Gli abiti a portafoglio sono particolarmente femminili ed eleganti. Molte ragazze preferiscono questo stile, poiché non limita i movimenti, si distingue per la sua versatilità e sottolinea favorevolmente la figura. Alcuni rappresentanti del gentil sesso sono impegnati a cucire i propri capi di guardaroba, creando abiti unici e insoliti. Puoi cucire un abito avvolgente con le tue mani con un investimento di tempo minimo.
Misure richieste
Nel processo di preparazione per ulteriori lavori, non sono necessari solo strumenti, ma anche misurazioni. In questa fase è importante determinare lo stile del prodotto finito: tenere conto delle caratteristiche della manica, della parte posteriore (aperta o chiusa), della lunghezza.
Parametri richiesti
- Mezza circonferenza del collo;
- larghezza dello schienale;
- mezza circonferenza del torace (tolto sopra il torace, il nastro passa nella zona delle ascelle);
- circonferenza mezzo torace (rimosso nei punti più sporgenti del torace, il nastro non si sposta dalle scapole);
- larghezza delle spalle;
- mezza circonferenza vita (posizionare il metro da cucito sulla zona più stretta della vita);
- semicirconferenza dei fianchi;
- lunghezza del prodotto.
Se sono presenti maniche, saranno necessarie misurazioni aggiuntive.
Misure
- Circonferenza spalla;
- la lunghezza della manica;
- circonferenza polso (con maniche lunghe);
- larghezza dello scalfo;
- altezza dello scalfo.
Modello basato su modelli già pronti
Puoi preparare modelli per un abito avvolgente sulla base degli spazi vuoti esistenti.
La base
Adatto per basamento modello di abito stile tubino. Per fare ciò, la parte anteriore dovrà essere divisa in due metà, poiché il prodotto è composto da tre parti principali.
Attenzione! Quando si preparano i componenti del prodotto, i margini di cucitura devono essere calcolati immediatamente.
- Sulla parte anteriore è necessario segnare la zona del collo. La profondità del taglio dipende dalle preferenze personali. Viene tracciata una linea diagonale dal taglio nella metà sinistra. Per rendere entrambe le metà della stessa lunghezza, la diagonale deve essere realizzata con una leggera pendenza.
- La metà destra si trova in alto. Una linea diagonale viene tracciata dalla scollatura alla linea della cintura. La diagonale inferiore è disegnata nella direzione opposta. Pertanto, quando si costruisce la metà destra si ottiene una sorta di triangolo.
Riferimento: Per costruire la schiena e le maniche, saranno utili gli spazi vuoti esistenti di un abito di uno stile diverso.
Modellazione di modelli
Creare un vestito utilizzando modelli individuali ti consentirà di cucire un abito unico adatto ad ogni occasione.
Utensili:
- che uomo;
- matita;
- governate;
- forbici.
Completamento del lavoro
Ti diremo passo dopo passo come costruire un modello.
Sul foglio viene costruito un rettangolo. Mettiamo punti, la cui distanza è uguale alla larghezza delle spalle. Quando si forma l'area del collo, la linea può essere leggermente arrotondata. Dai punti viene tracciata una linea orizzontale in base ai parametri della lunghezza desiderata. La linea di fondo è delineata.Ai lati è necessario aggiungere una zona del giromanica per le maniche. Durante la marcatura, viene utilizzata la semicirconferenza della larghezza e viene delineata l'altezza. La zona posteriore è pronta.
La seconda fase è la costruzione dei ripiani anteriori. Per fare ciò, vengono delineati i punti per la posizione delle spalle. Da loro, da un lato, viene costruita l'area della manica utilizzando i parametri dello scalfo. Dal punto è necessario mettere da parte metà della larghezza delle spalle e posizionare un secondo punto. Qui è dove inizia il ritaglio. La profondità è formata in base alle preferenze personali. Quando si prepara lo scaffale sinistro, viene tracciata una linea verticale dalla linea di cintura verso il basso e si forma una linea di fondo. La parte è pronta.
La metà destra del ripiano è tagliata in modo diverso. Dalla linea di cintura vengono riservati alcuni centimetri per la zona dell'odore. Dopo i calcoli necessari, viene delineato un contorno verticale e si forma una linea di fondo. Il punto superiore, che indica l'inizio del ritaglio, è collegato da una linea morbida all'inizio dell'area dell'odore.
Nota: La dimensione del profumo viene selezionata in base alle esigenze personali. L'opzione migliore sarebbe 12-15 centimetri.
La fase finale è tagliare la cintura. La larghezza e la lunghezza sono selezionate individualmente. Puoi anche aggiungere tasche, formare una manica voluminosa, delineare la zona della coulisse per l'elastico. Alcune ragazze aggiungono delle pince in vita o sulla schiena per far sì che il vestito aderisca più strettamente al corpo. L'orlo può essere completato con uno spacco se l'abito è sotto il ginocchio.
Cucire un vestito
Dopo aver preparato completamente i modelli, puoi iniziare a cucire.
Utensili
- Tessuti per abiti;
- matita;
- forbici;
- perni;
- ferro;
- macchina da cucire.
Algoritmo di lavoro
- I componenti del modello vengono trasferiti sul tessuto. Usa una matita per delineare il contorno delle cuciture future. Se i modelli sono stati preparati senza quote, è necessario aggiungerli. Tutte le parti sono accuratamente ritagliate.
- Prima di utilizzare la macchina da cucire, si consiglia di fissare insieme tutte le parti del vestito con degli spilli e provarle. Tali azioni aiuteranno a correggere gli errori nel tempo e a correggere la lunghezza.
- Dopo il controllo, passiamo al processo tecnologico. I bordi dei ripiani devono essere rifiniti con punto zigzag. Ciò contribuirà ad evitare il successivo sgretolamento del tessuto.
- Le cuciture sulle spalle sono cucite verso il basso. Inoltre, può essere trattato con un ferro soggetto a condizioni di temperatura.
- Se ci sono le maniche, le cuciture laterali sono attaccate. La manica viene inserita nel giromanica, cucita a mano o fissata con spilli. Quando la vestibilità è corretta, lo cuciamo a macchina.
- Anche i punti laterali sono cuciti con il punto zigzag. Il secondo lato del vestito viene lavorato allo stesso modo. Si consiglia di cucire l'orlo a mano. Molti esperti consigliano di utilizzare la rete di colla, che semplifica il processo. È fissato con un ferro da stiro.
- La cintura è piegata a metà dal rovescio. Una linea viene posata su tutta la lunghezza con un passo minimo. È possibile utilizzare il metodo manuale. Un lato deve essere lasciato senza orlo per poter rigirare il prodotto. Quindi cucilo con cura.
- La cintura è cucita al vestito a seconda dei desideri personali. Alcune ragazze posizionano il bordo lungo sul lato destro e nascondono quello sinistro sotto la fascia. Se scegli questa opzione, avrai bisogno di una piccola incisione per legarla facilmente.
Il wrap dress è uno degli elementi must-have del guardaroba di una donna. Questo stile è particolarmente comodo ed elegante allo stesso tempo. L'autocucito richiede un minimo di azioni e conoscenze, che consente anche a un principiante di affrontare il lavoro. Alcuni consigli sulla creazione di modelli e sul cucito ti aiuteranno a creare un outfit unico.