Le sciarpe in piumino occupano meritatamente una nicchia speciale nel guardaroba di ogni ragazza. Questo è un accessorio alla moda e pratico che non solo può riscaldarti quando fa freddo, ma anche dare alla tua immagine un aspetto più femminile e sofisticato.
Il rispetto di tutte le sfumature della cura adeguata aiuterà a mantenere l'aspetto attraente del prodotto e a prolungarne la durata.
Che detersivo devo usare per il lavaggio?
Quando si sceglie un prodotto, si consiglia di concentrarsi su miscele simili a gel.
L'uso della polvere dovrebbe essere evitato. I grani non disciolti rimarranno nella trama della lanugine, il che porterà al suo ingrossamento.
La scelta ottimale sarebbe il gel Laska per detersivi e prodotti in lana.
Un gel specializzato può essere sostituito con sapone liquido. Non solo rimuoverà lo sporco ostinato e le macchie. Grazie al suo utilizzo, la sciarpa in piumino acquisterà un gradevole aroma. L'importante è usare sapone liquido senza aggiungere componenti e coloranti aggressivi.
Riferimento: in assenza di prodotti specifici per il lavaggio, è possibile utilizzare uno shampoo delicato per capelli naturale.
Come lavare correttamente uno scialle o una sciarpa di lanugine
La selezione di una sostanza adatta non è l'unica condizione per ottenere un risultato di alta qualità. È importante eseguire il lavaggio correttamente.
Preparazione per il lavaggio
Prima del lavaggio, si consiglia di pulire in modo semplice il proprio piumino preferito. Per questo avrai bisogno di un pettine.
La lanugine deve essere leggermente pettinata utilizzando una spazzola massaggiante pulita. È importante non toccare il tessuto stesso, posizionando il pettine solo sulla superficie della lanugine.
Si sconsiglia di saltare questa fase: durante il processo di lavaggio la lanugine può aggrovigliarsi e indurirsi.
Lavare
È necessario lavare i prodotti manualmente. Lavaggio in lavatrice rovinerà irrimediabilmente la sciarpa.
- Per il lavaggio versare in una bacinella acqua a temperatura adeguata (i requisiti sono indicati sull'etichetta del prodotto). Fondamentalmente sono 40 gradi.
- Aggiungere una piccola quantità di detersivo nella bacinella e montare la schiuma.
- Ora si consiglia di immergere la sciarpa per circa 30 minuti. Durante questo periodo, lo sporco potrà impregnarsi e allontanarsi dal tessuto della sciarpa.
- In caso di macchie residue è possibile strofinare leggermente o strizzare delicatamente il materiale fino al completo scioglimento delle macchie.
Importante! Si sconsiglia di stropicciare o allungare troppo il tessuto: ciò danneggerebbe facilmente la sciarpa.
Risciacquo
Dopo il lavaggio si passa al risciacquo. Si consiglia di risciacquare il prodotto almeno due volte.
La prima fase aiuterà a lavare via eventuali residui di detersivo dalla superficie della sciarpa. Nella seconda fase, si consiglia di aggiungere all'acqua uno speciale balsamo in gel per prodotti in piuma e lana.
Come asciugare un prodotto in piuma
Il processo di asciugatura non è meno importante del lavaggio.
È severamente vietato stringere o torcere forte la sciarpa. Tali azioni danneggeranno la struttura del materiale.
Il piumino può essere accuratamente avvolto in un asciugamano di spugna. Assorbirà facilmente l'umidità in eccesso e non causerà danni al materiale.
Su telaio in legno
L'essiccazione diretta viene eseguita solo in posizione orizzontale.
Per fare questo, avrai bisogno di una speciale cornice di legno che si adatti al perimetro della sciarpa. Agli angoli della cornice è necessario avere chiodi con la testa piccola. Servono da titolare.
Suggerimento: puoi realizzare tu stesso una cornice di legno a casa.
Posizioniamo la sciarpa sulla superficie del telaio, agganciando con cura i bordi ai chiodi. Lasciare lo scialle in questa posizione finché non si asciuga completamente.
Sul tavolo (sul pavimento)
Invece di una cornice, puoi utilizzare qualsiasi altra superficie orizzontale.
Se il prodotto verrà asciugato su un tavolo o sul pavimento, è necessario stendere diversi asciugamani di spugna e poi adagiarvi sopra una sciarpa. Fissiamo anche i bordi con piccole spille. Non resta che attendere che non rimanga più umidità nella lanugine.
Consigli utili per lavare i prodotti
Seguire alcuni semplici consigli aiuterà a prolungare la vita del prodotto e a mantenerne l'aspetto attraente.
- Al primo risciacquo potete diluire l'acqua con un cucchiaino di aceto. Aiuta a mantenere il colore e migliorare la morbidezza.
- Molti rappresentanti del gentil sesso mettono il prodotto umido nel congelatore per diverse ore. Trascorso il tempo, lo scialle deve essere estratto e agitato accuratamente. Grazie a questo metodo la sciarpa diventa più soffice e morbida.
- I lavaggi frequenti danneggiano la struttura dei fili del tessuto. Pertanto il prodotto deve essere trattato con particolare cura.
- Dopo il lavaggio la piuma può essere nuovamente pettinata con cura. Per fare questo, usa un pettine con denti rari. Devi solo pettinare la lanugine, senza toccare il tessuto principale.
- Fissare gli angoli durante il processo di asciugatura aiuterà ad evitare il “restringimento” del materiale. Pertanto sono necessari chiodi o spilli.
Le sciarpe in piumino sono un accessorio originale, ideale per la stagione fresca.
Azioni competenti durante il processo di cura aiuteranno a preservare la consistenza del materiale e il suo aspetto attraente. Grazie a ciò, la calda peluria e l'integrità del tessuto riscalderanno ogni fashionista nel freddo inverno.