Come cucire un poncho

Poncho da donnaUn poncho è un'opzione meravigliosa per i capispalla. Si adatta a qualsiasi tipo di corporatura e sta bene con pantaloni o gonna. Non limita i movimenti e nasconde i difetti della figura. A seconda del tessuto di cui è composto il capo, può essere indossato sia in inverno che in estate. Che tu sia alta o bassa, magra o abbia una figura impressionante, questa cosa può trasformare qualsiasi donna. Inoltre, un poncho è una cosa pratica. Senza un gran numero di elementi di fissaggio, si monta in un batter d'occhio. Ma la sua qualità più attraente è la facilità di sartoria, che consentirà a qualsiasi rappresentante del gentil sesso di aggiornare il proprio guardaroba senza troppi sforzi e spese.

Come cucire un poncho: teniamo conto di tutte le sfumature

Ci sono diversi punti nella cucitura di un poncho che influiscono direttamente sul risultato finale. Si tratta di prendere le misure per creare un modello, scegliendo il tessuto, il colore e lo stile del futuro capo.

Sono necessarie misurazioni?

Effettuare misurazioniL'indicatore principale su cui si basa il modello sarà la circonferenza del torace. Ecco perché La misurazione è obbligatoria.

Una nota!

Per misurare la circonferenza del torace, fai passare il metro in modo che copra la parte posteriore delle scapole e passi attraverso la parte superiore del torace davanti.

Avrai bisogno anche delle seguenti misure:

  • lunghezza del braccio (misurata dalla parte superiore della spalla al polso);
  • Vita;
  • spalla (misurata dalla base del collo all'articolazione della spalla);
  • circonferenza del collo (misurata nel punto più basso).

Attenzione!

Non dimenticare di aggiungere un paio di centimetri alle misure che hai ricevuto per una vestibilità ampia.

Selezione del tessuto per un poncho

Tessuto ponchoUn altro punto importante è la scelta del tessuto. Dipende direttamente dal periodo dell'anno a cui è destinato il modello selezionato. Per la stagione fredda, i tessuti caldi e densi sono più adatti: drappeggio, lana, velluto. Per opzioni leggere, scegli lino, seta, raso. Per chi è nuovo al cucito, per il primo cartamodello, è meglio scegliere un tessuto che non richieda molta abilità nella rifinitura del bordo.

Una nota!

Per il modello invernale potete scegliere un tessuto non molto spesso, basta duplicarlo con una fodera.

Il colore e lo stile giocano un ruolo importante

Diversi modelli di poncho da donnaSuccessivamente, decidi lo stile e il colore. Può essere un modello semicircolare o un rettangolo tradizionale. Con cappuccio o colletto. Con e senza maniche. Un capo luminoso o decorato con paillettes e perline avrà un aspetto più elegante. Gli abiti di tutti i giorni possono essere rifiniti con frange. Una mossa efficace sarebbe rifinirla con un materiale a contrasto.

Cucire un poncho: la prima fase

Dopo aver deciso un'opzione, il primo passo è creare un modello per il prodotto futuro. È da questa fase che dipenderà la qualità dell'adattamento dell'articolo. Dopotutto, è su di esso che ritaglierai i dettagli del prodotto futuro.

Modello classico del poncho

Per creare un cartamodello per un modello classico, devi seguire semplici passaggi:

  1. Misura l'altezza del futuro prodotto: dalla parte superiore della schiena alla lunghezza desiderata.
  2. Prendi le misure dalla spalla e dal braccio, nonché dalla circonferenza del collo.
  3. Disegna un rettangolo in cui un lato è l'altezza del prodotto futuro e la larghezza è uguale alla somma delle misure del braccio, della spalla e 1/3 della circonferenza del collo.
  4. Disegna una linea del collo in un angolo.
  5. Apporta le modifiche necessarie al modello.

