Modello di abito dritto

modello di abito dritto L'abito ha meritatamente ricevuto lo status di elemento più popolare e ricercato del guardaroba di una donna. Molte ragazze, usando determinate abilità, le cuciono da sole. Questo prodotto non solo ha un aspetto unico e attraente, ma si abbina perfettamente a tutte le sfumature della figura.

Il processo di creazione di un abito dritto è uno dei più semplici e facili, che consentirà a ogni ragazza di affrontarlo. Ti diremo come realizzare un modello di abito dritto.

Modello di base

Durante il lavoro è necessario osservare una precisione speciale affinché la versione finita si adatti esattamente alla figura.

Effettuare misurazioni

Prendere le misure necessarie per realizzare correttamente l'abito è il primo passo.

misurazioni

Sono richiesti i seguenti parametri.

  • Iniziare determinare la lunghezza del vestito finito. Ciò richiederà una lunghezza dalla base del prodotto (zona gola) al risultato desiderato. Può essere qualsiasi cosa, a seconda delle preferenze personali: un po' più in alto o al ginocchio, a metà polpaccio o fino al pavimento.
  • Zona del torace è uno dei più difficili da costruire. Per funzionare, avrai bisogno di una mezza circonferenza sotto il petto e di una mezza circonferenza nei punti sporgenti.
  • Per il taglio del collo necessario circonferenza del collo. Qui puoi regolare i parametri aggiungendo qualche centimetro in più. Ciò contribuirà a creare un colletto più ampio o più voluminoso.
  • Larghezza delle spalle ti aiuterà a creare la dimensione esatta del capo del guardaroba finito. È necessario chiarire queste misurazioni lunghezza dalla base del collo al punto finale. La lunghezza può variare a seconda del modello di abito.
  • Affinché il prodotto si adatti correttamente e facilmente alla figura, è necessario girovita. In questa fase vengono aggiunti anche centimetri extra. L'abito può essere aderente, completamente aderente o ampio.
  • Non dobbiamo dimenticare circonferenza semi-anca. Questo indicatore viene misurato nei punti più prominenti dei glutei. Qui è anche possibile regolare la dimensione del prodotto utilizzando indicatori aggiuntivi. Quando aggiungi, dovresti lasciarti guidare dai numeri ottenuti dalle misurazioni del punto precedente.
  • Nonostante il fatto che l'abito sia realizzato senza maniche, è necessario delineare la posizione dello scalfo: l'apertura per le braccia. Ciò richiederà circonferenza del braccio. Per garantire che le cuciture non premano o sfreghino sotto l'ascella, è necessario aggiungere qualche centimetro.

Crea il tuo modello

Dopo aver specificato tutti i parametri necessari, puoi procedere alla creazione di un modello. Questo modello è basilare. Può quindi essere utilizzato per creare un abito con maniche o una versione aderente.

Materiali:

  • governate;
  • matita;
  • cartone;
  • forbici;
  • spille da balia;
  • tessuto per cucire.

Consiglio: durante la lavorazione si consiglia di utilizzare carta con griglia centimetrica già segnata.Questo ti aiuterà a evitare errori durante la costruzione.

Prima della modellazione, dovresti decidere il numero di parti. Un abito dritto senza maniche può essere composto da due parti: davanti e dietro, una parte davanti e due dietro.

di base

Nella fase iniziale, in assenza delle competenze e conoscenze necessarie, si consiglia di utilizzare un'opzione più leggera: un ripiano e uno schienale.

Prima

Per prima cosa realizziamo la parte anteriore. Sulla carta segniamo la posizione della larghezza delle spalle e ne disegniamo uno scalfo. Dal taglio per le braccia stendiamo la lunghezza finale del prodotto. Delineamo la posizione del ritaglio e ne ricaviamo la seconda spalla. Successivamente procediamo allo stesso modo. La fase finale è la conclusione.

Importante: Quando crei un motivo, non dimenticare circa 1-2 centimetri aggiuntivi, che vengono spesi per le quote e l'orlo del fondo.

Il diagramma mostra come utilizzare le dimensioni risultanti per costruire una struttura di base.

schema

Indietro

Passiamo alla costruzione del retro. Notiamo la posizione delle spalle, tenendo conto di un eventuale taglio sulla schiena nella zona del collo. Delineamo lo scalfo e realizziamo la lunghezza. Infine, facciamo il punto.

Entrambi i motivi vengono ritagliati con cura secondo i contorni e poi trasferiti sul tessuto.

