Perché i tessuti e gli abiti sovietici erano di qualità migliore di adesso?

Oh, se solo potessi dare un'occhiata ai nostri negozi dell'epoca sovietica! Dopotutto, hanno quasi tutto! Dite agli abitanti dell’Unione Sovietica che il concetto di deficit scomparirà non solo dalle parole, ma anche dalla vita... Probabilmente non ci crederebbero. Ma non crede che in realtà il famigerato deficit esista ancora oggi? Sì, ci sono molti prodotti. Ma devi cercare e cercare una cosa di qualità! Pertanto, sentiamo sempre più spesso che nei vecchi tempi sovietici la qualità di tutti i beni era migliore! E tessuti, vestiti, elettrodomestici e prodotti! Concentriamoci per ora su vestiti e tessuti. Scopriamo se in Unione Sovietica erano davvero migliori di adesso...

Perché i tessuti e gli abiti sovietici erano di qualità migliore di adesso?

Qualità dell'abbigliamento sovietico: realtà o mito?

Prodotti fabbricati dall'industria durante il periodo sovietico davvero di alta qualità. E come potrebbe essere altrimenti! Dopotutto tutte le tecnologie necessarie sono state rigorosamente rispettate. I prodotti realizzati devono essere rispettare gli standard di qualità statali (GOST).

dove hai preso vestiti di qualità?

Anche se dobbiamo ammetterlo: non sempre e non tutti i consumatori sono stati in grado di acquistare abiti alla moda di produzione nazionale. Lei in generale in URSS di solito non compravano, ma "tiravano fuori"!

L'industria leggera sovietica non soddisfaceva le esigenze dei potenziali acquirenti che si aspettavano prodotti al livello degli standard mondiali.

RIFERIMENTO. Modi alternativi per i consumatori erano l'acquisto di articoli importati e la sartoria personalizzata.

Qual è il vantaggio dei tessuti sovietici

Il tipo di abbigliamento che ottieni dipende in gran parte dal materiale con cui è realizzato. Vediamo come stavano le cose con la produzione di tessuti in URSS.

Qualità

I vantaggi innegabili dei tessuti sovietici includono la loro robustezza e resistenza all'usura.. Naturalmente, i materiali più costosi erano di qualità superiore. Sfortunatamente, è successo che i tessuti economici sbiadissero dopo il lavaggio.

tessuti

RIFERIMENTO! Nelle imprese industriali, la qualità dei prodotti fabbricati è stata controllata secondo gli standard statali (GOST).

Il tessuto che presentava difetti minori è stato classificato come di seconda o terza scelta. Questo prodotto era più economico. I prodotti di altissima qualità erano di qualità impeccabile.

Allineare

Tuttavia, la gamma di tessuti prodotti nell'URSS lo era non troppo largo. Anche i loro colori e disegni non si distinguevano sempre per la varietà e il rispetto delle tendenze della moda. È successo che i disegni sul tessuto riflettessero la direzione dell'ideologia dominante nel paese e servissero come una sorta di strumento di propaganda.

drappeggio

Quando è stato venduto del buon materiale, nel negozio si è subito formata una coda ed è stato rapidamente esaurito.

I tessuti prodotti in Gran Bretagna e in altri paesi capitalisti venivano apprezzati. Abbiamo anche apprezzato l'acquisto di prodotti provenienti dalla Polonia, dalla Bulgaria, dalla Romania e da altri paesi socialisti.

al banco dei tessuti

IMPORTANTE! I nuovi articoli, di regola, venivano portati da paesi stranieri. I consumatori di oggi apprezzano i materiali naturali costituiti da cotone, lino e lana. Nell'era sovietica erano popolari il nylon, il nylon e la mortadella di origine straniera.

Tra i materiali domestici economici e di uso quotidiano il chintz, il raso e la flanella erano popolari. I tessuti sono più costosi (cambrico, fiocco, jacquard, gabardine) erano anch'essi in costante domanda.

tessuti

Gli abiti eleganti delle fashioniste di quei tempi erano realizzati in velluto, raso, crêpe de Chine e tessuto di seta. I materiali venivano prodotti nelle fabbriche tessili e nelle fabbriche di tessitura.

Abbigliamento sovietico: come hanno raggiunto la qualità

Dove hai preso vestiti di qualità? Erano note diverse vie per raggiungere tali prodotti.

vetrina

  • Acquistare articoli domestici in un negozio. Nella capitale dell'URSS, così come nelle capitali delle repubbliche sindacali, aumentava la probabilità di un simile acquisto. Ma se sei stato fortunato, sei riuscito a comprare in un normale negozio qualcosa che veniva “buttato via” per la vendita. Ma la maggior parte degli articoli di qualità sono stati acquistati “tramite connessioni” da sottobanco.
  • Acquisto di abbigliamento importato. Le importazioni nell’URSS erano diverse dai beni di consumo cinesi di oggi. Le cose provenienti dall'estero erano garantite di alta qualità.
  • Sartoria personalizzata. Vedere un bravo artigiano in un atelier o cucire nuovi vestiti a casa era una cosa comune. Gli artigiani apprezzavano i loro clienti, lavoravano coscienziosamente, fornendo un alto livello dei loro prodotti.

