Perché le nostre donne indossano l'accappatoio a casa?

Parlando di vestaglie penso subito a mia nonna. A casa indossava sempre una vestaglia di cotone, si legava i capelli con un fazzoletto, cucinava torte e teneva costantemente le cose pulite. Ci sono innumerevoli madri e nonne simili in tutto il paese! Dove è arrivata fino a noi questa tradizione?

Perché le nostre donne indossano l'accappatoio a casa?

Escursione nella storia

Quando cerco di trovare le cause di qualsiasi fenomeno, cerco sempre le origini. Ogni cosa ha una sua storia, a volte così sorprendente che può essere appresa solo attraverso uno studio attento. Le vesti ci sono arrivate dalla cultura orientale.

Questa è una parola araba che significa veste d'onore. Era un capospalla a tutti gli effetti che si affermò saldamente nella vita quotidiana di un intero popolo.

Le vesti avvolgenti con gonna lunga erano divise in base al loro scopo:

  • per le vacanze;
  • ogni giorno;
  • abbigliamento imperiale;
  • paramenti per funzionari o contadini;
  • opzione per uomini e donne.

Perché le nostre donne indossano l'accappatoio a casa?

Una bellissima versione con gonna lunga con ricami e gioielli è diventata una ricompensa onoraria per merito.

Nei paesi asiatici i contadini lo indossavano per proteggere il corpo dal sole e dal surriscaldamento durante il duro lavoro nei campi.Abiti chic venivano cuciti per la nobiltà, sottolineando il loro status nella società.

Si ritiene che siano arrivati ​​​​dalla Turchia in Europa intorno al XVII secolo, diventando indumenti per la casa. Erano indossati sopra pantaloni e camicia e non sul corpo nudo. Qui puoi vedere il lato pratico della questione: la vestaglia è facile da rimuovere se necessario, e le maniche lunghe e una fascia aiutano a proteggere i vestiti da tacchi accidentaliN. Questo capo di abbigliamento arrivò nell'impero russo grazie a Pietro il Grande. Il primo imperatore amava tutte le meraviglie straniere, accogliendo con favore le innovazioni. È interessante notare che la veste guadagnò popolarità tra la nobiltà russa solo nel XIX secolo. Da un lato significava conforto e intimità e, dall'altro, diventava un simbolo di ozio e pigrizia.

Tempi sovietici

Dopo la Rivoluzione d’Ottobre la vita cambiò radicalmente. I comunisti proclamarono un nuovo modo di vivere, anatemando gli attributi della vita signorile, che includevano anche abiti lussuosi. In precedenza, venivano cuciti per nobili, ricchi mercanti e kulak, quindi venivano utilizzati tessuti costosi, ricami pregiati e varie decorazioni. Tali indumenti non erano adatti a un paese operaio e contadino, quindi temporaneamente andarono fuori uso.

Perché le nostre donne indossano l'accappatoio a casa?

Ma questi sono abiti molto comodi e pratici per la casa, quindi gli abiti hanno trovato una seconda ventata quando è venuta l'idea che potessero essere cuciti con chintz o flanella economici! Le donne hanno apprezzato la decisione e per i seguenti motivi:

  1. È facile da togliere e indossare.
  2. È conveniente fare i compiti al suo interno.
  3. Le cose da uscire si consumano e si consumano meno.
  4. Secondo la filosofia dell'epoca, a casa non c'è nessuno da mettere in mostra; questo non è un posto di lavoro in cui è necessario essere in completo completo.

Guardando le vecchie fotografie, presti attenzione agli appartamenti comunali, alle caserme e alle piccole case con cortili.Le persone vivevano più affollate, erano in piena vista l'una dell'altra e le vestaglie risolvevano il problema non solo della comodità, ma anche della decenza. È più facile uscire nella cucina comune con una vestaglia che copre il corpo che vestirsi con un vestito e stare ai fornelli!

Nel guardaroba di casa di una donna sovietica c'erano diverse vestaglie per diverse occasioni: per le pulizie, per le vacanze o per gli ospiti. Per certi versi ricorda anche le tradizioni orientali.

Aspetto moderno

Perché le nostre donne indossano l'accappatoio a casa?

Pratico, conveniente e bello: ecco come puoi descrivere brevemente questa cosa. Ecco perché è diventato così saldamente radicato nella vita di tutti i giorni. Puoi usarlo per aprire la porta agli ospiti o ai vicini, cucinare il cibo e pulire l'appartamento. Non interferisce con i movimenti e la scelta dei colori ci ha sempre permesso di selezionare bellissime opzioni. Anche le nostre nonne sapevano molto di moda e bellezza. Ricorda quali fantastici motivi sono stati utilizzati su semplice chintz, tutti i tipi di fiori o foglie, pois o motivi a scacchi.

Dopo il 1991, i valori occidentali sono diventati saldamente radicati nelle nostre vite. Guardiamo film e serie TV americane in cui le donne indossano bellissimi abiti, pantaloni comodi e camicette di tutti i colori in casa. Questa tradizione non ha ancora messo radici. La generazione più anziana indossa ancora le vesti e le figlie in crescita seguono l'esempio delle loro madri e nonne. Sebbene, osservando le celebrazioni di Halloween, una copia totale degli standard occidentali, è probabile che le vesti svaniscano gradualmente sullo sfondo, rimanendo solo per i viaggi al bagno e ritorno.

Recensioni e commenti
E Elena:

La nostra generazione degli anni '60 non indossava più una vestaglia a casa: indossavamo tute da ginnastica o jeans. Ma sia mia nonna che mia madre non indossavano mai la vestaglia quando salutavano gli ospiti, soprattutto nei giorni festivi. Quando lasciavano l'appartamento per strada, lasciavano la vestaglia a casa e si vestivano con abiti decenti. Un'eccezione potrebbe essere un bellissimo abito a vestaglia; lo indossavano quando andavano in spiaggia in estate. Oggi non sono quasi rimaste nonne che camminerebbero nel cortile in vestaglia.

l Lucia:

E non così tante donne moderne indossano vestaglie a casa: una vestaglia significa alzarsi dal letto, uscire dal bagno e indossare una vestaglia tutto il giorno, e anche incontrare gli ospiti non è bello, non importa quanto sia bella la vestaglia È.

DI Oksana:

Sono completamente d'accordo con Lyusya! Non ho un solo amico che indossi l'accappatoio a casa (nel senso implicito nell'articolo). Tutti si vestono magnificamente sia a casa che per strada.
L’autore è così strano, tutti hanno lo stesso pennello: “Questa tradizione non ha ancora preso piede. La generazione più anziana indossa ancora le vesti e le figlie in crescita seguono l’esempio delle loro madri e nonne”.
In primo luogo, le figlie in crescita hanno la testa sulle spalle. In secondo luogo, questa tradizione sta davvero prendendo piede. In terzo luogo, questa non è nemmeno una tradizione occidentale, ma una voce della ragione: perché indossare brutte vestaglie a casa quando puoi spendere esattamente gli stessi soldi e indossare abiti belli e comodi?

l L.S.S.:

In primo luogo, a ciascuno il suo, e in secondo luogo, una veste realizzata in tessuto buono o costoso, colori pastello e persino uno stile alla moda e sta benissimo sulla figura. Secondo me l'accappatoio è molto comodo per l'uso domestico. Ma non è adatto per ricevere ospiti, così come per la spiaggia e per viaggiare nello scompartimento del treno su lunghe distanze.

DI Olga:

Non c'è bisogno di confondere i concetti: l'accappatoio che va “in bagno e ritorno” è quella cosa azzurra con cappuccio, senza chiusura e cintura. E quello che è abbottonato da cima a fondo è un abito a vestaglia. Abbigliamento da casa normale e comodo, ma ci sono anche opzioni per uscire. Oppure, se l'abito ha una chiusura non sul petto o sulla vita, ma proprio sull'orlo - allora tutto: indipendentemente dal tessuto, dal taglio e dalla finitura - scoop, fattoria collettiva e eww?

