Scialle per il tempio: modello fai da te

Modello di sciarpa da tempio fai-da-teVisitare un tempio richiede una preparazione adeguata da parte di una donna. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al copricapo. Dopotutto, una donna non dovrebbe entrare nelle chiese ortodosse a testa nuda. Questo problema può essere risolto in diversi modi. Una normale sciarpa, sciarpa, stola: questo è ciò che molte persone usano. Ma le sciarpe da chiesa, chiamate anche sciarpe Don, da matrimonio o pasquali, stanno diventando sempre più comuni.

Ti parleremo dell'unicità di questo prodotto e di come cucire una sciarpa del genere con le tue mani.

Storia della sciarpa della chiesa

Don scialle
La tradizione di coprirci la testa ci è venuta dall'antichità, e non solo dai tempi antichi. La fascia era un accessorio comune sia per le mogli vichinghe che per quelle slave dell'era pagana. Le donne greche e romane, come le donne d'Oriente, non indossavano sciarpe, ma ampi copriletti che nascondevano le loro figure fino alle dita dei piedi. Tali indumenti proteggevano sia dal sole cocente che dagli sguardi immodesti. Così si stabilì l'usanza ereditata dalla chiesa.

Riferimento: La prima menzione di una sciarpa è contenuta in antichi manoscritti egiziani, che descrivono un pezzo di tessuto quadrangolare che copre le spalle.

L'apostolo Paolo ordinò infine alle donne cristiane di indossare un copricapo, e non solo in chiesa.

Per molto tempo, le donne cristiane sposate, cattoliche e ortodosse, non potevano apparire in pubblico senza un copricapo piuttosto rigido, che nascondeva non solo i capelli, ma anche la fronte e il collo. Spesso le ragazze erano più libere in questa faccenda, ma non in chiesa: non ci andavano a capo scoperto. Non se ne vanno adesso.

Tradizionalmente i parrocchiani indossano il velo, anche se non esistono norme chiare riguardo al copricapo. È una questione di gusti. Nel caso di una sciarpa da chiesa, spesso è molto elegante. Dopotutto, la testa di una donna ricoperta da un tessuto sottile (spesso pizzo) sembra toccante ed emozionante! E senza alcuna violazione delle regole di pietà. Soprattutto se stiamo parlando della sciarpa Don, che ricorda un cappuccio.

La storia della sua apparizione non ha nemmeno festeggiato il suo decimo anniversario, essendo iniziata nel 2010 sul Don.

Riferimento. La sciarpa fluente è stata creata da Irina Potapova, una donna nella cui vita, grazie alle sue diligenti preghiere, è avvenuto un piccolo miracolo. È diventata madre, contrariamente alle previsioni pessimistiche dei medici.

Preparandosi per l'Epifania, ha cercato di creare un'atmosfera festosa gioiosa e luminosa. È così che è apparso un vero miracolo del design: puoi essere elegante senza violare le regole della pietà!

Che tipo di sciarpa dovresti indossare quando visiti un tempio?

cosa dovrebbe essere
Innanzitutto deve esserci almeno una sciarpa. Questo è sufficiente per visitare il tempio. Ma la natura femminile non tollera l'ascetismo. E la Chiesa non prescrive di rifiutarsi di indossare abiti se non violano le regole della castità.

Simboleggiando l'obbedienza femminile, il copricapo può decorare un parrocchiano. Soprattutto durante le vacanze! Il guardaroba di un visitatore del tempio ha diverse opzioni per il velo.

Molto dipende dalla frequenza con cui si è tra le mura della chiesa. I visitatori raramente necessitano del set minimo. Per le vacanze è adatto un copricapo leggero (o bianco), semplice o con un ornamento discreto. Il digiuno o il lutto richiederanno colori scuri.

Presta attenzione al modello della sciarpa fluida! Raffigurazioni di simboli di altre religioni, ornamenti specifici come foglie di canapa, iscrizioni provocatorie sono inappropriate in un luogo sacro.

Le donne che vanno davvero in chiesa imparano rapidamente a comprendere le sfumature di colore e a disegnare gli abiti per la chiesa. Il principio principale è semplice: i vestiti dovrebbero essere comodi. Questo vale anche per la sciarpa: non deve distrarre durante il servizio sfaldandosi e cadendo dalla testa.

La sciarpa Don sembra essere l'opzione migliore: non cade grazie ai lacci, non richiede il costante riannodamento delle estremità e copre le spalle.

