Modello di abito da sera

L'abito da sera è il capo più iconico e allo stesso tempo sottovalutato del guardaroba di una donna. La maggior parte delle ragazze lo sogna, disegnando principesse sui quaderni di scuola. Le ragazze e le donne, maturate, cambiano improvvisamente idea. Spesso pensiamo che non avremo mai bisogno di un abito da sera e con un passo deciso passiamo davanti alle vetrine con i loro diversi modelli verso i negozi più necessari nella vita di tutti i giorni.

In generale, questo è un approccio razionale: un abito da sera non è necessario tutti i giorni, e talvolta nemmeno ogni anno. Inoltre, quando pensiamo ad un abito da sera, immaginiamo l'ultima moda di questa stagione. Il modello che ti piace oggi può facilmente diventare obsoleto, aspettando dietro le quinte.

Suggerimento: se vuoi un vestito, ma non c'è motivo, è più razionale acquistare un cartamodello del tuo modello preferito. Modello:

  • è poco costoso,
  • occupa poco spazio (sia in formato cartaceo che elettronico),
  • facile da aggiornare

Questo approccio alla moda da sera potrebbe essere considerato del tutto logico e giustificato. Se non fosse per un piccolo dettaglio.Quando serve un abito da sera, non c'è mai. E di solito è necessario con urgenza. E il motivo è abbastanza difficile da prevedere in anticipo. Il motivo potrebbe essere qualsiasi cosa:

  • Un evento aziendale improvviso in un nuovo lavoro. È obbligatorio l'abito da sera e non bisogna perdere la faccia.
  • Il matrimonio degli amici. Tutti indosseranno abiti e tu dovrai brillare nella foto di gruppo.
  • Anniversario di parenti. Il compito è non disonorare l’onore della famiglia. E i parenti, per fortuna, hanno deciso di festeggiare non alla dacia, ma in un ristorante.
  • Cena romantica con la persona amata. Fiori, candele, vino... e un vestito! E non importa se è al ristorante o a casa: vuoi comunque impressionarlo.
  • Feste di Capodanno: dopo tutto, anche quelle vengono pianificate raramente.
  • La laurea della figlia, che non è certo facile sospettare improvvisa, è "soddisfatta" del tempo imprevedibile, delle taglie ancora meno prevedibili sei mesi prima della data... ma di una selezione eccessivamente prevedibile di abiti da sera nei negozi circostanti.

E questa cosa deve semplicemente adattarsi perfettamente ed essere unica nel suo genere: questo, in effetti, è lo scopo principale degli abiti da sera.

Naturalmente, ci sono ancora negozi online. Ma nelle prime due dozzine di recensioni su vari siti troverai sicuramente almeno cinque fotografie del genere “aspettativa vs realtà” e commenti del tipo “il vestito ha impiegato tre settimane, fortunatamente è arrivato in tempo!” Ed è positivo se hai queste tre settimane. Così come la possibilità di adattarsi a un vestito acquistato senza provare la tua figura.

E qui di solito ricordiamo lo slogan dei perfezionisti di tutti i tempi e di tutti i popoli: se vuoi fare qualcosa perfettamente, fallo da solo. Ma ci sono altri argomenti a favore degli abiti da sera fai-da-te. A volte del tutto inaspettato.

Tesori di famiglia

Molti di noi non hanno vissuto i tempi di penuria totale degli anni ’70 e ’80.oppure erano molto giovani a quel tempo e non pensavano ai vestiti. Ora si possono trovare molti miti su questo periodo, che si riducono principalmente al fatto che tutti i beni scarsi erano in realtà realizzati con carta igienica, code di topo, foglie di mais marce e altri strani ingredienti, che ricordano più la magia antica che l'industria avanzata, anche se arretrata.

In effetti, i prodotti di carta igienica generalmente non scarseggiavano. Ma per ottenere qualcosa di veramente alta qualità, dovevi fare sforzi seri. Pertanto, tutti i beni di qualità incontrati accidentalmente lungo la strada sono stati acquistati per un uso futuro in quantità assolutamente incredibili. Per quello? E qualunque cosa fosse, allora non lo sarà.