E Irina:

Ma adoro la vestaglia, e non importa chi mi dice qualcosa... la indosso solo a casa... e sì, ho 22 anni

l L.S.S.:

Ho sempre posto la domanda sul perché le persone commentassero le affermazioni, sia positive che negative. Sembra un discorso da donne o una conversazione sul nulla, perché ognuno rimarrà con la propria opinione...

T Tatiana:

Ho 45 anni e ho indossato una vestaglia a casa per tutta la vita.

T tane4ka:

Adoro le vesti. Ne ho tanti: uno di spugna dopo il bagno, con tanto di vestaglia, uno sporco per pulire, bello e allegro... adoro quando torno a casa dal lavoro, mi tolgo tutto e mi metto una vestaglia comoda . O una tunica. Non sopporto l'abbigliamento sportivo o l'abbigliamento da casa lavorato a maglia.

G ospite:

Non indosso accappatoi. pantaloncini da bicicletta e tunica. comodo di una vestaglia con parti che si staccano sempre

N Natalia:

Nel 2004 mio marito mi regalò una vestaglia corta di spugna, di colore azzurro con piume bianche. Sono passati 15 anni, a casa indosso magliette comode con jeans, prendisole e pantaloncini, ma non c'è niente di più carino e comodo di questa vestaglia. Lo indosso la sera e mi sento così bene, calmo, rilassato, proprio a casa, a casa, dove puoi essere te stesso. Per gli ospiti e i vicini sono sempre in divisa, ma per la mia famiglia posso essere semplicemente accogliente.

CON Svetlana:

Non indosso mai una vestaglia a casa. unico vestito

D duopower:

In Russia, la stragrande maggioranza delle donne sono uomini, dai giovani agli anziani, che indossano uniformi sportive attillate sia per strada che a casa. Hahaha!

DI Olga:

La nonna ha 83 anni, non c'è una sola veste, come faccia a vivere senza veste e insegnamenti morali come questo autore non è chiaro

l Lara:

Cosa c'è di così comodo in una vestaglia? Le maniche, se larghe, cadono nei piatti e nelle padelle. È scomodo lavare i pavimenti. Accovacciarsi sul pavimento o inginocchiarsi è la stessa cosa. Insomma, non c'è niente di più scomodo per i compiti di una vestaglia!

N Speranza:

mia nonna indossava sempre l'abito nazionale.

M Marina:

E cammino per casa in camicia da notte. Beh, non riesco più a rilassarmi in niente! Ci sono un sacco di vestaglie, ma io indosso le camicie da notte...

M Marina:

Totale assurdità! Chi è a suo agio, lascialo andare così. La cosa principale è mantenerlo pulito. È normale indossare i jeans in casa?

N Natalia:

Con ogni probabilità, tutti coloro che hanno lasciato commenti sono residenti della città. Nei villaggi, la maggior parte delle donne e delle nonne indossano vestaglie sia a casa che per strada, al supermercato e gestiscono la casa.Questo è un abbigliamento comodo, e il grembiule ha preso piede anche nei villaggi, anche se viene indossato sempre meno spesso, ma resta il fatto.

l Lyudmila:

Assolutamente giusto! Gli abitanti dei villaggi su Internet non discutono della comodità e della praticità delle vesti, le indossano e basta!

T Tamara:

Indossa vestaglie, è molto comodo, accogliente, pratico e familiare.

E Elena:

Vivo in città, in una casa privata! Ho provato a indossare pantaloni di tessuto a maglia, ma con una vestaglia è ancora più comodo in casa.

T Tatiana:

In genere non è conveniente fare qualsiasi cosa in casa indossando una vestaglia, ma i pantaloncini da ciclista e le magliette, le magliette sono una questione completamente diversa!!

A Kinya:

Pantaloni della tuta, pantaloncini, jeans e tutti i pantaloni in generale devono essere lavati quotidianamente, poiché ne entrano in contatto. A casa dovrebbe esserci un vestito, una gonna, una vestaglia.

T Tatiana:

E se lo lavassi?

N Nata:

Mia nonna a casa indossava sempre una camicetta bianca e una gonna scura; Se cucinava o puliva indossava un lungo grembiule.
E mia madre non indossava mai una vestaglia, solo dopo il bagno, per andare nella sua stanza e indossare un vestito bello e pulito (non considerato un "giorno libero" a causa della vecchiaia e non alla moda).
E inoltre non indosso mai la vestaglia, non la trovo comoda. Tornò a casa dal lavoro, fece una doccia veloce e indossò pantaloni leggeri con una bella maglietta o una gonna-camicetta. Ha cresciuto due gemelli e non si è mai permessa di abbassarsi a una veste a casa. Devi amare e rispettare te stesso, vestirti in modo tale da piacere alla tua famiglia e dare il giusto esempio ai tuoi figli e non allevarli come maiali sciatti.
Una donna che indossa una vestaglia ogni giorno nella vita di tutti i giorni a casa (tranne per un breve periodo dopo il bagno) è una mancanza di rispetto per se stessa, principalmente, e poi per suo marito e tutta la famiglia.
È da queste donne che i mariti scappano, prima per sdraiarsi sul divano e non aiutare in casa, perché vedono una donna trasandata a casa in vestaglia, spesso sbiadita, pantofole logore e strappate , spesso irsuto e trasandato, con un odore sgradevole.
Non associo in nessun altro modo queste “signore” in vestaglia. Indipendentemente dal prezzo della veste.
E se "ricamano" anche intorno alla casa davanti alla famiglia in una vestaglia, non sapendo che la vestaglia è destinata alla camera da letto e al bagno, a volte per incontrare un uomo, ma non per una colazione in famiglia con i bambini - questo è già troppo per una donna che ha un concetto almeno rudimentale delle buone maniere.
Cammina per casa con abiti carini, comodi e puliti, poi l'atteggiamento di un uomo nei tuoi confronti cambierà radicalmente: ti aiuteranno in casa, cucineranno e si prenderanno cura dei bambini. Credimi, avranno tempo e voglia per tutto questo.

? --:

Sia i tartari che gli ucraini camminano così, perché solo i russi?
Ma le donne francesi indossano reggiseno e pantaloni a casa.

T Tatyanka67:

E indosso una vestaglia a casa. Odio la biancheria intima! Indosso solo mutandine e reggiseni quando esco sotto i vestiti. A casa mi tolgo tutto e solo la vestaglia, e di notte una camicia sul corpo nudo. Economico e pratico. Non capisco come fai a dormire in pigiama? Pantaloni o pantaloncini... soprattutto alcune persone se li infilano sopra le mutande e dormono(((

DI OLGA:

E in cucina ho una vestaglia al posto del grembiule. Lo indosso sopra i vestiti di casa quando cucino.

E Elena:

Che differenza fa chi indossa cosa? Qualunque sia conveniente per te. Ho 62 anni, in vestaglia mi fa comodo uscire con il bagno, sedermi davanti alla TV su una sedia e vestirmi la mattina. E tutte le faccende domestiche sono più comode con leggings e maglietta.

N Speranza:

Le nostre nonne russe devono già erigere un monumento! Sono i nostri aiutanti insostituibili, ci danno calore, cura e calore!

IN Veronica:

Strana disputa. È più comodo pulire e cucinare in tuta da ginnastica e le procedure cosmetiche, soprattutto dopo il bagno, sono molto meglio eseguite in vestaglia. Ogni attività ha il suo abbigliamento. È stupido dire: non mi abbasserò mai a una veste. E se, scusami, ti alzassi per andare in bagno di notte? Indossi un vestito? Non credo. Oppure ti infili i jeans dopo un rilassante bagnoschiuma? E come? Vanno bene? Oppure i jeans sono vecchi e spiegazzati, oppure il bagno non è molto buono... E anche nello stabilimento balneare, senza accappatoio? Stai mettendo un abito direttamente sul tuo corpo nudo e bagnato? Con gonna a tubino e tacchi a spillo...

CON Saadi:

È così divertente)) Perché tutti camminavano e camminavano? Mia madre ed io indossiamo solo una vestaglia (peignoir) per lavarci e lavarci i denti. Anche a colazione eravamo seduti in pantaloni, jeans e maglietta. Scrivo al passato perché mia madre non è più qui. Indosso solo una vestaglia al mattino o una vestaglia prima di andare a letto. E di giorno, se sono a casa, indosso una maglietta o una camicia con i jeans.

E Elena:

Sono completamente d'accordo con te! E in generale, un argomento davvero strano.

G Galina:

Una vestaglia è sempre più facile e veloce da indossare, ma tutte le magliette, i pantaloni, ecc. ecc. richiedono più tempo e movimenti del corpo. La vita è semplicemente più facile.

N Nina:

Secondo me gli accappatoi sono già passati in secondo piano, rimanendo solo come accessorio da bagno. È da molto tempo che non vedo gente girare per casa in accappatoio. Tranne le nonne, ovviamente.

N Speranza:

Chiedo all'autrice, Victoria Pyzhova, di dirmi dove e quando è stata scattata la fotografia delle donne per questo articolo? Non è nella regione dell'Altai e non è nella città di Aleysk?! Il fatto è che una delle donne nella foto è mia madre, ma forse mi sbaglio? Vedo la foto per la prima volta. Sono rimasto stupito!

Anna Sinitsina (amministratore):

Ciao Nadezhda! Puoi per favore chiarire di quale foto stai parlando?

DI Odga:

A me non piacciono le vestaglie, semplicemente sembro una donna e non piacciono nemmeno ai miei uomini, ma indosso pantaloni da salotto di cotone con una maglietta e di notte un pigiama. Per me è comodo, bello ed elegante.

N Natalia:

Per un’intera giornata di lavoro, il “codice di abbigliamento” è estenuante. Quando ti cambi d'abito hai l'impressione di esserti tolto le calze, se sei a casa puoi indossare jeans e gonna, ma prova a infilarti dei jeans attillati dopo il lavoro e a toglierli solo al calar della notte.

E Elena:

Le DONNE indossano solo l'accappatoio durante il bagno e ritorno. Quando non c'è nessuno, puoi rilassarti, guardare la TV e bere un caffè. E le donne anziane e le donne indossano sempre vestaglie a casa. Questa è tutta la differenza. E inoltre. IN epoca SOVIETICA, le donne NORMALI non indossavano una veste “per gli ospiti”. Magari in paese, ma chi guarda chi... Se di giorno vedo una vicina in vestaglia, vuol dire che è malata. Perché è una DONNA, non una donna

IN Vinokurova Elena:

È un peccato dirlo: non mi abbasserò alla vestaglia… Hai mai visto i modelli di vestaglia?! Una tale varietà... questi sono abiti da casa, con volant, volant, con maniche, senza, maniche a sbuffo, ali... Belle immagini fatte in casa di DONNE... E non puoi sdraiarti in vestaglia durante il giorno - questo si sgualcisce, ma le tue mutandine di casa fanno proprio questo: dal tavolo al divano...

IN Fede:

Quando entro in casa, mi metto subito una vestaglia, togliendomi gli abiti formali, alleviando lo stress e la fatica. Una vestaglia significa relax e conforto. Mio marito e mio figlio indossano pantaloncini a casa. E questo è relax che nessun altro indumento può darci.

l Lidia Sedova:

Quando mio figlio adolescente si alzava per andare in bagno la sera, indossava sempre i pantaloni. Allora vivevamo in un appartamento comune e, anche se ho detto che tutti dormivano, corri in pantaloncini. si infilava ancora i pantaloni. E così continuamente. E non è mai apparso davanti a sua madre senza vestiti. Penso che questo sia corretto.