Come cucire una sciarpa da chiesa con le tue mani

Questa bellezza ariosa non richiede le qualifiche di una sarta. Puoi cucire tu stesso una sciarpa per la chiesa.

Modello con sciarpa

Il modello universale è realizzato secondo il modello mostrato nella foto.

modello

  • Piega a metà un foglio di carta lungo 110 cm e largo 70 cm in modo che la piega corra lungo la larghezza.
  • Giriamo il rettangolo risultante verso di noi in modo che la piega sia in alto. Questa sarà la parte posteriore della testa, la faccia sarà a sinistra.
  • Dall'angolo in alto a sinistra misuriamo 50 cm lungo la linea di piega, 40 cm lungo il lato sinistro e segniamo.
  • Colleghiamo due punti con una linea arrotondata, usando un motivo o ad occhio: qui avremo un cordoncino.
  • Disegna la stessa linea dall'angolo in basso a sinistra all'angolo in alto a destra. Questo sarà il bordo inferiore del prodotto. Tagliamo l'eccesso lungo di esso.

Le dimensioni del modello sono adattate alle esigenze individuali! Soprattutto se la sciarpa è cucita per un bambino.

Come calcolare la quantità di tessuto

Acquistando un metro di tessuto largo 140–150 cm riceverai una sciarpa e una striscia di tessuto larga 30 cm.

E da un taglio di 120 cm usciranno due sciarpe per il tempio; potrai tagliarle sia in lunghezza che in larghezza!

Il prodotto è abbastanza semplice da realizzare, ma è opportuno esercitarsi prima con un pezzo di tessuto non necessario. All'improvviso vuoi sperimentare con la lunghezza?

Scegliere il tessuto per una sciarpa da chiesa

tessuto per sciarpa
Calzerà tessuti festivi, leggeri e traforati: guipure e seta, organza e pizzo. La loro densità può essere diversa: teniamo conto del caso, dell'età, delle capacità finanziarie. Il prodotto può essere molto costoso o economico, rigoroso e delicato.

Importante! I tessuti trasparenti sono adatti solo per i matrimoni.

Particolare attenzione è riservata al colore. Puoi rimanere un parrocchiano “corretto” se hai un guardaroba ricco di colori! Hai solo bisogno di comprendere le peculiarità delle tradizioni liturgiche del colore.

  • Bianco associato principalmente all'immagine della sposa. Ma il significato principale del colore bianco, che unisce l'intero spettro, è simboleggiare la luce miracolosa di Dio. Questo è il colore del Natale e dell'Epifania, dell'Ascensione e della Trasfigurazione, l'inizio del servizio pasquale. Adatto anche per il sacramento del Battesimo.
  • L'esatto contrario - nero. Pentimento, digiuno, lutto, rinuncia alle tentazioni il mondo è il motivo della copertina nera. Può essere sostituito con marrone scuro. Abbastanza appropriato in un giorno qualunque in cui non ci sono giorni festivi.
  • Sciarpa da chiesa magari rosso da Pasqua all'Ascensione, e giallo nei giorni di speciale venerazione degli unti di Dio, e verde su Trinità, e fiori celesti (nei giorni della venerazione della Madre di Dio).Le sciarpe multicolori possono creare l'atmosfera necessaria di qualsiasi evento religioso nell'anima di un parrocchiano e nella chiesa, purché non venga violato il principio di adeguatezza.

Cuciamo una sciarpa da chiesa

Le istruzioni dettagliate ti diranno la sequenza corretta di azioni.

Preparazione per il lavoro

  1. Avendo acquisito le conoscenze di cui sopra, scegliere il materiale per cucire il prodotto e rifinirlo. Avremo bisogno di 2 m di nastro in sbieco, 3,5 m di pizzo, un metro e mezzo di nastro di raso o cordoncino decorativo, due estremità, tutto in coordinato con il tessuto.
  2. Preparazione del posto di lavoro. Avrai bisogno di una superficie abbastanza ampia per il taglio, un centimetro, forbici, filo e spilli.