Sembrerebbe, cosa c'entrano gli abiti da sera?

Spesso noi - o i nostri parenti più stretti - abbiamo ancora pezzi di tessuti costosi e stravaganti, ottenuti eroicamente dalla generazione più anziana durante i periodi di penuria, da qualche parte nel soppalco, nelle dispense e in fondo agli armadi. E diverse generazioni della famiglia non hanno alzato la mano per regalare o buttare via mazzi di stravaganti guipure o panne di velluto. Ogni volta che facciamo le pulizie di primavera, promettiamo solennemente a noi stessi che un giorno ne ricuciremo qualcosa. Ma in qualche modo il caso non si presenta. E i fagotti continuano a occupare spazio nell'armadio senza meta: dopotutto, perché abbiamo bisogno del velluto panne nella vita di tutti i giorni?

E all'improvviso si profila all'orizzonte una festa aziendale, una festa di Capodanno o il matrimonio di un amico. E hai urgentemente bisogno di un vestito.

Di solito c'è del tessuto in casa. In caso contrario, il modo più semplice è acquistarlo. Non resta che scegliere un modello.

I requisiti per il modello sono semplici e complessi allo stesso tempo. Deve corrispondere al tipo di tessuto. Enfatizza i vantaggi del tuo aspetto. Non evidenziare i difetti.Inoltre, l'abito dovrebbe apparire appropriato per l'evento per il quale lo stai realizzando.

Fortunatamente oggi puoi trovare modelli per qualsiasi tipo di tessuto e forma. E la moda moderna incoraggia quasi ogni fantasia!

Una selezione di modelli di abiti da sera

Nuovo look: lettura moderna.

Modello di abito da seraUn po' di storia: il nuovo look è forse il più memorabile e attraente degli stili del XX secolo. Una brillante invenzione di Christian Dior, che divenne un vero successo nell'Europa del dopoguerra. Lo stile enfatizzava la fragilità e la femminilità delle donne, che, nel dopoguerra, ebbero finalmente l'opportunità di dimostrare queste qualità. È associato alle immagini femminili più iconiche - e così diverse - dell'ultimo secolo: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy.

Gli abiti in stile New Look possono essere di diverse lunghezze: midi o lunghi fino al pavimento. Sottolineavano la vita sottile, le braccia e le spalle fragili e la prosperità, consentendo di spendere così tanto tessuto per un vestito. Abiti dal nuovo look L'interpretazione moderna di questo stile non richiede più così tanto tessuto. E l'impressione può essere trasmessa con l'aiuto di decorazioni e accessori squisiti. Avrai bisogno di 2,5-3 x 1,5 metri di tessuto e circa 20X90 cm di materiale adesivo per rivestimento.

L'abito ha un taglio in vita con spalle scese e un ampio scollo a barchetta. L'ampia manica a giro si allarga verso il fondo. La cerniera sul retro entra nella cucitura centrale dell'ampia gonna con tasche nelle cuciture laterali. La parte anteriore del vestito è decorata con ricami.

Nonostante tutta la sua eleganza, il modello è abbastanza semplice da realizzare: anche una ricamatrice alle prime armi può farlo.

Asimmetria spettacolare

Gli abiti asimmetrici sono tradizionalmente associati a un'uscita serale audace per un'occasione speciale.Nonostante la sua audacia, questo modello è assolutamente universale: a seconda del colore del tessuto scelto, si adatterà a una varietà di stili. Dal romanticismo hollywoodiano agli hippy, dall'avanguardia appariscente alla misteriosa principessa degli elfi. La silhouette ampia e la lunghezza regolabile ti permetteranno di adattarlo a qualsiasi altezza e tipo di corporatura. E i drappeggi spettacolari sono un vero successo in questa stagione!

Asimmetria del modello Avrai bisogno di 1,5 - 2,9 X 1,4 m di tessuto principale, a seconda delle dimensioni e dei tuoi desideri. E anche 0,5 x 0,9 m di materiale di rivestimento adesivo.

I tessuti fluidi di seta (e simili) o la maglieria sono ideali per gli abiti. Spettacolare abito asimmetricoL'abito ha una silhouette aderente, cuciture in vita ed è asimmetrico. Il ritaglio rivela la spalla sinistra. La parte anteriore ha delle pinces dalle cuciture laterali, la parte posteriore ha una cucitura centrale e le pinces dalla vita. Ci sono grandi balze sui lati in alto a destra e in basso a sinistra. C'è una cerniera nella cucitura laterale destra. La lunghezza è regolabile.

Oriente misterioso

Questo modello ricorda gli abiti delle bellezze orientali: dai rigidi kimono giapponesi alle ampie vesti arabe. L'abito colpisce soprattutto per la sua silhouette ampia e l'originale drappeggio a forma di X. Un altro modello completamente universale: a seconda del tessuto (e nemmeno del suo colore, ma piuttosto dello spessore) può essere un'opzione romantica per la casa per due, un outfit spettacolare per una gita in resort al ristorante e un abito di tutto rispetto per un evento aziendale in ufficio. Soprattutto in occasione del Capodanno di Pasqua. Modello orientale misterioso

Come per il modello precedente, ideali sono i tessuti fluidi in seta (e simili) o la maglieria.

Anche questo è un modello molto semplice da implementare. Sebbene il drappeggio della forma originale possa sembrare difficile a prima vista.

SirenaSirenaLo stile di questo abito ricorda le star del cinema sul tappeto rosso dei festival prestigiosi. Tuttavia, è adatto a quasi tutte le celebrazioni in cui è necessario brillare. La scollatura dell'abito metterà in risalto le bellissime spalle e braccia, proprio come nei ritratti antichi. E la silhouette della gonna, attillata nella parte superiore e molto svasata nella parte inferiore, è ciò che gli stilisti chiamano "coda di pesce" - perché non una sirena dei mari misteriosi?Modello a sirenaModello a sirena Motivo sirena 2 L'abito è aderente, con ampia cintura e profonda scollatura. Il corpetto presenta un drappeggio curato con linee nette per aggiungere femminilità alla silhouette in abbinamento alla cintura.

Per un vestito è adatto un tessuto abbastanza rigido che mantenga la sua forma: la silhouette dovrebbe essere chiara e grafica. La lunghezza può variare dal midi al maxi fino al pavimento.

Stile anni Sessanta

Un affascinante miniabito che ricorda lo stile degli anni Sessanta: l'era del futurismo e del romanticismo spaziale, della rivoluzione sessuale e dei film toccanti. E la sua lunghezza, che non limita i movimenti, è comoda sia per ballare, sia per gare attive e per viaggiare sui mezzi pubblici. Allo stesso tempo, il modello è abbastanza impressionante da sembrare esattamente un abito da sera. Modello anni '60

Master class: come cucire rapidamente e facilmente un abito da sera

Questo abito in stile anni Sessanta è facile non solo da cucire utilizzando un modello già pronto, ma anche da modellare secondo la tua figura.Abito in stile anni '60

  • Sul davanti del vestito spostiamo la pince di lato.
  • Lo accorciamo, nel nostro caso di circa 2 cm, possiamo modellare lo scollo lasciando da parte 24 cm dal punto inferiore dello scollo davanti.
  • Svasare i lati anteriori di 4 cm.
  • Facciamo lo stesso con la schiena.
  • Dal punto inferiore dello scalfo tracciamo una linea orizzontale. Quindi tagliare la parte superiore.
  • Spostiamo la pince in vita al centro della schiena.
  • Svasare la parte posteriore sul lato allo stesso modo della parte anteriore.
  • Adesso facciamo un inchino. Per questo è necessario ritagliare 2 strisce di tessuto: 65x20 cm e 70 x 15 cm.Pieghiamo gli spazi vuoti con il lato anteriore verso l'interno, li cuciamo, lasciando un piccolo foro, li capovolgiamo e li cuciamo. I nastri per il fiocco sono pronti!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa