In questo articolo ti diremo cos'è un pied-de-poule, dove è stato utilizzato per la prima volta questo ornamento e come appare oggi. Oltre alle opzioni su quali prodotti possono essere cuciti in tessuto con stampa pied-de-poule.
Che aspetto ha un motivo pied de poule?
La stampa pied-de-poule bicolore ricorda i quadretti frastagliati che ricordano da lontano le tracce degli uccelli. A causa di quest'ultima associazione, questo modello ha un secondo nome, una traduzione letterale dal francese "pied-de-poule"— motivo “pied de poule” (alcune fonti chiamano questo motivo anche “zampa di gallina”). La stampa infatti ha tanti nomi, ogni paese ha il suo: "pied-de-poule"(pied-de-poule), “houndstooth”, “dogtooth” (dente di cane), “puppytooth” (dente di cucciolo), pied de poule, Assegno del pastore (gabbia del pastore), "houndtooth" (dente di segugio). Nella sua variante classica, il pied-de-poule è una stampa in bianco e nero. Ma i designer moderni spesso si discostano dai classici e creano combinazioni bicolore.IO con sfumature polari che creano contrasto.
La storia della stampa pied-de-poule
L'ornamento, che oggi è conosciuto come pied de poule, apparve per la prima volta durante l'Impero Romano nel territorio della moderna Scozia. Secondo una versione, il motivo pied-de-poule iniziò ad essere utilizzato attivamente nel paese dei bellicosi scozzesi per cucire i kilt dei pastori. Il fatto è che durante il regno dei clan in Scozia, il disegno (molto spesso si trattava di diverse varianti del controllo scozzese) sui kilt dimostrava l'appartenenza a una certa famiglia che difendeva il suo territorio. Per non cadere sotto la mano calda dei clan in guerra e per sottolineare la loro posizione neutrale, i pastori scozzesi indossavano kilt con motivi pied-de-poules tenui. A volte, nel tentativo di preservare il bestiame, decoravano addirittura le loro pecore con questo ornamento. Successivamente, l'ornamento si trasferì nell'architettura: nelle chiese britanniche del XII secolo, gli archeologi trovano frammenti di un motivo pied-de-poule.
Ornamento e moda pied-de-poule
L'aspetto moderno degli abiti con la stampa pied-de-poule risale alla fine del XIX secolo, quando il figlio della regina Vittoria, Edoardo del Galles, iniziò a indossare questo modello in occasione di eventi mondani, modificandolo leggermente. Successivamente, tutte le fashioniste di Londra iniziarono a imitare la persona reale che fece tendenza. Il discreto design in bianco e nero piaceva anche a politici e diplomatici, che apprezzavano il pied de poule per la sua versatilità e il corretto contesto storico. Dalla Gran Bretagna, il tessuto alla moda con stampa pied-de-poule arrivò nella vicina Francia, dove negli anni '20 Coco Chanel diede una seconda ventata a questo modello aristocratico. Ora il pied-de-poule veniva indossato non solo dai reali e dai diplomatici, ma anche dalle fashioniste.Il secondo passo per l'ornamento è stata la collezione di Christian Dior, che aveva già introdotto ufficialmente la stampa nel mondo dell'Alta Moda. Nel 1958, lo stilista Roger Vivier, che lavorò alla collezione di scarpe per la casa Dior, creò le leggendarie décolleté con stampa pied de poule. Dopo questo evento, per almeno altri dieci anni, furono lanciati tutti i tipi di prodotti con la famosa stampa: cappotti, abiti, giacche, abiti e accessori. Un capo con stampa pied-de-poule è diventato un must-have del guardaroba di ogni donna attenta alla moda.
In quali prodotti viene utilizzata più spesso la cella pied-de-poule?
Tradizionalmente il tessuto con il motivo pied-de-poule era la lana, ma oggi questa stampa si può trovare su tessuti di qualsiasi consistenza: dalla seta al tweed. Molto spesso, la stampa pied-de-poule viene utilizzata per cucire capispalla. COSÌ, Particolarmente apprezzate sono le giacche classiche dal taglio dritto con stampa pied de poule. Si indossano sopra abiti sempliciV o con pantaloni scuri, e sono spesso allacciati con larghe cinture nere. Solitamente i capispalla sono realizzati con tessuti densi che mantengono la loro forma, ma oggi con questa stampa si possono trovare anche materiali di qualità inferiore. Per un guardaroba da ufficio sono adatti maglioni con stampa pied-de-poule abbinati a pantaloni dritti. In un autunno fangoso (e se il codice di abbigliamento da ufficio lo consente), puoi sostituire i pantaloni normali con pantaloni di pelle più pratici. Un tubino con stampa pied de poule sarà un'opzione vincente per diversificare il tuo guardaroba. Ma fai attenzione agli accessori, non dovrebbero sovrapporsi all'ornamento, altrimenti inizierà a incresparsi agli occhi degli altri.