Modello classico del poncho

Modello di un poncho con cappuccio

Se vuoi cucire un poncho con cappuccio, prendi come base il modello classico e aggiungi i dettagli del cappuccio.

Per creare un modello di cappuccio, dovrai prendere le misure dalla tua testa e utilizzare il campione fornito di seguito. A volte questo dettaglio viene ritagliato insieme agli elementi principali.

Modello di un poncho con cappuccio

Fantasia poncho con maniche

Creare un cartamodello per la versione con maniche sarà una sfida. Ma il risultato vale lo sforzo. Il campione proposto è integrato con tasche, ma non è necessario utilizzarle. A volte è più facile per l'artigiano lavorare le maniche. Anche questa opzione avrà un bell'aspetto.

Fantasia poncho con maniche

Modelli di nuovi modelli di poncho da donna

La varietà di varianti di questo abbigliamento è molto ampia. E per ognuno è necessario apportare modifiche individuali al modello di base. Sì, per modelli con colletto rialzato, è necessario aggiungere i dettagli necessari al modello di base. Puoi anche completare questo capo con una cintura elegante. Sarà particolarmente interessante cucirlo da tessuto a contrasto.

Modello poncho con colletto rialzato

Come cucire un poncho con le tue mani: guida passo passo

Chiunque può cucire un poncho da solo. Per fare ciò, è sufficiente essere in grado di tenere un ago tra le mani ed eseguire il lavoro in modo accurato e accurato.

Taglio del tessuto

Taglio del tessutoTagliare il tessuto è una parte importante della realizzazione di questo articolo. Inoltre, è importante tenere conto della corretta disposizione del modello in base al materiale preparato.Dipenderà dalla larghezza e dalla lunghezza del taglio del tessuto.

Importante!

Quando posizioni le parti sulla tela, fallo in una direzione.

Cuciamo un poncho con le nostre mani

La versione più semplice del poncho non richiede la creazione di un motivo. Basta seguire le istruzioni seguenti:

  1. Prendi un pezzo di stoffa di circa 120x120 cm.
  2. Tagliare un foro rotondo del diametro di 20 centimetri rigorosamente al centro.
  3. Praticare un piccolo taglio (circa 10 cm) al centro del davanti partendo dallo scollo.
  4. Rifinisci tutti i lati con lo sbieco.

Se lo desideri, l'oggetto risultante può essere decorato con frange o ricami eleganti lungo l'orlo. Un decoro realizzato con applicazioni, un motivo di paillettes o perline starebbe bene. Se combini correttamente tessuto e arredamento, otterrai una meravigliosa novità per una serata festiva. Per l'uso quotidiano, puoi realizzare modelli più semplici.

Per la stagione fredda, cuci da solo poncho realizzato in caldo tessuto con finiture in pelliccia sintetica:

Poncho in caldo tessuto con bordo in pelliccia sintetica

  1. Acquista un tessuto caldo (il pile va bene).
  2. Tagliatelo secondo lo schema qui sotto.
  3. Cuci le cuciture laterali.
  4. Unisci insieme i pezzi del davanti e del dietro del collo.
  5. Successivamente è necessario cucire la scollatura.
  6. Girare e cucire il fondo.
  7. Cuci bordi di pelliccia e elementi di fissaggio esterni, preferibilmente di forma insolita.

Ora puoi cucire un poncho per qualsiasi tempo.

Come cucire facilmente un poncho con le tue mani

Non tutte le ricamatrici hanno abbastanza esperienza di cucito per realizzare modelli di poncho complessi. Ma non importa. Dopotutto, ci sono tipi abbastanza semplici.

La cosa più semplice è cucire un poncho rotondo.

  1. Prendi un pezzo di stoffa e modellalo in un cerchio.
  2. Quindi disegnalo in quattro parti uguali.
  3. Disegna un cerchio per il collo al centro.
  4. Taglia da un lato, questa sarà la prima linea.
  5. Rifinisci i bordi con lo sbieco.

