Gli abiti delle donne orientali non sono simili a quelli indossati dagli europei. Le donne musulmane devono indossare un velo per coprire i capelli e il corpo. Gli danno un significato speciale. Questo accessorio non solo copre la testa, ma nasconde anche il suo proprietario da occhi indiscreti, come richiede la religione. Proviamo a capire le varietà di questi cappelli.
Tipi di copricapi orientali
In alcuni paesi, ad esempio in Arabia Saudita e Iran, tutte le donne, indipendentemente dalla religione, sono obbligate per legge a indossare abiti hijab. I paesi più laici non impongono tali dazi. In Turchia, fino a poco tempo fa, era vietato indossare questo velo nelle istituzioni governative.
Un altro capo comune nel guardaroba di una donna musulmana è niqab, coprendo completamente il viso, lasciando solo una piccola striscia per gli occhi. È una fascia a cui sono attaccate due sciarpe. La sciarpa davanti copre la parte inferiore del viso lasciando visibili solo gli occhi, la sciarpa dietro copre i capelli.Il niqab ha un taglio abbastanza ampio da coprire viso e capelli da sguardi indiscreti, ma non ostacola i movimenti.
A differenza di altri copricapi arabi, non consente decorazioni. Secondo il Corano non è necessario indossarlo, ma nonostante ciò il niqab è diventato molto diffuso tra le donne musulmane. Le famiglie che vivono secondo i canoni conservatori insegnano alle ragazze a indossare questo copricapo fin dalla prima infanzia. Ha guadagnato la massima popolarità nei paesi del Golfo Persico, Pakistan e Yemen, forse anche perché serve come protezione aggiuntiva per il viso dal vento, dalla sabbia e dal sole cocente.
I copricapi delle donne musulmane possono essere divisi in due tipi: quelli che si aprono e coprono il viso. Il primo tipo comprende: hijab, sheila, amira hijam, khimar e velo. Per il secondo: niqab e burqa.
Principali caratteristiche e differenze
Hijab è un velo che copre la testa e il collo di una donna musulmana. Tradotto dall'arabo significa letteralmente tenda, barriera. L'hijab è indossato dalle donne musulmane nei paesi europei per mostrare la loro appartenenza religiosa.
Niqab - un abito più formale che copre tutto il viso, lasciando una piccola striscia per gli occhi, che a volte viene coperta con un panno sottile, come un velo. Dall'arabo niqab è tradotto come velo. Sono più spesso visti su donne nello Yemen, in Pakistan e nei paesi del Golfo.
Ma questi non sono tutti i copricapi utilizzati dalle donne musulmane. Non meno comuni sono l'amiro hijab, la sheila, il khimar e il velo.
Sheila - Questa è una sciarpa, piuttosto lunga e annodata liberamente sulla testa con i bordi che pendono dalle spalle. Le donne nei paesi del Golfo adorano questa sciarpa.
L'hijab di Amira - un copricapo composto da due elementi.Per prima cosa viene indossato un berretto aderente e sopra c'è una sciarpa con un foro per il viso. L'hijab dell'emiro dovrebbe coprire il collo e il petto. Utilizzato dalle donne in Asia centrale e Afghanistan.
Himar - un mantello-sciarpa che copre la testa, i capelli, le orecchie, le spalle e il petto. La lunghezza di questo mantello raggiunge la linea di cintura. Khimar è preferito dalle donne del Medio Oriente e della Turchia.
Velo – tradotto dal persiano, tenda. È una grande coperta che passa sopra la testa e copre completamente tutto il corpo. Il velo non ha chiusure, quindi la donna deve tenerlo sempre con la mano.
Burqa – materiale leggero che drappeggia completamente la figura femminile. Una rete viene inserita nel foro per l'occhio per impedire ad altri di vedere il tuo viso. Il burqa è spesso indossato in Afghanistan.