È possibile asciugare i panni in un appartamento se non c'è il balcone? In bagno, dici! E se il bagno è piccolo, e anche combinato... Fuori dalla finestra con un filo? E se fuori piove tutto il giorno... D'inverno, con i termosifoni accesi, l'aria nella stanza diventa molto secca. Le casalinghe intraprendenti appendono cose bagnate in tutto l'appartamento. E il bucato sembra asciugarsi velocemente e questo fa risparmiare denaro sull'umidificatore.
è davvero così semplice? Cosa dici quando apprendi che questo metodo può portare a seri problemi di salute? Scopriamo cosa fare per asciugare tutto e non nuocere alla salute.
Perché l'eccesso di umidità in una stanza è pericoloso?
Il problema principale con l'essiccazione in una zona residenziale è l'aumento dell'umidità. L'umidità interna ottimale è del 30–60% nella stagione calda e del 30–45% nella stagione di riscaldamento.
IMPORTANTE! L'eccessiva umidità in una stanza può danneggiare il corpo umano e portare a seri problemi.
Asciugare la biancheria bagnata è piuttosto pericoloso per coloro che hanno in passato i seguenti problemi.
- Allergia. Durante il processo di asciugatura, dalla biancheria evaporano residui di ammorbidente, detersivi e altre impurità chimiche che possono causare infiammazioni alle vie respiratorie.
- Malattie polmonari. L'elevata umidità provoca la comparsa di muffe, che diffondono spore, che sono un potente allergene. Ciò provoca tosse, naso che cola e persino asma.
- Immunità debole. Potrebbe svilupparsi una malattia come l'aspergillosi. Colpisce il sistema respiratorio, la cavità orale e il sistema nervoso.
ATTENZIONE! Se l'umidità nella stanza è normale, asciugare i vestiti, creando un'eccessiva umidificazione dell'aria, può solo causare danni.
Come organizzare correttamente l'essiccazione delle cose
Cosa fare perché devi ancora asciugare i vestiti? Ciò significa che è necessario garantire che nella stanza sia mantenuta un'atmosfera sicura.
Creare le condizioni per un'essiccazione sicura
- Per ridurre l'umidità utilizzare deumidificatori.
- Ventilare regolarmente le stanze, usa un cappuccio.
- Eliminare le perdite e pulire con acqua aceto (10 litri di acqua + 0,5 bicchieri di aceto).
- Utilizzare una varietà di strumenti di asciugatura.
Opzioni di asciugatura sicure
La vista della biancheria bagnata stesa in tutta la stanza non è uno spettacolo molto piacevole. Come organizzare il processo in modo conveniente, compatto e confortevole? E allo stesso tempo affronta un altro compito: accelerare il processo? Ci sono diverse opzioni.
- La via più facile - comprare un'asciugatrice. MA! È necessario disporre di spazio aggiuntivo assegnato, che non è disponibile per tutti. Sì, e saranno richieste spese aggiuntive dal budget!
- Ok, se puoi organizzare una stanza separata appositamente per asciugare le cose. Ma questo è fattibile se hai una casa privata, un cottage o una residenza a schiera. Il posto sotto le scale è perfetto
- Se non hai un balcone, asciugatrice collegata alla batteria, farà un ottimo lavoro. Trovala nel posto più appartato!
- I modelli pieghevoli ti consentono di posizionare un gran numero di cose. Risparmiano spazio e i tipi moderni sono dotati di azionamenti elettrici.
- È possibile montare un'asciugatrice a scomparsa sulla loggia, che si ripiega quando non serve e non occupa spazio.
- Conveniente trasformatore speciale, che si fissa facilmente al muro e non attira l'attenzione quando è piegato. Tali modelli si adatteranno bene ai bagni e ai piccoli balconi.
- prestare attenzione a opzioni del soffitto. Quando necessario vengono abbassati e caricati di biancheria. Possono essere meccanici o automatici. Con funzioni aggiuntive: flusso d'aria; Timer.
- Un asciugamano di spugna è un ottimo modo per accelerare il processo di asciugatura.. Appoggiateci sopra l'oggetto bagnato, avvolgetelo in un rotolo e premetelo con un peso. L'asciugamano assorbirà rapidamente l'umidità in eccesso. Un'opzione eccellente per capi lavorati a maglia di grandi dimensioni, che consentirà loro di non deformarsi o allungarsi.
- I piccoli capi (senza lurex e inserti metallici!) possono essere asciugati nel microonde, impostando il timer per 20 secondi. Quindi aprire il forno, capovolgere e riaccendere l '"asciugatrice".
- In caso di emergenza, utilizzare un forno. Stendere la biancheria sopra il forno aperto, rispettando la condizione obbligatoria: la finestra della stanza deve essere aperta.
Scegli l'opzione più conveniente per te e sicura per tutta la famiglia!
Un problema inverosimile per gli appartamenti di città, in cui i radiatori del riscaldamento centralizzato "scottano" e sorge sempre la domanda: come umidificare i locali e uno dei consigli è stendere la biancheria bagnata...