Modello poncho rotondo

Se lo si desidera, cucire un colletto rialzato. Se vuoi, puoi decorare con elementi decorativi. Questo tipo di sartoria può essere utilizzato per creare abiti sia caldi che leggeri. È comodo da indossare. Nasconde le imperfezioni della figura.

Un'altra opzione per un poncho di pelliccia sarebbe un modello con cappuccio intero.. Aggiungendo delle eleganti chiusure otterrete un oggetto molto elegante.

Un'altra versione interessante di questa cosa funzionerà se la realizzi a doppia faccia. Per questo:

  • ritagliare parti identiche da due materiali diversi;
  • poi piegateli con i lati davanti uno di fronte all'altro e cuciteli insieme, fatta eccezione per la zona del collo;
  • capovolgere la parte risultante e stirarla;
  • Cuci con cura lo scollo.

Poncho reversibile

Si consiglia di rifinire questo capo con materiale a contrasto lungo lo scollo e i bordi. La bellezza di questo tipo è che questa cosa può essere utilizzata in due varianti, il che significa che non ti stancherai più a lungo.

Importante!

Nella scelta dei tessuti considerare la compatibilità dei due colori selezionati.

Puoi anche decorare questo modello con pizzo o applicazioni già pronte. Questo modello sarà ben completato da un rivestimento in pelliccia sintetica.

Come cucire un poncho da quello che hai a portata di mano

Se hai due grandi sciarpe identiche a casa, puoi costruirne una versione interessante di un poncho. Basterà cucirli insieme lasciando lo scollo. Una sciarpa dai colori vivaci in combinazione con un bordo in pelliccia sarà particolarmente meravigliosa. Riempirà il tuo look con il fascino tradizionale delle bellezze russe. E foderato con una calda fodera, ti riscalderà in autunno.

Poncho con scialleUn'altra opzione per cucire un poncho è quella di tagliare la scollatura al centro di una grande sciarpa e rifinire il bordo tagliato con lo sbieco.

Poncho composto da due rettangoliQuando si uniscono due sciarpe non è necessario tagliare gli angoli nella zona del collo.Ribaltandoli si ottiene una variante interessante con un insolito colletto asimmetrico.

Alcuni consigli per le ricamatrici

Cucire un poncho è già metà dell'opera. Deve ancora essere adeguatamente combinato con altri vestiti e scarpe. Ecco alcuni consigli per l'utilizzo di questo capo del guardaroba:

  • Quando indossi un poncho, prova a indossare modelli con i tacchi. Questo darà alla tua figura più snellezza e statura.
  • Quando indossi abiti colorati, prendi un poncho semplice. Indossa un capo realizzato con sciarpe con opzioni semplici.
  • Quando scegli un tessuto per cucire una versione estiva, prendine uno più arioso.
  • Le maniche del poncho possono essere lavorate a maglia o realizzate con fermagli.
  • La scollatura può essere ridisegnata dall'indumento finito che si adatta meglio a te.
  • Il poncho può essere allacciato con cintura. Una cintura a contrasto sembrerà particolarmente interessante.

Poncho premamanCome avete già visto, questa cosa è molto bella, funzionale e facile da realizzare. È perfetto per le donne incinte. Servirà come aggiunta elegante a un outfit da sera. Ti riscalderà quando fa freddo. E, soprattutto, riempirà il tuo guardaroba senza ulteriori sforzi e spese. Immagina come il tuo cuore sarà riscaldato dagli elogi per il tuo aspetto e le tue mani abili. Anche se non hai mai tenuto un ago tra le mani, corri un rischio e avrai successo.

Recensioni e commenti
M Marina:

Per me il poncho è un indumento universale. Ecco perché voglio imparare a cucire questo particolare oggetto.Ho guardato il tessuto da Bosfor Textile, dove compri i materiali per cucire?

Materiali

Tende

Stoffa