Sciarpa all'uncinetto

sciarpa all'uncinettoNonostante l'emergere di un sacco di cose nuove e accessori convenienti, la donna moderna ha ancora l'esperienza dei secoli passati nel suo arsenale. Sciarpa all'uncinetto - e contiene molte idee interessanti. Tutto ciò che è apparso dalla metà del XVIII secolo è penetrato in questa cosa adorabile. Solo la moda delle sciarpe arrivò in Europa alla fine del XVIII secolo. Da quel momento in poi, le fabbriche iniziarono a produrre in lotti gli accessori che preferivano. Al giorno d'oggi, le ragazze e le donne si coccolano le spalle altrettanto spesso con una sciarpa lavorata a maglia, perché "l'unicità" è di moda. Che tipo di sciarpe possono essere lavorate all'uncinetto e i modelli più eleganti possono essere visualizzati ora.

Fase preparatoria per l'uncinetto di una sciarpa

fase preparatoriaQuando crei qualsiasi oggetto lavorato a maglia, devi prepararti adeguatamente. Se scegli filati di alta qualità e strumenti convenienti, il processo sarà molto più veloce. Ma questo, forse, non è tutti gli aspetti importanti. Serve anche la conoscenza. Non è molto comodo capire i modelli mentre lavori a maglia. Si tratta di un'assenza permanente dal lavoro.È meglio studiare tutti i simboli prima di lavorare a maglia, esercitarsi nell'esecuzione di ogni elemento e solo dopo aver ricevuto la “porzione necessaria di conoscenza” mettersi al lavoro. Dettagli su filato, uncinetto e “la porzione necessaria di conoscenza”.

Quali fili sono migliori per realizzare una sciarpa all'uncinetto?

fili all'uncinettoIl filato giusto ti aiuterà a ottenere una sciarpa elegante piuttosto che uno straccio informe. Alcune regole per la scelta del filato quando si lavora una sciarpa all'uncinetto:

  1. Lasceremo gli acrilici cigolanti per i calzini. Non sono necessari materiali sintetici. Solo il nylon non è bloccato.
  2. Tutti i fili economici - di lato.
  3. Si possono utilizzare formulazioni miste, i cosiddetti mix. Ma a loro dovrebbe applicarsi una regola importante: la naturalezza della composizione.
  4. Per i motivi geometrici (che si ripeteranno in modo monotono) è preferibile scegliere tra i multifilati il ​​tinto in sezione e il melange. Tutto ciò sembrerà perfetto su un motivo con strisce orizzontali. Una buona opzione è il filato con una transizione graduale e sezioni lunghe.

scegli i threadÈ molto importante scegliere il filato in base al modello, a seconda della stagione (qui vengono presi in considerazione lo spessore e la composizione del filo). Consumo e metraggio sono generalmente disponibili per ciascun modello. Se questo non viene trovato, allora è meglio consultare un artigiano più esperto o un venditore di filati.

Scegli il colore in base alle tue preferenze di gusto e c'è solo una regola dal punto 4 (sul filato componibile).

Alcune piccole cose da considerare:

  • pungente (se la tua pelle è sensibile, è meglio non scegliere tra le specie spinose);
  • fili molto sottili sono un rischio per un prodotto di grandi dimensioni (se prevedi di avere una sciarpa più grande, è meglio lavorare con fili più spessi, ma più elastici);
  • scopo (modello quotidiano o per un aspetto formale).

Scegliere il gancio giusto

uncinettiNel lavoro a maglia non solo il materiale è molto importante, ma anche lo strumento stesso. Quindi, il gancio: cosa può esserci di speciale, che tipo di gancio è e cosa è meglio per chi sceglierlo.

La prima caratteristica è il modello a gancio, a seconda del numero (dimensione, diametro). Questo indicatore è sempre misurato in mm. ed è solitamente indicato sul prodotto stesso. Più piccolo è il numero, più piccolo è il gancio.

Importante!

Su molti tipi di filato i produttori indicano anche il numero dell'uncinetto, ideale per lavorare a maglia.

uncinetto in bambùLa ricamatrice dovrà scegliere non solo la taglia, ma anche il materiale di cui è fatto il gancio. Quelli grandi possono essere fatti di legno (bambù) e sono piacevoli alla mano, progettati per fili spessi. Quelli sottili sono solitamente realizzati in acciaio duro.

