Le spalline sono una tendenza femminista preferita. Oppure da dove vengono le mani?

Alla fine del XX secolo era difficile trovare anche una camicetta sottile senza spalline. Poi furono dimenticati fino a tempi recenti. Ora i designer hanno riscoperto un dettaglio che può correggere in modo significativo la silhouette.

Cosa sono le spalline?

Per spalline si intende un "dispositivo" realizzato in sottile gommapiuma e tessuto (il più delle volte per abbinarsi all'abbigliamento per il quale viene realizzata la parte), inserito nella zona delle spalle di una camicetta, vestito, giacca o giacca.

Un piccolo trucco può:

  • spallinedare alle spalle troppo strette la forma “corretta”;
  • correggere una figura asimmetrica dovuta alla scoliosi;
  • correggere un difetto del tessuto che si è disteso sotto il peso di un capo appeso a una gruccia per lungo tempo;
  • diventare un elemento decorativo indipendente.

Importante! Una spallina alta e larga può intimidire a causa del suo ingombro. Ma questo oggetto può avere forme e dimensioni diverse. Quindi, per la manica raglan hanno inventato un piccolo dettaglio ovale: calza come un guanto!

Perché le spalline sono chiamate tendenza femminista?

vestito rosso con spallineIl secolo scorso è passato alla storia come l'epoca in cui le donne riuscirono a conquistare un posto al sole alla pari degli uomini. Nello sport, negli affari e nella politica! Per raggiungere questo obiettivo, le spalle fragili delle donne dovevano diventare più maschili, almeno visivamente. Fu allora che le spalline vennero in soccorso.

L'inizio fu fatto da sportive coraggiose e stilisti ispirati dalle loro immagini: il 1931 fu segnato dalla collezione di M. Rocha ed E. Ciparelli, il cui punto forte erano le speciali spalline prese in prestito dall'attrezzatura sportiva. L’innovazione ricevette presto un potente rinforzo da Hollywood: L'abito con spalle rinforzate di Joan Crawford segnalò l'emergere di una nuova tendenza.

camicia con spallineAnche la Seconda Guerra Mondiale diede il suo contributo. Volendo sottolineare il loro coraggio, le donne schierate con gli uomini sia davanti che dietro, vestiti con giacche e giubbotti con spalle alte e dure. La moda della femminilità tornò nei primi decenni del dopoguerra e la spallina scomparve dagli abiti femminili: fluida, enfatizzava la fragilità, a volte evocava la sessualità.

giacca con spalleTuttavia, gli anni '80 lo hanno riportato in vita: donne come Margaret Thatcher hanno ricordato al mondo questa possibilità le donne saranno di ferro e ancora una volta alla pari con gli uomini. L'abbigliamento ha acquisito contorni netti e forme allargate, suggerendo una spalla pronunciata su qualsiasi modello di abbigliamento femminile.

Successivamente questa moda perse nuovamente terreno, ma non per molto. Come sempre, le star sono intervenute nella questione, e ora sono apparse al pubblico in abiti con spalline:

  • bellezza riconosciuta Kim Kardashian;
  • la scioccante Lady Gaga;
  • la moglie sempre elegante di David Beckham.

Tuttavia, l'aspetto del nuovo elemento alla moda è leggermente cambiato!

Consiglio! Nonostante la natura ciclica della moda, non vale la pena prendere dal soppalco gli abiti confezionati della mamma degli anni '80 e '90 e indossarli come ai bei vecchi tempi. Tuttavia, dopo aver scosso adeguatamente questa "eredità", puoi aggiungere al tuo guardaroba un paio di cose con le spalline vecchio stile: un piccolo elemento quasi vintage può diventare un punto culminante!

Cose alla moda con spalline: cosa?

giacche con spallineNon essendo abituate alle silhouette con una linea di spalle piuttosto massiccia, molte fashioniste diffidano delle innovazioni dei designer: l'immagine risulterà troppo ruvida?

Ma Una caratteristica distintiva della moderna spallina è il suo movimento, spesso verso la "faccia" della cosa, sebbene possa essere presente anche sul retro: decorato con rivetti, bottoni appariscenti, strass e paillettes lucenti e persino catene, il dettaglio è diventato una sorta di spallina.

Importante! Un capo con spalline decorative richiede un minimo di altre decorazioni, altrimenti il ​​fiocco sarà sovraccarico. Bastano una collana discreta, una catena sottile con un ciondolo in miniatura e un paio di anelli.

Quando, dove e con cosa puoi indossarli?

Vale la pena seguire semplici regole per garantire che i vestiti con un elemento alla moda sembrino vantaggiosi.

giacche con spallineLe spalle rinforzate dovevano essere il “centro protagonista” del look, e altri elementi dell'ensemble dovrebbero essere più contenuti. I "partner" più degni sono cose con una silhouette attillata e visivamente allungata. Ideale: un blazer dotato di spalline con pantaloni skinny o qualsiasi versione di pantaloni skinny, pantaloncini o gonna a tubino.

Le maniche lunghe e strette sono quasi obbligatorie – questa combinazione enfatizzerà la snellezza della figura. Pertanto, un abito corto con spalline piccole e maniche lunghe non solo ti farà sembrare più alto, ma ti permetterà anche di mettere in mostra le tue gambe snelle.

stile aziendaleOltre alla tradizionale versione orizzontale, sono entrati di moda i modelli con la parte superiore leggermente rialzata e affilata. Il suo scopo è creare l'illusione di essere più alti, ma esagerando un po' con la nitidezza dei dettagli, puoi ottenere un'immagine fantastica fino al limite della comicità. Anche la possibilità di utilizzare un tale elemento in uno stile aziendale è discutibile. Ma ad una festa informale vale la pena provarci!

Consiglio! Il tuo senso estetico interiore si ribella categoricamente a una tendenza della moda? Non cercare di soffocarlo! Una silhouette con le spalle larghe è adatta solo a una persona sicura di sé che non ha paura di andare letteralmente oltre i confini. Se questo non si applica a te, è inutile infrangere la vecchia regola: “Non viziarti seguendo la moda!”

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa