Perché non fa così caldo con gli ampi vestiti neri come con quelli bianchi?

Ricordo che fin dall'infanzia ci è stato insegnato a tutti che d'estate dovremmo indossare abiti di colore chiaro. Invecchiando, ti rendi conto che in questo ragionamento si è insinuato un errore. Dopo aver visitato i paesi caldi, ho notato i residenti locali e i loro abiti scuri e dal taglio ampio. Qual è il vantaggio di questi vestiti?

Perché non fa così caldo con gli ampi vestiti neri come con quelli bianchi?

Ricordiamo la fisica e la storia

Da un punto di vista scientifico, il colore bianco riflette l'intero spettro, quindi il nostro occhio vede l'assenza di colore. Pensiamo oltre: gli abiti bianchi riflettono il calore del sole all'esterno e allo stesso tempo Caldo da il nostro corpo. Gli indumenti neri assorbiranno il calore dall'interno e dall'esterno, aumentando il surriscaldamento. Ma un taglio ampio permetterà al vento di soffiare sul corpo, alleviandoci dal caldo, e in modo molto più efficace delle vesti bianche!

Un buon esempio: gli orsi polari vivono nel nord e alle latitudini più calde gli animali hanno il pelo scuro! La natura stessa si prende cura degli animali, permettendo ad alcuni di sentirsi bene al freddo e ad altri al caldo.

I nomadi del deserto del Sahara preferiscono da tempo abiti spaziosi e blu scuro, e questo non è un capriccio momentaneo, ma un sistema di raffreddamento del corpo efficace e comprovato da secoli. I residenti dei paesi del sud possono tollerare facilmente anche 50 gradi di calore!

Perché non fa così caldo con gli ampi vestiti neri come con quelli bianchi?

I vestiti neri eseguono due processi termici contemporaneamente. Il calore scende dal sole e viene trasferito indietro, e sebbene i tessuti chiari riflettano più raggi, nessuno nei paesi del sud rimarrà volontariamente in abiti bianchi sotto il sole. E in più nessuno di loro comprerà un maglione o un top attillato! Tuniche e mantelli forniscono un'eccellente circolazione dell'aria, che rimuove naturalmente il calore in eccesso.

Nel 1978 è stato condotto uno studio sul colore degli uccelli. Nella stagione calda senza vento, il piumaggio bianco è il più efficace, ma non appena la brezza si alza, le piume scure e soffici diventano l'opzione migliore.

Perché dovresti scegliere il nero in estate

265f5508

Con il predominio di tessuti e stampe multicolori, vuoi distinguerti dal contesto generale. Ci sono due modi: scegli la camicetta più luminosa o il prendisole semplice. Quindi, fornirò quattro argomenti pesanti a favore del nero.

  1. L'atmosfera misteriosa si adatta a tutte le ragazze, indipendentemente dall'età e dallo stile. Questo è un classico senza tempo che trascende il genere e il tempo.
  2. Sempre attuale in spiaggia, permettendoti di distinguerti con rigorosa eleganza.
  3. Gli abiti spaziosi porteranno sollievo anche nella calura di mezzogiorno.
  4. Si abbina perfettamente con altri colori. Motivi geometrici scuri si trovano spesso nelle collezioni di moda.

Consigli di stile per il caldo

Perché non fa così caldo con gli ampi vestiti neri come con quelli bianchi?

Ho raccolto consigli efficaci su come vestirsi al meglio in estate per apparire eleganti e mantenere una temperatura corporea confortevole.

  1. Dai la preferenza a capi sciolti che permettono all'aria di circolare. Sono adatte opzioni con maniche larghe e linea ad A.Al posto dei jeans skinny, meglio optare per gonne morbide.
  2. Evita la biancheria intima spessa! Dovrebbe “respirare” e non creare un “effetto serra”.
  3. In estate, indossa abiti realizzati con tessuti naturali: seta, lino, cotone.
  4. Lascia le gonne foderate per i giorni più freddi.
  5. Il metallo tende a riscaldarsi, quindi si consiglia di evitare gioielli di grandi dimensioni.
  6. Presta attenzione ai cappelli eleganti e alle sciarpe leggere, aiutano a nascondersi dal sole cocente.
  7. Le borse enormi realizzate in vera pelle si riscaldano molto bene, quindi vale la pena fare scorta di borse piccole per l'estate.
  8. Scegli scarpe aperte o traforate.

Non è consigliabile indossare scarpe con numerosi cinturini stretti. I piedi si gonfiano molto più spesso in estate, quindi aumenta il rischio di sfregamenti violenti sulla pelle.

Che succede? Gli ampi vestiti neri saranno una salvezza dal surriscaldamento, quindi vale la pena allontanarsi dai vecchi pregiudizi e aggiornare il tuo guardaroba! Questo metodo è stato sperimentato da secoli da molti popoli, quindi perché non adottare le buone tradizioni?

Recensioni e commenti
E Elena:

"nessuno degli abitanti dei paesi del sud rimarrà volontariamente in abiti bianchi sotto il sole." )))) Basta digitare nel motore di ricerca "Arabi vestiti nel deserto" per assicurarsi che non sia così. Tradizionalmente, gli uomini arabi indossano abiti bianchi e le donne neri. In questi paesi gli uomini hanno maggiori probabilità di restare per strada e le donne sono a casa. Guarda le foto degli Emirati Arabi Uniti se non ci sei stato.

Materiali

Tende

Stoffa