La storia dell'uso del velo è un'intera epoca, interessante per le sue tradizioni, costumi e fatti incredibili, parte di quasi tutte le religioni del mondo e attributo integrale di ogni epoca della moda.
La tradizione di coprirsi il capo è apparsa ancor prima della nascita di tutte le religioni esistenti. Diversi decenni fa, gli archeologi hanno dimostrato al mondo una scoperta straordinaria. Queste erano piccole figurine di donne antiche, le cui teste erano decorate con sciarpe. Questo ritrovamento è stato datato al quarto millennio a.C., il periodo della Mesopotamia, la più grande civiltà del mondo antico in Medio Oriente.
Secondo fonti storiche, un'altra menzione della sciarpa come copricapo risale alla seconda metà del IV millennio a.C. durante il regno dei faraoni egiziani. Sugli antichi affreschi rupestri e sui manoscritti, le sagome maschili sono chiaramente visibili, i loro corpi sono vestiti con un'armatura e una sciarpa è legata con un nodo sulle loro teste. Questo accessorio era il simbolo di una famiglia nobile, indossato dal faraone, così come dai guerrieri a lui più vicini.Anche le donne assire ed egiziane di quel tempo indossavano un copricapo, ma non avevano il diritto di legarlo. La loro sciarpa era di lino bianco o seta e copriva la testa, fissata ai capelli con appositi fermagli.
Da tempo immemorabile, gli abitanti dei deserti sabbiosi dell'Africa, della Mauritania e della Tunisia indossavano una sciarpa che copriva la testa, parte del viso e del collo. Questa sciarpa, chiamata shemagh, era ed è tuttora indossata esclusivamente dagli uomini.
È impossibile immaginare l'immagine di una bellezza russa con la testa scoperta. Se una ragazza usciva senza velo, dicevano di lei: "Come una chiesa senza cupole". I vecchi credenti affermano che la sciarpa nella Rus' ha sempre avuto un significato sacro. Se un bambino si ammalava, la madre lo asciugava sempre con il suo fazzoletto; con questa cosa veniva coperta anche la culla del bambino durante il sonno. Le donne credevano che questo avrebbe calmato il bambino e gli avrebbe dato salute. Questo attributo veniva spesso utilizzato dalle giovani donne non sposate durante la predizione del futuro durante le vacanze di Natale e Kupala.
Al giorno d'oggi, in alcuni paesi arabi, le donne indossano un bellissimo velo chiamato hijab. Questo copricapo è obbligatorio e simboleggia la sottomissione a un marito o un padre, la santa fede in Allah, la tenerezza e la castità.
Oggi indossare il velo non ha perso la sua rilevanza. Questo accessorio popolare e sempre alla moda decorerà ogni ragazza. I designer moderni offrono i seguenti modelli: