Ogni religione ha i propri canoni sull'aspetto dei credenti e le regole del loro comportamento. Nell'Islam, ad esempio, una donna deve coprirsi la testa per mostrare il suo rispetto per la fede e per coprire la bellezza dei suoi capelli e del collo.
Uno di questi copricapo è chiamato hijab. Legato in modo bizzarro e insolito sulla testa, l'hijab ha immediatamente suscitato l'interesse delle più grandi case di moda ed è diventato parte dell'immagine nelle nuove collezioni, alle quali le fashioniste hanno risposto. Tuttavia, allacciare magnificamente un hijab non è un compito facile. La sua lunghezza, di regola, è di almeno 1,5 metri: come far fronte a una tale quantità di materiale e anche in modo che il risultato sia bello?
Come indossare correttamente l'hijab
Forse la parola "hijab" ricorda l'immagine di una sciarpa nera e noiosa legata sulla testa con un nodo informe. Ma questo è fondamentalmente sbagliato: gli hijab moderni hanno una varietà di colori che possono rendere l'immagine incredibilmente bella, delicata e memorabile. Non sarà facile padroneggiare subito la tecnica dei bellissimi nodi, ma ne vale la pena.
Oltre ai diversi modi di allacciarsi, esistono anche regole di base per indossarlo:
- Non dovresti indossare una sciarpa sopra i capelli sciolti. Dovrebbero essere raccolti in una coda di cavallo o in uno chignon.
- I bordi dovrebbero coprire la fronte e nessuna parte dei capelli dovrebbe essere visibile.
- Il nodo finito è attaccato alla parte posteriore della testa o sotto il mento.
- Se scegli una sciarpa in tessuto trasparente, devi mettere un berretto sopra in modo che i tuoi capelli siano ancora coperti.
- L'hijab non può essere combinato con abiti aperti e succinti; impone uno stile modesto e parti del corpo coperte.
- La caratteristica principale dell'hijab è una copertura aderente della fronte e della linea del mento e bordi leggermente arricciati.
Se hai intenzione di indossare questa sciarpa quando viaggi in paesi musulmani, dovresti rivedere in anticipo l'intero guardaroba: qui è consuetudine non solo coprirti la testa, ma anche coprire braccia e gambe con abiti lunghi.
RIFERIMENTO: La stessa Sacra Scrittura - il Corano - dice che l'hijab sulla testa dovrebbe "venire dal cuore", il che significa che a una donna dovrebbero piacere il suo tessuto e i suoi colori.
Come legare magnificamente un hijab: modi
Per diversificare la copertura quotidiana della testa con una stola, sono state inventate molte opzioni per legarla. Più comune La consueta opzione di montaggio è su un lato. La procedura è la seguente:
- Puoi indossare un berretto speciale sopra i capelli, che raccoglierà i tuoi capelli in modo sicuro e ti permetterà di lavorare liberamente con la sciarpa.
- L'hijab è posizionato sulla testa e aderisce perfettamente alla fronte.
- Si fissa con uno spillo sotto il mento, lasciando i bordi fluenti sulle spalle.
- Il bordo sinistro della sciarpa deve essere gettato sopra la testa e la punta fissata dietro la testa.
- Il bordo destro passa attraverso il collo e si estende anche sopra la spalla sinistra.
- Il bordo del bordo destro dell'hijab è fissato sul lato sinistro del mento o della tempia sinistra con una bellissima spilla.
Un altro modo è legare l'hijab sotto la parte posteriore della testa. In questa opzione, il collo e il petto saranno nascosti e la sciarpa sarà fissata in modo interessante e conciso:
- I capelli sono pre-legati in una crocchia.
- La sciarpa è posizionata sulla testa in modo che un'estremità sia più lunga dell'altra.
- Seguendo la linea della fronte, la sciarpa viene fissata sotto la nuca.
- La punta corta dell'hijab avvolge la testa ed è fissata alla tempia.