Scoprire

cucire

  1. Accuratamente tagliare il bordo del tessuto.
  2. Per ottenere un pezzo di materiale simmetrico, fare attenzione piegarlo diagonalmente ad angolo retto. Se c'è una striscia di tessuto in più su un lato, tagliala.
  3. Sopra abbiamo parlato del consumo di tessuto e dell'opportunità di scegliere un taglio di 120 cm.Se è stato effettuato, dividere il taglio in due. Per fare questo, prima piega il tessuto a metà nel senso della lunghezza e taglialo. Dovresti ottenere due rettangoli con lati da 120 e larghezza 70-75 cm (con larghezza telo 140-150 cm).
  4. Mettiamo da parte un pezzo fino alla prossima volta e lavoriamo sull'altro.
  5. Piegalo a metà con il rovescio verso l'esterno e allinealo bene.. Stirare con attenzione il tessuto sulla piega aiuterà a farlo in modo che non si rompa. Posiziona il tessuto in modo che la piega sia in alto.
  6. Seguendo tutte le regole per la stiratura dei tessuti delicati, controlliamo la pulizia della piastra del ferro, delle mani e del tessuto stesso! La disattenzione può rovinare un oggetto prima che sia pronto.
  7. Iniziamo a tagliare. Possiamo usare il modello descritto sopra. Su di esso sono segnati tutti gli elementi della futura sciarpa.È possibile fare a meno del cartamodello, dopo aver completato tutti i passaggi necessari per realizzarlo sul tessuto.
  8. Attacca il modello al tessuto piegato. Applichiamo l'angolo superiore sinistro del motivo all'angolo superiore sinistro del tessuto, le linee di piegatura e il lato sinistro del motivo e del tessuto coincidono.
  9. Lo fissamo insieme e lo tracciamo lungo la parte arrotondata inferiore del motivo (il bordo del prodotto). Taglia entrambi gli strati di tessuto lungo la linea segnata.
  10. Taglia parte del disegno lungo la linea del cordoncino. Togliamo la parte inferiore e fissiamo nuovamente la parte rimanente sul tessuto.

Produzione

coulisse

  1. Posiamo il cordoncino lungo la linea tracciataE. Partiamo dal punto misurato sul bordo sinistro del tessuto, dove utilizziamo uno spillo per fissare lo sbieco con tutto il lato rivolto verso l'alto.
  2. Successivamente applichiamo la bordatura allo stesso modo, procedendo lungo tutta la linea arrotondata fino al punto misurato sulla piega del tessuto. Pungiamo gli spilli con la punta rivolta verso l'alto, poiché dovremo ripetere l'intera procedura sull'altro lato del tessuto. Assicurati ancora una volta che la parte anteriore del tessuto sia all'interno! Lavoriamo dall'interno verso l'esterno!
  3. Rivoltando il tessuto, mettiamo ulteriormente il cordoncino, concentrandoci sul lato già preparato. Le strisce devono corrispondere! Tagliamo la bordatura in modo che ci sia un margine di un centimetro dal bordo del tessuto.
  4. Attacciamo il cordoncino sulla macchina su entrambi i lati, avendo precedentemente piegato i bordi in modo che una striscia di tessuto di un paio di millimetri rimanga sopra il bordo - questo sarà utile quando si rifinirà il bordo.

Finitura

finitura

  1. Il pizzo è cucito dalla parte anteriore con un piccolo zigzag. Il lavoro può essere svolto in due modi. Oppure lo tagliamo agli angoli e lo sovrapponiamo. Oppure pieghiamo delicatamente gli angoli con un'unica striscia di pizzo, passando da un bordo all'altro della coulisse. L'importante è non cucire i buchi per le cravatte.
  2. Stiamo preparando un nastro, un cordone decorativo, ecc.Utilizziamo tappi terminali o perline decorative sui bordi e li infiliamo nel cordoncino. Sono possibili un elastico e un bellissimo bottone nella parte inferiore del cappuccio).

Come indossare correttamente una sciarpa Don

Su misura soprattutto per andare in chiesa, La sciarpa dovrebbe coprire la testa e le spalle, cadendo leggermente sulla fronte e sulle guance.

Se è cucito correttamente e indossato di conseguenza, copre chi lo indossa. Una sciarpa tenuta a casaccio sulla sommità della testa non rispetta le regole.

Usciti dal tempio, puoi posizionare liberamente la parte superiore della sciarpa sulle spalle, come con un cappuccio piegato. Ciò conferirà al look eleganza e raffinatezza.

Recensioni e commenti
Z Zinaida:

e la taglia? La dimensione della testa non è importante? Il fatto è che ho un parrucchino. Mi adatterò a questa sciarpa?

UN Anna:

Certo che puoi entrare! Risulta essere libero.

Materiali

Tende

Stoffa