Modellazione basata su modelli di base

Questi modelli vengono utilizzati come base per la costruzione di prodotti di molti stili. Ad esempio, possono essere utilizzati per cucire prodotti con una silhouette semi-aderente o adiacente.

Riferimento: Questo modello sarà utile anche per creare modelli per una camicetta, una camicia o un cappotto.

Freccette

La differenza tra questi stili e i tagli dritti è la presenza di pinces. Aiuteranno a nascondere il tessuto in eccesso e a rendere la silhouette più aderente e sofisticata. Dati le pince contribuiscono alla formazione delle forme, situate nella zona del petto, lungo la lunghezza della gonna e sulla schiena.

calcolo delle freccette

Le pince si formano nella fase iniziale della costruzione del modello. Ci ritiriamo di qualche centimetro dal collo su ciascun lato, formando la larghezza e la profondità della parte. Dipendono dallo stile scelto. Per un abito attillato, è necessario rimuovere più materiale. Nella zona posteriore la profondità delle pince è di diversi centimetri.

Il risultato è un motivo con pince.

con le freccette

Nota: Assicurarsi che il vestito non stringa il corpo. Se calcolato in modo errato, l'utilizzo di un prodotto del genere sarà scomodo.

La base della pince inferiore si trova a livello dell'estremità dello scalfo. La lunghezza consigliata è circa fino alla metà dei glutei.

Abito dritto con maniche

Un vestito con una manica non è meno popolare.

Costruire un modello

I modelli per cucire un vestito con maniche non sono praticamente diversi dal metodo sopra descritto. L'eccezione è la costruzione della manica stessa. Per fare ciò, devi decidere la lunghezza e il volume.

IMPORTANTE! Se la manica è lunga, dovresti misurare anche la circonferenza del braccio e della mano.

La circonferenza del braccio è necessaria non solo per creare uno scalfo, ma anche per cucire le maniche. Gli indicatori devono essere identici tra loro.

con manica

Cucire

Quando il cartamodello con le maniche è pronto, puoi iniziare la procedura di cucitura.

Materiali

Per cucire un vestito dal taglio dritto con le tue mani, avrai bisogno di quanto segue:

  • modelli trasferiti su tessuto;
  • forbici;
  • discussioni;
  • ago;
  • ferro;
  • macchina da cucire;
  • accessori aggiuntivi a piacere (ad esempio, pizzo per decorare maniche o linee dell'orlo).

Completamento del lavoro

  • Ritagliamo tutte le parti dal tessuto e le fissiamo insieme in base alla posizione delle cuciture previste. Qui be9b093ff9cb1c8e1683aa30c1b1eb54puoi semplicemente imbastire i componenti.Questa fase è necessaria per correggere ed eliminare possibili errori. Anche le spille da balia sono adatte per il fissaggio.
  • Prima di eseguire il lavoro, si consiglia di stirare la posizione delle cuciture.
  • Per prima cosa, esegui le cuciture sulle spalle. È così che entrambi gli elementi del vestito (dietro e davanti) sono collegati tra loro. Puoi immediatamente tracciare una linea del collo. Per aggiungere attrattiva al vestito, è adatta una striscia per orlo, che viene accuratamente cucita nella zona della scollatura.
  • Passiamo alle maniche. Piegando con attenzione i margini, cuci la manica allo scalfo. Facciamo lo stesso dall'altra parte. Elaboriamo la cucitura interna laterale, quindi la parte inferiore.

Attenzione! Per evitare deformazioni, non è consigliabile allungare troppo il tessuto durante il processo di cucitura.

  • Uniamo i lati con un punto e li rifiniamo con un punto a zigzag. Si consiglia di utilizzare uno zigzag poiché impedisce la possibile dispersione e sgretolamento del materiale.
  • Infine, il design della linea di fondo. Anche qui viene utilizzato il punto zigzag. Per ulteriore attrattiva, il fondo può essere rifinito con una striscia di pizzo.

Alla fine del processo, le cuciture temporanee (se presenti) vengono accuratamente rimosse. L'abito dritto con maniche è pronto.

Nessuna ragazza può fare a meno di un vestito elegante e alla moda. Questo capo del guardaroba ti aiuterà a creare qualsiasi look, da quello sportivo a quello da sera o femminile. I prodotti dal taglio dritto si distinguono per la loro versatilità e sono adatti a donne con qualsiasi tipo di figura. Alcuni suggerimenti utili ti aiuteranno a creare questo stile da solo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa