Pelliccia corta: cos'è (foto)

 

Pelliccia cortaSin dai tempi antichi, le pellicce sono state apprezzate e indossate in Rus'. Non era solo la migliore protezione dal freddo, ma anche un indicatore di ricchezza e status. Sono passati centinaia di anni, ma l'amore per la pelliccia in Russia è rimasto immutato. Un'enorme varietà di stili, decorazioni e lavorazioni: i designer sono pronti a offrire ogni anno qualcosa di nuovo alle fashioniste. Quest'anno, come nelle stagioni precedenti, il cappotto di pelle di pecora è all'apice della popolarità.

Pelliccia corta: vantaggi e stili

Una pelliccia corta è un capospalla fatto di pelliccia (naturale o artificiale), la cui lunghezza non scende sotto il ginocchio. Nel contesto del ritmo della vita moderna, ha significativamente scosso la posizione della pelliccia. E questo non sorprende, perché la lunghezza di una pelliccia corta è molto più adatta da indossare ogni giorno. Grazie ad esso è comodo guidare l'auto, i pavimenti non si sporcano nella fanghiglia invernale e non c'è il rischio che qualcuno li calpesti con i mezzi pubblici. La pelliccia corta è scelta dalle donne moderne e attive. La pelliccia ha un ruolo di status per le apparizioni cerimoniali.

Le tendenze della moda cambiano, ma gli stili base delle pellicce corte rimangono invariati:

Farfalla

Pelliccia cortaTaglio trapezoidale, maniche svasate.

Scarpa da balletto

Pelliccia cortaLa particolarità di questo taglio è la schiena svasata. Il bagliore può provenire dalle spalle o dalle ascelle.

Palloncino

L'orlo voluminoso della pelliccia corta si assottiglia nella parte inferiore. Anche le maniche, di regola, sono voluminose.

Gaudet

Pelliccia cortaLa caratteristica è una forte svasatura dalla vita. Molto spesso si trovano pellicce di questo stile, tuttavia, se lo desideri, puoi anche trovare un cappotto di pelle di pecora. Molto spesso, una pelliccia ha un cappuccio voluminoso.

Pipistrello

Pelliccia cortaLa manica e la parte principale della pelliccia sono piegate insieme e formano un tutt'uno.

francese

Pelliccia cortaTaglio dritto, può essere con colletto rialzato o con cappuccio. Di regola, con una cintura in pelle o pelliccia.

Veste

Pelliccia cortaUna pelliccia corta con uno scialle legato con una cintura.

Cleopatra

Pelliccia cortaLa particolarità del taglio è la presenza di un cordoncino interno, che può trasformare il modello.

Autolady

Pelliccia cortaPuoi distinguerli dagli altri modelli per la loro lunghezza: un'autolady non è mai più bassa dei glutei. Inoltre, molto spesso, le donne dell'auto hanno maniche strette o accorciate.

Medusa

Silhouette svasata, volant sul fondo e sulle maniche

Inoltre, le pellicce corte possono essere divise in base alla trama e al trattamento della superficie della pelliccia:

  • rasato;
  • rasato;
  • colto;
  • a pelo corto e a pelo lungo;
  • la presenza o l'assenza di un motivo in rilievo;
  • trasversale e longitudinale.

Negli ultimi anni gli stilisti sperimentano sempre più la direzione del pelo, creando modelli in cui la pelliccia è diretta in direzioni opposte su parti diverse. Questo taglio ti consente di ottenere uno straordinario effetto visivo.

Pellicce per cappotti corti

Sia la pelliccia naturale che quella artificiale possono essere utilizzate come materiale per una pelliccia corta.

Importante! Lo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni ha permesso di creare pellicce artificiali, che nelle sue proprietà non sono inferiori alla pelliccia naturale.

Ma le pellicce corte realizzate in pelliccia naturale sono tradizionalmente le più popolari.

Pelliccia naturale

Quando si sceglie un materiale naturale, tenere conto innanzitutto del suo costo e dell'aspetto. Tuttavia, per non rimanere delusi in futuro, vale la pena considerare i seguenti fattori:

  • Qualità (è richiesto il sottopelo, le fibre sono elastiche, lucenti e infrangibili).
  • Vestizione e lavorazione (è facile controllare la qualità della pelliccia: basta spremere una piccola parte della pelliccia e vedere dall'interno quanto velocemente la pelle si raddrizza).
  • Elaborazione aggiuntiva. Va tenuto presente che dipingere e tagliare la pelliccia sembra impressionante, ma riduce significativamente la resistenza all'usura (morte del 15-20%, taglio fino al 40%).
  • Caratteristiche della figura. Puoi scegliere uno stile di pelliccia corta che metterà in risalto i tuoi vantaggi e nasconderà i difetti della tua figura.
  • Il colore della pelliccia dovrebbe essere in armonia con il tipo di colore dell'aspetto. Le donne dai capelli biondi sono più adatte al pelo chiaro, ad eccezione delle bionde platino. Le brune stanno meglio con cappotti di pelle di pecora scura. Se la pelle è chiara, dovresti prestare attenzione alla pelliccia marrone chiaro e rossastra.

Riferimento! Per molti secoli la pelliccia è stata chiamata “oro tenero”; la Russia ne è stata il principale fornitore mondiale.