Beni di consumo

All'abbigliamento confezionato venivano applicati approssimativamente gli stessi requisiti di qualità dei tessuti finiti. Durante la sartoria sono state seguite le tecnologie accettate in questo settore.. Le cose prodotte nelle fabbriche di abbigliamento sovietiche sono diverse dai prodotti attuali linee rette, cuciture forti e bottoni ben cuciti.

nel negozio

RIFERIMENTO! La qualità del prodotto è stata verificata secondo GOST. Al prodotto finito è stato assegnato uno dei voti da cui dipendeva direttamente il suo costo: il più alto, il primo, il secondo, il terzo.

Importare

Nonostante la qualità fosse scrupolosamente controllata a più livelli, non era sempre possibile acquistare capi di guardaroba di alta qualità e alla moda.

importare

Gli abiti portati da paesi stranieri erano una chiara priorità per le fashioniste sovietiche. Molti di loro ricorsero ai servizi di “contadini” che vendevano illegalmente jeans, giacche e altri indumenti.

Sartoria personalizzata

  • Durante gli anni sovietici, gli abiti femminili domestici e soprattutto importati erano molto popolari. riviste di moda con modelli di abbigliamento. Molti le donne sapevano fare il ricamo. Hanno abilmente cucito, lavorato a maglia e ricamato. Le artigiane hanno provato ad acquistare la propria macchina da cucire. Con il suo aiuto è stato possibile riparare, alterare e alterare i vestiti. I prodotti cuciti o lavorati a maglia a mano differivano nettamente dai beni di consumo standard.

studio

  • Quei cittadini sovietici che potevano permettersi i servizi dello studio ordinato sartoria personalizzata. C'era l'opportunità di scegliere: acquistare vestiti già pronti o cucire qualcosa su ordinazione.

RIFERIMENTO. Cucire in uno studio era più costoso, ma di qualità molto migliore.

  • Anche popolari erano servizi di sartoria privata. Il loro lavoro era più economico dei servizi dello studio. Esisteva però il rischio che la sarta rovinasse il materiale scarso. Pertanto, abbiamo provato a contattare solo artigiane comprovate.

Dobbiamo ammetterlo: in Unione Sovietica la qualità degli abiti e dei tessuti era controllata. La riduzione dei requisiti e la possibilità di utilizzare le specifiche tecniche anziché GOST si sono rivelate un fallimento per noi consumatori.Soprattutto se si considera che i prezzi di tutti i beni non fanno altro che aumentare... Possiamo solo sperare che arrivi il momento in cui l'abbondanza che abbiamo ricevuto diventerà di alta qualità.

 

Recensioni e commenti
DI oprichnik:

Non sempre le speranze sono fondate, lo vediamo intorno a noi, il profitto è uno strumento per migliorare la qualità.

UN Andrej:

I tessuti erano di migliore qualità, ma la sartoria... L'economia pianificata spesso puntava sulla quantità a scapito della qualità.

IN Vladimir:

Alla fine degli anni '80 siamo riusciti ad acquistare un paio di pezzi di chintz, prodotti dalla Kalinin KhBK, ora trasformati in un centro commerciale e di intrattenimento. Mia moglie ne ha ricavato circa 5 magliette. Ciò che ne restava dopo il primo lavaggio era adatto solo per gli stracci. L'industria che abbiamo perso.

T Tatiana:

Probabilmente giaceva in magazzino e poi è stato "buttato via". Ecco perché è caduto a pezzi. Ma alcune persone pensavano che le cose fossero state strappate a casa dopo essere state immagazzinate a lungo termine. Si scopre che la qualità originale avrebbe potuto essere quella. Anche se , una sarta che conosco dice che cuciono ancora con fili vecchi e marci per risparmiare soldi, quindi le cuciture spesso si sfaldano

E Eugenia:

Allora cucivano molto intensamente e quindi c'era più individualità. di adesso, ammiro ancora quel tempo. E adesso vai nei negozi ed è tutto uguale,
Mia madre aveva stili di vestiti e cappotti molto interessanti e alla moda, per non parlare dei tessuti... - crepe de chine di diverse consistenze e colori, cambrico, chiffon, garza, ecc. E lino, chintz, raso, fiocco, ecc. era così economico e vario in termini di scelta e design...!!! Allora la scelta dei tessuti era così ampia che ora non se ne trova più traccia. A scuola abbiamo imparato a cucire e a disegnare al liceo, quindi per molto tempo ho cucito cose alla moda per me e la mia famiglia. Quindi, dai vestiti e dai completi di mia madre ho tagliato e cucito alcune cose molto belle per me.

E Eugenia:

A quel tempo, le fabbriche di abbigliamento avevano un reparto di controllo qualità, che non credo sia nemmeno vicino adesso. Ed era possibile restituire la merce con una nota. E negli anni '80, penso che la produzione stesse scomparendo... perché tutto si stava muovendo verso la perestrojka e non c'era più una così ampia scelta di tessuti.

Materiali

Tende

Stoffa