Di cosa sono fatti gli scialli in piuma di Orenburg?

di cosa sono fatte le sciarpe di piumino Orenburg?Quando vengono dalla regione di Orenburg, molti cercano di portare con sé una sciarpa. Sottile ma sorprendentemente caldo, è come se ti stesse abbracciando, cullandoti tra le mani del conforto.

Il suo la storia risale a molti secoli fa. Appartenenti all'artigianato popolare, insieme ai piatti di legno dipinti, ai fischietti di argilla, alle scatole di corteccia di betulla e alle decorazioni in legno, le sciarpe divennero un simbolo di Orenburg.
Inizialmente furono allevati per bisogni personali e circa 250 anni fa iniziarono a essere messi in vendita, trasformandosi in una delle fonti di reddito per la famiglia cosacca.

L'aumento della popolarità delle sciarpe in piuma di capra è associato alla personalità di P. I. Rychkov. Ha condotto e pubblicato ricerche sui tipi e le proprietà della piuma di capra. Per il suo lavoro gli è stata assegnata una medaglia d'oro.

L'industria del piumino continua a svilupparsi con sicurezza; le artigiane trasmettono la loro esperienza alle generazioni più giovani, migliorando modelli e tipologie di lavorazione a maglia.

Tipi di sciarpe in piumino di Orenburg

Nel corso degli anni ci siamo formati diverse varietà sciarpe e sciarpe. Questo una semplice sciarpa, una ragnatela e una stola.

Riferimento. Indipendentemente dal tipo di prodotto, ognuno di essi ha un bordo scolpito, realizzato con denti traforati, e un tessuto principale, lavorato a maglia su 2 ferri da maglia.

Le sciarpe variano in dimensioni e metodo di lavorazione a maglia.

Semplice

sciarpa semplice
Una semplice sciarpa si chiama solo così, ma lavorarla a maglia è molto difficile, anche se per le artigiane questo compito è facilmente realizzabile.

Lavorare a maglia una semplice sciarpa da filato spesso grigio o bianco.

Il suo valore nel mantenimento del calore e nella protezione dalle correnti d'aria.

Lo indossavano tutti i giorni, prima indossavano una sottile sciarpa di lino e sopra c'era un piumino di lusso. Non lesinavano sugli schemi, anche nella vita di tutti i giorni la donna cercava di essere bella. Pertanto, sulla sciarpa c'è modelli semplici e non complicati. Principalmente alternando diversi tipi di anelli piegati in diamanti o tracce.

Cominciano a lavorarlo a maglia dal dente d'angolo del bordo, trasferendo gradualmente i passanti su un ferro da maglia o uno spillo ausiliario.

Una sciarpa ampia, calda e accogliente diventa un'ottima protezione contro il freddo invernale.

Ragnatela

ragnatela
In tutto il mondo, la ragnatela è famosa per il fatto che questo particolare tipo di sciarpa di Orenburg passa facilmente attraverso un anello nuziale.

Lavorato a maglia con il filo in due parti più pregiato, stupisce per la sua delicatezza e leggerezza. Avvolgendole le spalle, è facile immaginarsi sotto una nuvola di tenerezza.

La ragnatela è un ottimo regalo per chi ha problemi di salute.

Importante! Un filo sottile e resistente, che non ha eguali al mondo, si ottiene solo dalla lanugine delle capre di Orenburg, che ha un indice di 16-18 micron.

Il prodotto è lavorato a maglia fatto di filo sottile, ma su ferri da maglia spessi. Il processo richiede molta manodopera, quindi anche le artigiane esperte impiegano circa 2 settimane.

Lo schema è più intricato, i più apprezzati rimangono i “pois” o “chervonki”, la forma della sciarpa è quadrata.

Questa è un'opzione più elegante; ci sono modelli traforati molto complessi.

Tali sciarpe appartengono già alla categoria di quelle festive e sono di per sé una meravigliosa decorazione.

Stola

stola
La stola è un accessorio di lusso rettangolare per feste e anniversari, vacanze in famiglia, incontri importanti e appuntamenti con la persona cara.

Si distingue per la complessità del modello e la chiarezza della sua struttura. La maggior parte dei modelli sono lavorati a maglia con fili sottili bianchi come la neve costituiti da lanugine e ordito.

La bellezza delle stole di Orenburg è apprezzata in molti paesi e le persone si sforzano di acquistarle come regalo prezioso.

Grazie alle sue grandi dimensioni, copre non solo le spalle, ma anche la schiena, drappeggia la figura con pieghe strutturate, riscalda e crea una sensazione di comfort.
Nonostante il filo sia sottile e la tessitura sia traforata, le stole in piuma sono molto calde.

Importante! Man mano che il prodotto viene indossato, inizia a gonfiarsi, chiudendo gli spazi nella trama. Pertanto, il modello viene preservato e il livello di calore trattenuto aumenta.

Di cosa sono fatti gli scialli in piuma di Orenburg?

da cosa è lavorato?
Principale La particolarità delle sciarpe delle artigiane di Orenburg è l'ariosità e la leggerezza. Anche i tipi di tutti i giorni, lavorati a maglia senza fronzoli particolari, pesare poco e stare bene al caldo. A volte senti che la sciarpa di Orenburg si chiama sciarpa di lana. Questo è un errore. Le artigiane realizzano i loro prodotti non con la lana, ma con la lanugine. E il loro segreto sta nella struttura speciale della lanugine.

Riferimento: Non è possibile ottenere piumino della stessa qualità in altre regioni. Le capre prelevate dal loro habitat abituale col tempo perdono la loro unicità e la peluria diventa grossolana e pesante.

Struttura del filato

filato per una semplice sciarpa
Anche la tecnica della filatura ha i suoi segreti.

Il basso stesso non sarà abbastanza forte. Pertanto, il filato per maglieria ha 2 componenti.

  • Pooh - il componente principale del filato.
  • La base - il filo su cui viene filata la lanugine. Come base viene utilizzato filo di seta, cotone, lavsan o viscosa.

Ogni filatore ha uno spessore e una struttura del filo unici.

Il filato filato a mano è delicato, fine e setoso. La lanugine aderisce perfettamente alla base, non si sfilaccia durante il riavvolgimento e il lavoro a maglia. Solo nel prodotto inizia un naturale cambiamento nella struttura, la sciarpa acquisisce volume.

Attenzione! Non è consigliabile fluffare artificialmente sciarpe, ragnatele e stole di Orenburg.

Questa misura ridurrà notevolmente la loro durata.

La tavolozza naturale comprende diverse tonalità di bianco, grigio e quasi nero. Altri colori si ottengono aggiungendo coloranti chimici e naturali.

A causa della sottigliezza dei fili, il consumo di filato per il prodotto è minimo. Ad esempio, per 2 sciarpe occorrono circa 300 grammi. filato.

Quanto più traforata è la maglia e quanto più spessi sono i ferri da maglia, tanto meno materiale sarà necessario per il prodotto.

Composizione di diversi tipi di sciarpe

Di cosa è fatta una semplice sciarpa?

lavorare a maglia una semplice sciarpa
La più spessa è una semplice sciarpa.

È lavorato a maglia con un filo grigio o bianco relativamente spesso. Per la base viene utilizzato il cotone.

A volte vengono utilizzati altri tipi, ma poiché è lavorato a punto legaccio in un unico pezzo e decorato solo con denti traforati, non è necessario un filo troppo sottile. Il compito principale di una sciarpa del genere è riscaldare il proprietario ogni giorno, proteggendolo dal raffreddore e dalla radicolite.

Di cosa sono fatte le ragnatele e le stole?

reti per maglieria
Ragnatele e stole sono realizzate utilizzando la tecnica della maglia traforata da filato pregiato. Durante la sua fabbricazione, la lanugine è stata tesa su base seta o viscosa.

Negli ultimi anni, i fili sintetici hanno cominciato ad essere utilizzati per gli orditi.Danno resistenza ed evitano che il prodotto si deformi e si deformi dopo il lavaggio.

Fatti interessanti

  • Una vera sciarpa di Orenburg può essere tirata attraverso un anello e inserita in un guscio d'uovo d'oca.
  • Nel mese di ottobre si svolgono i tradizionali Giorni dello Scialle di Orenburg e un evento dedicato al Giorno dell'Intercessione. In questo momento, le donne si vestono con i migliori capolavori dell'artigianato del down-knitting e gli uomini cercano di regalare alla loro amata una sciarpa o uno scialle.
  • La più grande sciarpa in piuma di Orenburg ha una superficie di 400 metri quadrati. M.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa