Righello e metro.
- Compasso per la creazione di parti arrotondate.
Costruzione di un disegno
Dopo aver effettuato preparativi approfonditi, preso tutte le misurazioni e preparato gli strumenti e i materiali necessari, puoi iniziare a creare un modello. Il processo è abbastanza semplice da eseguire e non richiederà molto tempo. Segui le istruzioni e inizia a disegnare un disegno del prodotto futuro.
Nonostante l’ampia varietà di opzioni di abbigliamento, tutti i modelli verranno sviluppati utilizzando un modello base per un abito dalla silhouette dritta.
Costruisci una base e inizia a modificarla per adattarla allo stile desiderato.
- Disegna una linea dalla vita all'orlo, allargando i bordi in modo uniforme.
- Successivamente ridurre le pince e aumentare gli scalfi. Fai tutto secondo i tuoi standard.
- Utilizzando i segni ottenuti, traccia linee perpendicolari ai tagli sul motivo principale.
- Alzare la linea di taglio all'altezza della spalla di 0,5–0,7 cm attorno all'intera circonferenza.
- Lungo la linea del bordo superiore della spalla, tracciare una linea retta fino alla scollatura a 7 cm dal centro.
IMPORTANTE! Prova a creare il pezzo grezzo più comodo per cucire in modo che l'abito futuro non crei disagio quando indossato.
Come puoi tagliare un vestito con una manica intera senza un disegno su carta?
Se non hai tempo libero, puoi utilizzare una versione semplificata. Non sarà peggio del modello classico. Un modello senza utilizzare un disegno su carta millimetrata comporta l'applicazione di tutte le dimensioni e i segni al tessuto pronto per la cucitura. Ciò semplifica il processo e fa risparmiare tempo. Per eseguire ciò, dovresti eseguire le seguenti manipolazioni.
- Prendi una maglietta o un vestito non necessari. Se i vestiti sono già vecchi, puoi tagliarli lungo le cuciture. Quando usi una nuova maglietta, devi salvare il prodotto.
- Fissare il tessuto con mollette su un tavolo speciale in modo che non si sposti e non si pieghi. Ciò è necessario per un'applicazione accurata dell'immagine.
- Posiziona la maglietta sopra il nuovo tessuto e fissala in posizione.
- Tracciare il contorno del prodotto utilizzando il gesso. Si lava bene e non lascia segni in futuro.
- Una volta ottenuta la base, allunga le maniche fino alla lunghezza desiderata. Puoi smussare gli angoli delle maniche in modo che si adattino comodamente alle tue spalle.
- Estendi anche la linea laterale fino al bordo inferiore, espandendola gradualmente verso il basso. Regola tutte le taglie in base alla tua figura e alle tue misure.
- Non dimenticare di prendere in considerazione il margine di cucitura del tessuto.
IMPORTANTE! Vale la pena considerare che nel processo di cucitura dei vestiti sarà necessario effettuare cuciture per cucire insieme le parti. È necessario tenere conto di questo punto e costruire uno schizzo con un piccolo margine per ogni cucitura. Di solito viene aggiunto 1–1,5 cm in più sui lati.
Il metodo per costruire un disegno senza motivo è disponibile per tutti. La sua semplicità ti consente di creare rapidamente spazi vuoti per abiti con maniche intere.
Utilizzando la base, puoi creare vari stili per la casa e le occasioni speciali. Non aver paura di fantasticare e usa la tua immaginazione. Crea cose uniche con le tue mani e delizia te stesso e i tuoi amici con bellissimi abiti.