Le cose preferite spesso e molto rapidamente perdono colore e forma e diventano inutilizzabili. Li gettiamo nella spazzatura e andiamo a fare la spesa. E spendiamo enormi quantità di denaro per le stesse cose che riutilizziamo per un breve periodo. Ma non avere fretta! Se segui determinate regole, puoi preservare l'aspetto originale delle cose molto più a lungo.. Questo ti aiuterà a salvare i tuoi vestiti preferiti e a risparmiare sul budget familiare.
Manteniamo le cose pulite
Inutile dire che l'oggetto deve essere sempre pulito. Solo così apparirà bella e attraente. Ma I lavaggi frequenti rovinano i prodotti. Perdono la loro luminosità o sbiadiscono del tutto. Possono anche cambiare forma ed allungarsi.
Importante! Un approccio competente al lavaggio e l'uso di sostanze sicure contribuiranno a mantenere a lungo la freschezza e la bellezza del bucato.
3 modi principali per ripristinare la purezza
Poche persone immaginano la vita oggi senza lavatrice. I vestiti richiedono regolarmente il lavaggio e non è possibile fare a meno di questo dispositivo.
Tuttavia, gli esperti sottolineano che i lavaggi frequenti comportano anche usura.Pertanto, dovresti prestare attenzione ad altri modi per mantenerli puliti e freschi. Questi includono:
- lavaggio;
- trattamento solare;
- congelamento.
Lavare
Tutte le casalinghe probabilmente conoscono le regole del lavaggio:
- Non puoi mescolare cose scure con quelle bianche.
- È preferibile lavare ad una temperatura non superiore a 30°C.
- Dovresti usare prodotti chimici non aggressivi che possano mantenere le cose intatte.
Trattamento solare
Gli esperti consigliano anche, se possibile, di asciugare le cose in modo naturale, sotto la luce del sole.
Ciò ha un effetto benefico sui prodotti in lana e pelliccia. Ed è meglio ventilare e friggere i jeans ancora una volta piuttosto che metterli in un tamburo.
Congelamento
Questo è un altro modo per rendere le cose pulite senza lavarle o ridurne l'impatto negativo.
Ad esempio, puoi mettere i tuoi collant preferiti nel congelatore. Letteralmente mezz'ora e puoi tranquillamente metterli in lavatrice con altre cose. Ora non ci saranno sbuffi sul prodotto.
Importante! Alcune macchie sono molto più facili da rimuovere se l'oggetto è stato nel congelatore. Questo è quello che fai, ad esempio, con una macchia di gomma da masticare.
Ridurre l'esposizione alle sostanze chimiche
Prima del lavaggio, è necessario selezionare attentamente i prodotti per la pulizia. Dovrebbero essere polveri e risciacqui sicuri e di alta qualità, ipoallergenici e non dannosi per gli articoli del guardaroba.
Consiglio. Molte sostanze chimiche possono essere sostituite con rimedi naturali.
In alcuni casi, il pre-ammollo può aiutare. Successivamente, puoi lavare il tessuto con un'esposizione minima agli agenti chimici.
Asciugatura corretta
È meglio asciugare le cose dopo il lavaggio con ventilazione naturale, su balcone o strada. In questo caso, dovresti prestare attenzione se i raggi del sole cadono sui tuoi vestiti.Possono influenzare negativamente il materiale.
Importante! La ventilazione naturale non solo asciugherà le cose bagnate, ma ventilerà anche a fondo il tessuto, impedendogli di deteriorarsi.
Una corretta asciugatura aiuterà a mantenere le cose luminose e piacevoli per il corpo.
Importante! I capi lavorati a maglia devono essere asciugati orizzontalmente, stesi su un morbido asciugamano di spugna.
Quando si asciugano i vestiti in posizione verticale, il filo si allunga e il prodotto perde la sua forma.
Riparazioni tempestive
Se intendi prolungare la vita delle cose, non puoi fare a meno di riparazioni tempestive. Gli oggetti strappati o leggermente usurati possono essere facilmente ripristinati con un po' di abilità sartoriale.
- Nei moderni negozi di artigianato ci sono varie strisce decorative che possono salvare il tuo oggetto preferito e prolungarne la durata.
- L'oggetto ha un aspetto assolutamente terribile e sembra usurato se presenta piccole abrasioni. Oppure si è formato un piccolo foro o si è strappato un bottone. In questo caso, devi immediatamente armarti di filo e ago e riportare il tuo guardaroba in condizioni adeguate.
- Gli artigiani creativi possono realizzare applicazioni ricci o vari ornamenti al posto delle abrasioni. Questo darà alle cose freschezza e originalità.
Conservazione che non danneggia i vestiti
Dopo il lavaggio e l'asciugatura, i vestiti devono essere appesi con cura e disposti nell'armadio. Allo stesso tempo, materiali diversi richiedono trattamenti diversi.
- I capi lavorati a maglia e in lana devono essere riposti sugli scaffali. Sono posizionati con cura su un substrato. In questo modo manterranno la loro forma corretta per lungo tempo e non si allungheranno.
- Abiti lavorati a maglia e camicette fluide sono appesi sulle grucce.
- Se il capo è molto costoso e amato, puoi riporlo in un baule per non rovinarlo accidentalmente con altri capi e accessori del guardaroba.
- Borse e scarpe devono essere riposte in antere speciali e riempite dall'interno in modo che non perdano la forma.
- Prima di riporli, i capispalla devono essere asciugati e imballati in bauli separati.
- Se ci sono elementi realizzati in pelliccia naturale, dovresti prenderti cura dei prodotti contro le tarme e altri parassiti.
Come puoi vedere, non ci sono segreti o trucchi speciali. Sì, e non hai bisogno di spese particolari. Fai attenzione e prenditi cura delle tue cose preferite in modo tempestivo. E ti serviranno per molto tempo!