Importante!

Per un principiante, il gancio dovrebbe avere una parte centrale "appiattita": in questo modo imparerà rapidamente come tenerlo al lavoro.

Abbreviazioni e simboli necessari

Gli aiuti utili nel ricamo sono i diagrammi. Per chi ha familiarità con tutti i segnali, non sarà difficile affrontare la lettura dei diagrammi. I principianti dovrebbero padroneggiare gli elementi di base inerenti alla maggior parte degli schemi. Poi arriverà l'abilità e nuovi elementi riempiranno facilmente lo "scrigno della conoscenza".

Una tabella speciale che ti insegnerà a decifrare le icone dei motivi all'uncinetto.

schema dei simboli all'uncinetto

Ci sono anche diagrammi con descrizioni. Per semplificare anche il processo, nella descrizione viene spesso utilizzata un'abbreviazione di lettera. Per decifrarli potresti aver bisogno di questo piccolo tablet.

tabella delle abbreviazioni

Modelli di sciarpe all'uncinetto: scegliere il meglio

I modelli all'uncinetto hanno i loro "criteri di successo":

  1. Descrizione breve ma chiara. I principianti o anche gli esperti potrebbero aver bisogno di una breve descrizione del lavoro, anche se hanno tutti gli schemi del prodotto. Ma nessuno vuole passare ore a leggere le istruzioni. La descrizione dovrebbe essere leggera e rilassata.Ci sono due regole qui: “la brevità è la sorella del talento” e “tutto è brillante e semplice”.
  2. Diagrammi chiari. Le immagini non devono essere distorte. In modo che l'operatore non capisca che tipo di icona si nasconde dietro l'interferenza.
  3. Anche se lo schema utilizza elementi semplici e comuni (segni e abbreviazioni), tutto deve essere tradotto.

Ma il modello migliore è il diritto di scelta del creatore. Avrà l'ultima parola: "cosa è meglio".

I modelli più comuni per realizzare una sciarpa all'uncinetto

Ci sono molti modelli all'uncinetto. Gli occhi sono ben aperti nella scelta di quello giusto. Ma hanno le loro categorie. Ad esempio, i modelli basati su una rete sono "lombo". Potrebbero esserci "openwork", "conchiglie" e altri.

Molto spesso nei motivi all'uncinetto si trovano fiori, petali di fiori e foglie varie. Le tele spesse, soprattutto quelle voluminose, non sono meno popolari oggi. Aiutano a creare colonne lussureggianti o un "modello di popcorn".

Di seguito una piccola selezione di modelli all'uncinetto inclusi nei 6 belli e semplici.

Onde multicolori.

onde colorate

Strisce di varie dimensioni.

strisce di diverse dimensioni

Modello popcorn.

modello di popcorn

Simile alla mesh di raccordo.

qualcosa come una rete di raccordo.

Maglia originale.

maglia originale

Zampa di gallina.

piede di pollo

Come lavorare una sciarpa all'uncinetto: schemi e descrizione dettagliata

Diversi modelli divertenti che possono essere realizzati all'uncinetto. Con schemi e una breve descrizione per ogni prodotto. E anche quali fili e quale gancio utilizzare per creare il prodotto.

Sciarpa in mohair all'uncinetto

sciarpa_1Un bellissimo modello di sciarpa all'uncinetto è realizzato in mohair utilizzando un motivo a “scaglie”. Le sciarpe con un motivo simile sono anche chiamate sciarpe a sirena. Il disegno risulta piuttosto denso. E se lo realizzi con un filato più spesso, puoi ottenere un prodotto decente e caldo per l'inverno.

modello_scialle_1Il gancio deve essere selezionato in base allo spessore del filo. A volte ne prendono un numero maggiore, questo renderà il disegno più arioso.

pattern_scales_1Le maglie alte sono gli elementi principali di questo modello. Ogni riga successiva con le sue nuove scale si sovrapporrà alla riga precedente e ai suoi elementi di scala.

Il bordo di una sciarpa in mohair con motivo a squame dovrebbe essere massiccio. La frangia può farcela, perché non per niente è così popolare in questa stagione.

Sciarpa traforata all'uncinetto

sciarpa_2Un delizioso modello di sciarpa traforata realizzata con motivo “grappolo d'uva”. Questo modello non può essere definito semplice e quindi, se un principiante lo incontra, dovrà seguire attentamente ogni elemento della tela. Ma il risultato ne vale sicuramente la pena e questo si nota dalla foto proposta.

pattern_shawl_2È impressionante e un modello così traforato sarà caldo. Ma è nelle mani del maestro rendere il modello non così caldo come lo erano le richieste. Puoi scegliere fili più sottili e poi provare questa sciarpa nelle giornate più calde.

Inizia a lavorare dall'angolo (nel modello questo è il fondo), spostandoti gradualmente verso un bordo più ampio.

Dopo aver completato il modello principale, una sciarpa che utilizza questa tecnica richiederà un bordo ampio e ricco. Tale modello può essere distribuito su tutta la tela.

Sciarpa triangolare all'uncinetto

sciarpa_3Modello femminile in ricco colore viola. La sciarpa a forma di triangolo con dimensioni di 86 cm per 173 cm è realizzata con un motivo "ananas".

Per lavorare avrai bisogno di:

  • gancio n. 3,75;
  • filato 200 g (50 g/171 m da 73% cotone e 27% nylon).

schema_scialle_3

L'inizio del lavoro a maglia è il centro della riga superiore. Continua in file, come la metà di un grande tovagliolo. Nel diagramma il rapporto è indicato in rosa.

Lavoro:

  1. Avvia 4 anelli d'aria e chiudili in cerchio utilizzando un perno di collegamento.
  2. Modello secondo lo schema dalla 1a alla 9a riga.
  3. Ripeti da 7 a 9-12 volte.
  4. La riga finale è l'ultima riga del motivo.

Importante!

Il prodotto finito deve essere lavato a mano e può essere asciugato solo su una superficie orizzontale.

Realizza una sciarpa con nappe all'uncinetto

Delicata sciarpa all'uncinetto con motivo lavorato a maglia dettagliato. Questo modello è realizzato all'uncinetto e la cosa più interessante è che la parte deve essere lavorata in tre direzioni (tre lati).

sciarpa_4

Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato 200 g;
  • gancio numero 3.

pattern_shawl_4

Il lavoro coinvolge elementi semplici come i normali doppi uncini. Tra quelle più complesse ci sono le colonnine in rilievo con tre uncinetti.

Modelli di sciarpe all'uncinetto per principianti

I principianti nell'arte dell'uncinetto dovrebbero attenersi a modelli più semplici. Ad esempio, i punti singoli o le maglie alte sono gli elementi più semplici. Ma se per alcuni sembra semplice, puoi sperimentare schemi di combinazione di elementi semplici.

Sciarpa all'uncinetto con grandi motivi

Questi modelli di sciarpe possono essere realizzati all'uncinetto dai principianti. Dopotutto, questi sono motivi semplici che devono essere creati separatamente e poi cuciti in un unico tessuto.

motivazioni_6

Questi motivi consistono in combinazioni semplici. Non ci vorrà molto tempo. Nel complesso la tela sarà perfetta, e meriterà ampiamente il titolo di possibile foulard da donna.

Sciarpa quadrata all'uncinetto

Il Granny Square all'uncinetto non è stato dimenticato nemmeno adesso. Inoltre, questi sono motivi così interessanti che non solo i principianti, ma anche le donne con aghi più esperte sono felici di ricrearli.

quadrato_7

Per i modelli classici sarà necessaria una piccola combinazione di maglie alte. Come risultato della combinazione di fili di diversi colori, puoi ottenere il colore desiderato del quadrato. Ecco quanto può risultare bello.

quadrato_8

Per quanto riguarda l'intera sciarpa, può essere realizzata non solo in semplici quadrati, ma puoi scegliere abilmente combinazioni che renderanno la sciarpa molto allegra. Una nappa o una frangia attorno a tutto il perimetro della sciarpa completerà l'idea di una sciarpa a motivo quadrato.

sciarpa_9

Le sciarpe all'uncinetto sono un argomento molto ampio. È impossibile descriverlo anche nel libro più grosso. Dopotutto, quanti modelli all'uncinetto ci sono: tutti sono già adatti per questo tessuto. E quanti modelli il maestro stesso può creare è un campo di immaginazione ancora più ampio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa