Una nuova tendenza sta crescendo nel mondo della moda: l'abbandono di abiti costosi in favore della semplicità e della comodità. Ad esempio, quando vieni in America, rimani stupito di quanto sia diversa la mentalità americana dalla nostra! E non si tratta solo della costante attuazione delle regole generalmente accettate, ma anche dell'abbigliamento. Il guardaroba americano è diventato un esempio di concisione e praticità.
Ritratto di un tipico americano
Dovresti sempre guardare la radice. Storicamente, gli americani sono una nazione molto giovane emersa da una fusione unica di molti popoli giunti nel Nuovo Mondo. Forse possiamo anche dire che il pragmatismo e la democrazia sono nati come risultato della selezione naturale.
Gli afroamericani occupano una posizione speciale nella società. Sin dai tempi della schiavitù negli Stati Uniti, hanno assunto una delle posizioni di primo piano nella demografia.
Caratteristiche degli americani:
- Individualismo luminoso sull'orlo dell'egoismo.
- L'indipendenza viene promossa fin dalla tenera età, ai bambini viene insegnato ad essere indipendenti, ma per qualche motivo non possono essere lasciati a casa da soli fino all'età di 14 anni.
- In una conversazione, gli americani arrivano rapidamente al punto senza perdere tempo prezioso in sotterfugi.
- Facilità di comunicazione tra persone di diverso status ed età.
- Negazione della rigidità.
- È consuetudine che competano costantemente, poiché negli Stati Uniti vengono apprezzati tutti i tipi di record e risultati.
- L'amicizia non comporta alcuna responsabilità speciale, è più facile condividere i problemi personali con uno psicologo.
- Danno molto valore al comfort personale: è assolutamente normale alzare i piedi sul tavolo o andare a fare la spesa in pigiama.
- Una posizione di vita attiva e la capacità di difendere i propri interessi consentono loro di “imporre” veramente il proprio punto di vista.
- Totale preoccupazione per la salute, smettere di fumare, ma allo stesso tempo passione per i cibi grassi e malsani.
Possiamo concludere che in generale gli americani non sono privi di contraddizioni, ma allo stesso tempo sono semplici, energici e non dipendono dalle opinioni degli altri.
Come si vestono in America
Vediamo spesso in TV i lussuosi ricevimenti delle star di Hollywood, discutiamo dei loro magnifici abiti, ma allo stesso tempo, grazie all'onnipresente Internet, compaiono fotografie in cui la celebrità è vestita in modo semplice e beve con disinvoltura il caffè su una panchina del parco. Per le persone, il comfort personale è importante, non è una bella immagine. È molto più facile andare al lavoro con le scarpe da ginnastica e poi indossare scarpe col tacco alto.
La maggior parte degli americani non è sempre nemmeno vestita per il clima! È abbastanza normale vedere una ragazza con una gonna leggera e stivali di pelle. Inoltre non sono abituati alle basse temperature, soprattutto al Sud. Lì anche -5º Celsius equivalgono a un cataclisma e tutti indossano piumini o restano a casa.
A casa non si tolgono i proverbiali stivali. Non è consuetudine che si tolgano le scarpe o girino per casa in pantofole, anzi: è considerata la norma venire a trovarli e, senza cambiarsi le scarpe, sedersi a cena. Ma questa è una conseguenza della pulizia delle strade e dell'assenza di polvere.
La percezione americana della moda è molto diversa dalla nostra. Nel nostro ristorante o in un normale bar, le ragazze appaiono sempre con bellissimi abiti, con trucco fresco e capelli lussuosi. Siamo pronti a passare ore a prepararci, lucidandolo attentamente. Gli americani preferiscono non dividere gli abiti in festivi e casual, in un ristorante puoi incontrare una persona con una normale maglietta, tuta da ginnastica o jeans. L'importante è sentirsi a proprio agio!
È impossibile dire se questo sia buono o cattivo, questa è la mentalità delle persone, le loro tradizioni consolidate. Guardando indietro alle tendenze globali, puoi vedere che c’è un movimento verso la comodità. Il leggendario Steve Jobs ha dimostrato che un uomo d'affari non ha necessariamente bisogno di avere un tailleur. I suoi jeans e il dolcevita nero sono diventati il simbolo di un uomo sicuro di sé, facile da comunicare e pronto per nuovi traguardi.
Perché sono bruti. Così semplice.
Questa è primitivizzazione. L’esempio di Jobs non dimostra nulla. Ci sono tantissime foto di lui in giacca e cravatta. E ancora una cosa: se ora qualcuno esce davanti al pubblico con un dolcevita nero e jeans, allora una buona metà del pubblico se ne andrà immediatamente. Indovina perchè?
Perché questa “buona metà” è stupida.
Presto succederà la stessa cosa in Russia, guardate i giovani...