Quando creano un nuovo capo, la maggior parte degli stilisti pone l'accento su alcuni piccoli dettagli: scollatura, lunghezza delle maniche, larghezza dei polsini o modello del colletto. Tali piccoli dettagli possono definire uno stile particolare per un capo di abbigliamento e indicare alcuni tratti caratteriali del suo proprietario.
Negli ultimi tempi un'attenzione particolare è stata riservata ai colletti, che possono ravvivare e attualizzare anche l'abito più noioso e fuori moda. Anche se l'abito in sé non richiede la sua presenza, è possibile cucire un colletto se si ha a portata di mano un motivo e piccoli pezzi di tessuto. Impariamo come creare tu stesso un modello e cucire una decorazione per un vestito con scollo rotondo.
Tipi di colletti per abiti
Tradizionalmente si dividono in 3 categorie:
- Totale. Questa opzione non implica uno spazio nel taglio tra la cucitura e il prodotto. Nella maggior parte dei casi, i collari monopezzo sono un'estensione piccola e ordinata della parte superiore del prodotto.
- Cucito. Tali dettagli indicano chiaramente la linea del collo.Cuciti, possono essere in miniatura e puliti o, al contrario, larghi e oscillanti.
- Fatture. Tali accessori possono essere acquistati separatamente per ogni outfit e utilizzati come decorazione. Inoltre, i colletti sopra la testa sono spesso cuciti su pellicce e cappotti di pelliccia, il che consente loro di essere indossati solo quando le condizioni meteorologiche lo richiedono.
In base alla forma, un capo di abbigliamento si divide in:
- Rifiutare. La tipologia del colletto piatto, che non presenta linee di taglio verticali, conferisce rigore e precisione all'immagine. I tipi piatti sono molto comodi da decorare e usarli per enfatizzare la bellezza del collo e del petto.
- Jabot. Una balza leggermente raccolta o ampia e grande aggiunge femminilità e stravaganza all'immagine. Molto spesso è cucito con materiali leggeri e fluidi: tulle, chiffon, seta.
- Apache. Gli apache francesi decorano molto spesso capispalla: cappotti e giacche corte. Sciarpe e stole luminose, abbinate per abbinarsi all'intero look, si abbinano bene a loro.
- Rack. Golf o Ascot: tutti questi tipi di colletti rialzati stanno benissimo su giacche di pelle, abiti lunghi e attillati e maglioni.
- Pelliccia. Morbidi e soffici, nella maggior parte dei casi decorano i capispalla. Tuttavia, a volte nella collezione di uno stilista puoi trovare un abito decorato con piccoli dettagli in pelliccia.
Quale colletto si adatta ad un abito con scollo rotondo?
Per gli abiti con scollo rotondo aperto, è meglio un risvolto Peter Pan incastonato." La caratteristica principale di questa tipologia è la presenza di bordi arrotondati sporgenti. I bordi sono larghi davanti, si restringono solo verso la parte posteriore.
Gli articoli decorati con un colletto rovesciato di Peter Pan sembrano molto sofisticati. Tali abiti sono indossati sia dalle bambine che dalle studentesse, così come dalle giovani donne più anziane.
Realizzare un cartamodello per il colletto di un vestito
Il modello Peter Pan è molto semplice da realizzare. L'intero processo, anche per la ricamatrice meno esperta, non richiederà più di 5 minuti.
Processo passo dopo passo:
- Come base per il modello, avrai bisogno di un modello delle parti principali del vestito.
- Le misure che saranno richieste sono la somma delle lunghezze del collo del davanti e del dietro.
- Il primo punto è posizionato nell'angolo in alto a sinistra.
- Da esso a destra, la lunghezza della parte posteriore del collo viene messa da parte con un aumento di 1 cm.
- Dal punto originale, adagiare 3 cm verso il basso e segnare. È collegato al punto più a destra del segmento rettilineo.
- La larghezza del prodotto è distesa verticalmente dal punto originale.
- Lungo le linee formate viene posata una curva morbida della parte inferiore.
Il disegno viene trasferito sul tessuto, senza dimenticare di lasciare un po' di tessuto per le cuciture.
Consiglio! Se è necessario che il colletto sia rigido, sotto il tessuto principale viene orlato un materiale più stabile e denso, ad esempio il tessuto non tessuto.
Come cucire un colletto per un vestito con le tue mani
Una volta pronto il cartamodello potete procedere alla cucitura del colletto. Per fare ciò, utilizzare le seguenti istruzioni.
- Il motivo deve essere trasferito sia sul tessuto principale che sulla controfodera. Di conseguenza, dovresti ottenere 4 parti di tessuto non tessuto e 4 parti del prodotto stesso.
- Le parti sono incollate con materiale non tessuto.
- Dopo aver posizionato le parti con i lati anteriori uno di fronte all'altro, vengono cucite lungo la piega esterna.
- Le parti vengono rivoltate, stirate accuratamente e cucite lungo la curva esterna, ritirandosi di circa 2-3 mm dal bordo.
- La linea di piegatura interna viene elaborata utilizzando una tagliacuci o un punto zigzag.
- Sull'abito, per il quale si sta preparando il colletto, vengono realizzati dei segni utilizzando piccoli spilli.
- Il colletto è attaccato al vestito lungo la scollatura.
- Per fissare saldamente l'accessorio, è attaccato lungo l'intera linea della scollatura.
Un colletto cucito può essere decorato con pizzo o treccia cuciti attorno ai bordi. Puoi attaccare una grande spilla o un piccolo strass al centro, che brillerà se esposto ai raggi di luce.
Collare come accessorio
Con l'aiuto di accessori sopra la testa, puoi far sì che lo stesso vestito "suoni diversamente". Avendo molti di questi accessori a portata di mano, puoi trasformare un outfit formale in un abito festoso e allegro o, al contrario, aggiungere più serietà e rigore a un "look" giovanile.
Puoi realizzare un colletto toppa con le tue mani:
- Dal colletto di una vecchia camicia. La parte ritagliata, fissata con un bottone, può essere ricamata con strass o decorata con ricami.
- Dal filato. Usando ferri da maglia o un uncinetto, puoi realizzare un colletto bello ed elegante che aggiungerà femminilità e romanticismo all'immagine.
- Realizzato in pizzo. Raccogliendo e cucendo un pizzo largo su un nastro di raso, puoi ottenere un accessorio elegante e versatile che può essere utilizzato per decorare vestiti o come gioielli.
- Dalle perline. Le collane con colletto sono molto richieste. Per coloro che sanno maneggiare le perline, realizzare una cosa del genere non sarà difficile.
Un colletto correttamente selezionato e cucito abilmente può far rivivere anche l'abito più apparentemente senza speranza. Durante il processo di lavoro devi essere il più attento e attento possibile e il risultato non ti deluderà.