M Mamma Anarchia:

Urlo forte con commenti stupidi come: "Non mi abbasserò alle vestaglie", "Solo le nonne indossano le vestaglie" co-co-co) Questo lo dicono solo le donne complesse sovietiche con un pensiero miserabile e stereotipato. Se nei vostri villaggi remoti indossare la vestaglia a casa è considerato una cattiva educazione, allora per noi abitanti delle città non importa chi si veste come, abbiamo preoccupazioni completamente diverse.
Nella nostra famiglia, ad esempio, non è consuetudine indossare abiti e pantaloni in casa; le donne indossano vestaglie, gli uomini indossano pantaloni della tuta, e questo è sempre stato così. Anche i nostri parenti e amici corrono per l'appartamento in accappatoio. Quando arrivano gli ospiti, ovviamente, indossiamo “abiti eleganti”. Una persona normale e sicura di sé non si preoccuperà di come appare in casa sua o di cosa gli altri potrebbero pensare di lui.
E per le donne stupide che ridacchiano dicendo che solo gli abitanti del villaggio indossano le vestaglie: sono una moscovita della decima generazione, mia madre, mia nonna, la bisnonna indossavano tutte le vestaglie a casa ei loro mariti non scappavano da nessuno. Ma è consuetudine che le donne di provincia si vestano a casa, in negozio, per una passeggiata, ecc. Più ci si allontana dalla civiltà, più ci si mette in mostra. È un fatto.
Gente, smettetela di costringervi negli schemi e di vivere negli stereotipi, siate liberi dalle opinioni degli altri e dagli stupidi pregiudizi. Se ti senti a tuo agio con una vestaglia, indossa una vestaglia; se ti senti a tuo agio con un abito da ballo, allora indossalo. Ama te stesso per quello che sei e ignora le opinioni degli altri.

l Lyudmila:

Quando i bambini sono piccoli e bisogna allattarli, la vestaglia è quella giusta. Poi solo la mattina e la sera. Con l'età, solo le camicie da notte spaziose offrono comfort, in modo che nulla sia stretto o d'intralcio. Quando non c'è nessuno, li indosso solo. Non riesco a dormire in camicia da notte, sono d'intralcio. Ma non ho mai indossato grembiuli e mai lo farò. La cosa più normale da fare dopo aver preparato il cibo è cambiarsi i vestiti, perché gli odori della cucina vengono assorbiti molto dai tessuti. Nessuna delle persone normali riceve gli ospiti in accappatoio. E la cosa più comoda (è solo un segreto) è che vado quasi nudo quando non c'è nessuno. In ogni stagione. E quindi aspetto questi momenti per sentire la libertà primitiva.)))

E Elena:

Giusto. a chi importa cosa indossi a casa. in pantaloncini, pantaloni o una vestaglia. Ho abbandonato le vestaglie quando mi sono stufata di cucire bottoni. Non appena ti pieghi, uno o due volano via. Indosso dei vestiti in questo momento. bellezza. abito ordinario. nessun eccesso. Puoi andare a fare la spesa, per fortuna è sotto casa. non devi andare lontano. e sembra pulito.

CON Gloria:

Mi piacciono molto le vesti.Ne ho molti.

YU Giulia:

Wow, quanto era eccitante l'argomento!

T Tanie:

E adoro le vesti. Ne ho molti. Con bottoni, cerniere, lacci. Sottile e caldo. E di tanto in tanto ti corrompo: aggiorno il mio guardaroba di casa. Ma ho anche vestiti e gonne per uscire. È così che mi sento donna. Sono disponibili pantaloni, calzoni, pantaloncini. Ma li indosso raramente.
Una volta ho chiesto a mio marito: posso girare per casa vestita e con le scarpe col tacco alto? Anche nei film, le persone spesso cliccano in giro per l'appartamento. Aggrottò la faccia. Gli sono più vicino e più caro con la vestaglia: morbida, calda.

F Felice:

Una donna in vestaglia è come una donna in pigiama...

Materiali

Tende

Stoffa