- L'estremità lunga della sciarpa si avvolge prima attorno al collo e poi viene fissata alla nuca o alla tempia opposta.
CONSIGLIO! Puoi utilizzare diversi metodi di legatura, tenendo conto delle condizioni meteorologiche: se fa molto caldo, una benda stretta attorno al collo causerà disagio. Qui è meglio decorare il collo con il materiale fluido dell'hijab e fissarne solo i bordi.
Se l'hijab viene solitamente legato per coprire il collo, alcuni metodi ti consentono di coprire anche il petto. In questo caso, la sciarpa sembra una stola e può essere non solo un accento nell'immagine, ma anche una parte essenziale di essa. Per ottenere una bella benda, devi fare quanto segue:
- Metti l'hijab sulla testa in modo che la sua parte centrale sia nella parte posteriore della testa e da lì cadano i bordi di uguale lunghezza.
- Allaccia la sciarpa dietro la testa, come se indossassi uno chignon artificiale.
- Getta tutto il materiale sopra la spalla destra.
- Raddrizza i bordi della stola davanti a te, lasciane uno sciolto e prendi l'altro sotto il mento, avvolgilo attorno al collo.
- La parte della sciarpa che avvolgeva il collo dovrebbe essere fissata dietro la testa o sulla tempia.
- Getta leggermente il bordo libero rimanente sopra il collo fino all'orecchio opposto e fissalo alla tempia.
Questo metodo ti consente di ottenere un aspetto delicato e armonioso, soprattutto se la parte inferiore dell'outfit è abbinata all'hijab.
Le opzioni elencate sono basilari e non limitano affatto la tua immaginazione. Esistono anche metodi per legare le sciarpe sotto forma di treccia o con grandi nodi. Grazie alla sua lunghezza e larghezza impressionanti, questa stola può essere sperimentata con molto successo.
Alcuni suggerimenti
Nei paesi musulmani, le ragazze iniziano a indossare l'hijab fin dall'adolescenza. Lì, questa sciarpa viene indossata in combinazione con abiti rigorosi, calmi e sobri, che coprono tutte le parti del corpo e non attillati. E qui se l'hijab viene scelto non per credenze religiose, ma per aggiornare l'immagine nei paesi occidentali puoi indossarlo in abbinamento a jeans, pantaloni skinny, completi.
Quando scegli una sciarpa per te e il modo di allacciarla, è meglio valutare le tue caratteristiche naturali, la forma del viso e il colore della pelle, quindi puoi rendere l'hijab un mezzo per enfatizzare la tua bellezza. Ad esempio, ci sono le seguenti raccomandazioni:
- Se il tuo viso è quadrato, con zigomi, mascella e fronte larghi, è meglio non coprirlo con una sciarpa, ma scegliere opzioni di allacciatura larghe.
- Per chi ha il viso tondo Non dovresti avvicinare troppo la sciarpa alle sopracciglia; è meglio lasciare la fronte il più aperta possibile.
- Donne con volti lunghi e rettangolariAl contrario, dovresti nascondere la fronte: per questo puoi usare un berretto.
- Se il tuo viso ha una fronte ampia, ma si restringe verso il basso e termina con un mento affilato, è possibile utilizzare una copertura a forma di diamante quando la fronte e i lati del viso sono coperti e la sciarpa è fissata liberamente sul mento.
Il tessuto naturale e traspirante viene sempre utilizzato per realizzare l'hijab. Le donne orientali devono indossare questo accessorio ogni giorno, e in questi paesi fa spesso molto caldo e il velo è progettato in modo da garantire una buona permeabilità all'aria.Per fissare o decorare il nodo finito, è consentito utilizzare varie decorazioni: spille, forcine per capelli, ricami, strass. E il colore della sciarpa stessa può essere qualsiasi cosa, purché non contenga alcun simbolismo.
Puoi sentirti una ragazza orientale con l'aiuto di un'ampia sciarpa o stola. Bastano pochi minuti davanti allo specchio e l'intricato copricapo è pronto.