Visone

Cappotto corto in pelliccia di visone

Esistono molti tipi di visone, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nella qualità:

  • Europeo (caratterizzato da un bordo bianco nella zona del labbro. Denso e denso, la cui qualità non cambia a seconda della stagione).
  • Americano (più grande dell'europeo, caratterizzato da morbidezza e lucentezza. Di gran lunga il tipo più costoso).
  • Indonesiano di montagna.
  • Siberiano.
  • Scandinavo.
  • Cinese.

Negli ultimi anni sono diventate particolarmente apprezzate le pellicce di visone con taglio incrociato (foto). La particolarità del loro taglio è la disposizione orizzontale delle piastre di pelo, mentre la direzione del pelo non deve necessariamente essere in un'unica direzione.

ovino

Cappotto corto in pelliccia di Mouton

Mouton è una pelle di pecora che ha subito una lavorazione speciale. Le pellicce corte Mouton sono lucide, leggere e non formano pelucchi, il che le rende ideali da indossare tutti i giorni.

Vantaggi:

  • prezzo basso;
  • ampia tavolozza di colori;
  • maggiore resistenza all'usura (fino a 7 stagioni, con un'accurata conservazione secondo i requisiti del produttore, il mouton può durare 10 anni);
  • riscalda perfettamente.

Nell'industria moderna, il mouton è una degna alternativa alle pellicce costose e una vasta selezione di modelli è progettata per donne di tutte le età.

Volpe argentata e volpe

La volpe argentata è una specie di volpe che si trova raramente in natura. Colore: nero con sfumature argento, marrone, blu. La quantità di “argento” nella pelliccia influisce sul suo prezzo.

L'aspetto spettacolare della pelliccia e i moderni metodi di lavorazione hanno reso la volpe argentata una delle più apprezzate e costose. Nelle aste delle volpi argentate dai colori rari c'è una vera guerra tra le case di design.

Negli ultimi anni hanno iniziato a strapparlo attivamente, a tingerlo in vari colori e a decorare le pellicce di volpe argentata con pietre.

Rispetto alla volpe argentata, la pelliccia di una volpe normale è apprezzata molto meno. Tuttavia, la volpe offre anche un eccellente calore e ha un sufficiente margine di sicurezza (la resistenza media all'usura è di 8 stagioni).

Volpe artica

Cappotto corto in pelliccia di volpe artica

La volpe artica o polare, la volpe bianca è sempre stata considerata una delle pellicce più costose. Veniva presentato in dono a re e imperatori. Ne esistono di due tipi: bianco e blu.Il lungo pelo della volpe artica si distingue per l'alta densità e la folta peluria.

La volpe artica è una delle specie più durevoli e, con un uso corretto, può durare fino a 10-12 anni. Inoltre, le pellicce corte di volpe artica sono facili da ripristinare senza perdere il loro aspetto.

Importante! Il mantello della volpe artica va periodicamente pettinato con una spazzola metallica.

Astrakan

Pelliccia corta in pelliccia di astrakan

Il Karakul come tipo di pelliccia proveniva dall'Asia centrale. Questa è la pelliccia degli agnelli appena nati o prematuri. È sorprendentemente morbido al tatto, ricorda il velluto.

Esistono diversi tipi di karakul:

  • Karakulcha è la pelle degli agnelli prematuri. Uno dei più costosi.
  • Karakul è la pelliccia degli agnelli di un giorno.
  • Yahobab è la pelliccia degli agnelli di razza pura di un mese.
  • L'Astragan è una pelle di pecora lavorata in modo speciale.

Il colore del karakul può essere molto diverso, dal rosa al nero.

Procione

Pelliccia corta di procione

Il procione si distingue per il suo volume e la sua morbidezza, respinge perfettamente l'umidità ed è abbastanza resistente.

Grazie alla loro capacità di trattenere il calore, le pellicce corte di procione sono un'ottima scelta per il rigido inverno russo. Le moderne tecnologie consentono di lavorare la pelliccia in modo tale che non perda la sua forma, sia leggera e allo stesso tempo calda.

Spesso i produttori senza scrupoli spacciano la pelliccia di cane procione per pelliccia di procione. Tuttavia, la sua qualità è molto inferiore e risulta più difficile al tatto.

Pelliccia artificiale

Pelliccia artificiale

Un vantaggio significativo della pelliccia sintetica è la sua durata e lavabilità. Inoltre, i prodotti realizzati con materiali artificiali hanno un'ampia tavolozza di colori.

La pelliccia sintetica è stata prodotta dagli anni '50 del secolo scorso. Ha guadagnato popolarità in gran parte grazie agli ambientalisti. A seconda della base e delle caratteristiche della tecnologia, si distinguono le seguenti varietà:

  • lavorato a maglia;
  • intrecciata;
  • taftato o cucito in tessuto (prodotto con attrezzature speciali);
  • adesivo, la pila è incollata alla base.

A differenza di quelli naturali, quelli artificiali si elettrizzano, trattengono peggio il calore e si consumano più velocemente.

Cappotto oversize in montone

Cappotto oversize in montone

Una pelliccia corta è un prodotto di pelle di pecora cucito con la pelle rivolta verso l'esterno. Ai vecchi tempi, le pellicce corte, non ricoperte di tessuto sopra, venivano chiamate "nude". Essenzialmente, questi sono i cappotti di pelle di pecora di oggi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa