Un poncho è un mantello comodo che non solo ti terrà caldo in caso di maltempo, ma renderà anche il tuo look più sofisticato. Sta benissimo alle donne di qualsiasi età e corporatura. La forma del poncho è molto insolita: questo mantello è un pezzo di stoffa senza spacchi per le braccia, ma con un foro per la testa. Questo taglio è universale, nasconde i difetti della figura e ne sottolinea i vantaggi. In breve, questo capo del guardaroba merita l'attenzione di ogni fashionista.
Le persone più ricche potevano permettersi un poncho fatto di delicata e morbida lana di alpaca. Questo animale è un parente stretto del lama, ma la sua lana è considerata ancora oggi più pregiata. I vestiti realizzati con esso si indossano bene e possono durare fedelmente per diverse stagioni.
Infine, i capi delle tribù indiane, come le persone più venerate a quei tempi, indossavano mantelli di vigogna, la cui lana è particolarmente costosa ed è di ottima qualità e praticità.
Tra gli indigeni latinoamericani, i poncho da uomo e da donna non erano gli stessi ed erano realizzati con tessuti diversi. Pertanto, i modelli realizzati in lana fine e delicata erano destinati agli uomini, mentre quelli realizzati in lana grezza erano destinati alle donne.Questa divisione persistette per molti anni.
Gli artigiani che cucivano poncho “su ordinazione” per i ricchi erano molto rispettati tra gli abitanti andini. Non ce n'erano molti, e quindi gli indiani di tutto il continente sudamericano conoscevano questi artigiani.
Il poncho sarebbe rimasto un bellissimo elemento dell'abbigliamento nazionale, ma a metà del XX secolo fu “notato” dagli stilisti europei. Da allora, la popolarità di questo capo del guardaroba è cresciuta. Certo, ha subito molte trasformazioni, ma le basi sono rimaste invariate: un poncho oggi, come diversi secoli fa, è un ampio mantello senza maniche.
Oggi, un poncho è un capo elegante del guardaroba che può essere un capospalla caldo o un mantello leggero per una serata afosa. I modelli moderni si differenziano per tipologia di tessuti, lunghezza, stile, presenza/assenza di elementi decorativi. Insomma, ogni donna può scegliere l'opzione ideale.
Esistono diversi tipi di poncho:
Gli stilisti offrono modelli da donna con cappuccio, inserti in pelliccia o accessori sotto forma di cinture o spille luminose. La combinazione di colori è varia: sono di moda sia le opzioni monocromatiche, calme, sia i colori scioccanti e leggermente audaci.
Il poncho è l'abbigliamento ideale per le donne incinte e che allattano. Nasconde con successo tutti i segreti che dovrebbero rimanere nascosti da occhi indiscreti. A proposito, nei negozi specializzati puoi trovare modelli interessanti con comode chiusure per l'alimentazione.
Puoi combinare un poncho con qualsiasi cosa. Sta benissimo con jeans e pantaloni classici, con un vestito o una gonna.Un capo del genere diventerà un vero toccasana per le donne che apprezzano non solo la bellezza, ma anche il comfort nell'abbigliamento.