Un poncho è un pezzo di tessuto rettangolare o quadrato con un foro al centro per la testa. Che cosa sia un poncho, a prima vista, non è facile da dire. Assomiglia allo stesso tempo a un mantello, un'ampia sciarpa, una coperta e un cappotto ampio. La semplicità esterna del design di questo mantello attira sia acquirenti che designer.
Un po' di storia
Il poncho è originario dell'America precolombiana, dove era un elemento tradizionale dell'abbigliamento esterno indiano. Ogni tribù degli Inca, dei Maya e degli Aztechi creava mantelli con il proprio stile. Spesso era possibile distinguere i rappresentanti di diverse tribù per colore e motivi. I poncho venivano realizzati a mano, a questo scopo venivano intrecciati fogli di tessuto rettangolari, in cui veniva praticato un foro per la testa. Come filato venivano usate lana o fibre vegetali dense.
A metà degli anni '60, questi abiti attirarono l'attenzione degli stilisti ed entrarono nel guardaroba delle persone moderne.
Quali tipi di poncho esistono?
Grazie alla mano leggera dei designer, il tradizionale mantello indiano oggi è cambiato in modo irriconoscibile.Maxi e midi, cappotto poncho e sciarpa poncho: la varietà di colori e stili è semplicemente sorprendente. Proviamo a comprendere questa diversità.
Il poncho è stato originariamente creato come abbigliamento da mezza stagione. I mantelli tradizionali sono realizzati con tessuti caldi e densi, come:
- Drappo. Un classico poncho è indispensabile nel freddo autunno-primavera e si abbina bene a jeans e stivali caldi;
- Lana. Le mantelle lavorate a maglia sono una vera decorazione per un guardaroba alla moda. Realizzati in stile etnico o classico, non solo ti scalderanno dal freddo, ma ti permetteranno anche di creare un look romantico o rigoroso;
- Tessuti per abiti e tweed. Tali articoli possono facilmente sostituire i capispalla, mettendo da parte cardigan, gilet e maglioni. Diversi colori ti permettono di creare modelli interessanti sia da indossare tutti i giorni che da occasioni speciali;
- Maglieria. Le mantelle leggere in maglia aggiungono eleganza e stile a chi le indossa.
Oltre ai materiali tradizionali, in vendita puoi trovare varianti molto insolite dei classici abiti indiani:
- Poncho da matrimonio. Questi mantelli sono realizzati in pizzo, pelliccia, seta o raso, conferendo alla sposa una certa aura di innocenza e femminilità;
- I poncho estivi realizzati con tessuti sottili in colori chiari o vivaci stanno benissimo sulla spiaggia o durante un picnic fuori città;
- I modelli in pelliccia con o senza cappuccio possono tenerti al caldo in inverno e sostituire una vera pelliccia.
Quale stile scegliere
La lunghezza e il taglio delle mantelle poncho variano dalla dimensione della sciarpa ai modelli maxi lunghi fino al pavimento. Di norma, i poncho tradizionali sono cuciti fino alla vita o fino a metà coscia. Tali modelli possono essere in stile etnico classico con elementi decorativi luminosi, frange e ricami, o rigorosi e semplici con un minimo di finitura.
I mini-poncho sono più simili a un mantello sulle spalle realizzato in maglieria leggera o lana. I modelli lavorati a maglia sono adatti per passeggiate nella natura e attività ricreative in campagna. Mini mantelle in raso, pizzo o pelliccia sono perfettamente in grado di completare un abito da sera, donandogli romanticismo e stile.
Un maxi-poncho o un poncho-coat è una scoperta straordinaria per le donne obese. I modelli monocromatici in tweed e drappeggio possono nascondere le imperfezioni della figura e renderne le linee più leggere e femminili.
Un poncho con cappuccio ti terrà caldo quando fa freddo e proteggerà il suo proprietario dalla pioggia o dal vento. Le rifiniture decorative con pelliccia, treccia o ricamo creeranno sia l'immagine di una regina delle nevi che l'immagine di una principessa indiana.
Le donne spesso trascurano i poncho a causa della mancanza di maniche. I designer di abbigliamento hanno incontrato le fashioniste a metà strada e hanno creato un'intera gamma di poncho con maniche. Possono essere interi, mantenendo il tradizionale stile ampio del mantello, o con maniche a guanto da indossare sotto.
Quali sono i poncho più alla moda oggi?
Nonostante l'emergere di nuovi modelli insoliti di questo mantello, i classici sono ancora all'apice della popolarità:
- Poncho in lana scozzese, lunghezza a metà coscia, che ricorda le sciarpe da uomo. Questi mantelli con motivo scozzese sono più apprezzati nei colori rosso-nero, bianco-grigio o rosso-nero-verde. Sembrano una coperta. Le fashioniste li completano con guanti, stivaletti e cappelli semplici per le passeggiate autunnali nel parco. Questo mantello attira sempre l'attenzione degli altri con il suo stile insolito.
- I poncho semplici realizzati con tessuti spessi sono incredibilmente popolari tra gli abitanti delle città. I classici colori grigio, marrone e nero sono un ottimo complemento per un tailleur e stivaletti.Aggiungono leggerezza alla silhouette e mantengono il proprietario al caldo in caso di maltempo. I poncho blu brillante, scarlatto o bianco faranno risaltare una donna dalla massa, attirando sguardi ammirati dagli altri.
- Mantelli lavorati a maglia con bellissimi motivi a treccia in rilievo, completati da nappe o frange, aggiungono romanticismo e femminilità al loro proprietario, rinfrescano e ammorbidiscono discretamente i lineamenti del viso e rendono una donna familiare e gentile.
Se ancora non hai spazio nel tuo guardaroba per un mantello-poncho, dovresti comunque provarlo. La sensazione insolita di un taglio ampio e la capacità di creare un'ampia varietà di look piaceranno non solo alle ragazze giovani, ma anche alle donne mature.