Che tipi di sciarpe esistono?

Una sciarpa è un accessorio aggiuntivo nel guardaroba di una persona moderna. Fondamentalmente le sciarpe sono presenti nei guardaroba femminili, ma a causa della loro diversità vengono indossate anche dagli uomini. Le sciarpe sono conosciute fin dall'antichità: erano indossate dai guerrieri nell'antica Cina e a Roma; Gli israeliani credono che la testa di Gesù fosse coperta da un panno, in seguito chiamato "piatto", quando fu crocifisso sulla croce; i fazzoletti da collo erano usati dai cavalieri sotto l'armatura come protezione contro gli sfregamenti.

sciarpeNel Medioevo, le sciarpe erano considerate un segno di ricchezza tra i nobili: erano ricamate con fili d'oro e d'argento, decorate con pizzi, nastri e fiocchi. Era obbligatorio ricamare sugli angoli della sciarpa gli stemmi dei proprietari o i monogrammi. C'erano anche una grande varietà di modi per legare le sciarpe, cioè i nodi, ogni nodo aveva il suo nome. Siamo arrivati ​​​​a nomi di nodi come "ascot", "solitario", "a la Byron", "irlandese", "Primo Tempo".

Le sciarpe sono disponibili in sciarpe al collo, sciarpe per la testa, sciarpe sul petto e fazzoletti.Sono realizzati con diversi tipi di tessuti: seta, lino, cotone, piumino, materiali artificiali. Esistono così tanti tipi di sciarpe che elencarli sarebbe molto lungo, quindi ci concentreremo su quelli più basilari.

Tipi di sciarpe

bandanaBandana - una piccola sciarpa triangolare o rettangolare. Realizzato principalmente in cotone. La bandana classica è disponibile in una varietà di colori e modelli. La Spagna è considerata la culla delle bandane: i pastori le indossavano lì. Successivamente, anche i cowboy americani iniziarono a indossare bandane, legandole sulla parte anteriore del viso per proteggerle dalla polvere.
Attualmente la bandana piegata in una striscia viene annodata sulla fronte, con il nodo situato dietro al collo. A volte la bandana viene legata come una sciarpa, nel qual caso funge da protezione dal sole e dal vento.

Fazzoletto Ha solo una forma triangolare. Di norma, viene utilizzato un velo per coprire la testa o il collo. In questo caso, i nodi possono essere posizionati sia davanti che dietro.

sciarpa sciarpaSilenziatore - una grande sciarpa rettangolare. Serve a proteggere dal freddo e dal vento, quindi è realizzato principalmente con tessuti naturali densi. La sciarpa è avvolta attorno al collo in più strati. Questo è il modo più comune di indossarlo, ma a volte la sciarpa viene semplicemente gettata sulle spalle e le estremità lasciate penzolare liberamente davanti. In questo caso, la sciarpa completa il look alla moda.

scialleScialle realizzato sotto forma di un grande quadrato. Il lato dello scialle deve essere di almeno 120 centimetri. Oggi lo scialle è un capo esclusivo del guardaroba femminile. Lo scialle può essere lavorato a maglia o tessuto. Uno scialle viene utilizzato per coprire la testa e la parte superiore del corpo per mantenersi al caldo durante la stagione fredda.

stolaStola ha la forma di un rettangolo. In genere, le stole sono così grandi da poter essere comodamente avvolte attorno al collo.Puoi coprirti la testa con una stola, usandola come uno scialle per proteggerti dal freddo, oppure gettarla sulle spalle: in questo caso la stola funge da mantello. Le stole possono essere semplici o fantasia. Sono realizzati con tessuti naturali, ma a volte vengono aggiunte fibre sintetiche al tessuto per una maggiore durata.

pareoPareo si riferisce all'abbigliamento da spiaggia. Questa sciarpa è di grandi dimensioni. Grazie alle sue dimensioni, il pareo può essere utilizzato non solo come mantella, ma anche, allacciato in un certo modo, come vestito da spiaggia. Esistono molti modi per allacciare un pareo; ogni rappresentante del gentil sesso troverà il suo modo unico di allacciarsi un pareo per sembrare irresistibile. Il pareo funge da protezione dal sole e dai raggi ultravioletti. I tessuti per realizzare i pareo sono presi da quelli più senza pretese, poiché si ritiene che i pareo debbano essere senza pieghe e asciugarsi rapidamente.

kefiah (arafatka)Kefiah - un velo, che è un capo di abbigliamento esclusivamente nel guardaroba maschile nei caldi paesi musulmani. Gli arabi indossano la kefiah per proteggersi dai raggi cocenti del sole. I tessuti naturali per la kefiah sono cotone e lana. Ci sono molti modi per indossare la kefiah: alcuni semplicemente ne coprono la testa, altri attaccano un igal - una corda di lana che tiene la kefiah sulla testa - sopra la kefiah. Altri ancora si legano in testa una kefiah a forma di turbante. La kefiah ha molti nomi diversi, ma uno dei più famosi è Arafatka, dal nome del leader palestinese Yasser Arafat, che indossava la kefiah.

hijabHijab - il velo femminile nei paesi musulmani. Si ritiene che solo gli uomini che sono parenti stretti abbiano il diritto di vedere i capelli di una donna, quindi l'hijab è indossato in modo tale da impedire completamente che i riccioli spuntino da sotto il velo.

Fichu - Questa è una sciarpa al collo o al petto che le donne indossavano nei secoli passati. Nel diciassettesimo secolo divenne di moda un taglio molto profondo sul petto negli abiti femminili e le donne, per avere un'immagine decente, si coprivano il petto con fichu di cambrico o mussola.

pasciàSciarpa Paché è un accessorio del guardaroba maschile. Il pascià non misura più di 50x50 centimetri, poiché entra nel taschino esterno della giacca. Le estremità del pascià devono guardare verso l'esterno di 3-4 centimetri.

sciarpa quadrataKare - queste sono sciarpe della casa di moda Hermes. Sono realizzati in sole 6 dimensioni diverse, da 16x16 cm a 90x90 cm Il tessuto per il caschetto è realizzato con bozzoli di bachi da seta. Il caschetto viene indossato non solo in modo tradizionale, ma anche come decorazione su polsi, vestiti e borse.

Orenburg lanuginosoScialle lanuginoso di Orenburg lavorato a maglia con piuma di capra e filo di seta usato come ordito. La produzione di questi foulard ebbe inizio nella seconda metà del Settecento, ed oggi occupa una posizione di rilievo.

PavloposadskijScialle di Pavlovo Posad - Questi sono grandi scialli con stampe floreali luminose. Ma i disegni floreali non erano sempre presenti: inizialmente, nel Settecento, queste sciarpe venivano prodotte solo con motivi paisley.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa