Stampa zebrata nei vestiti: come appare e cosa indossarla, elenco dei look

La stampa zebrata è una delle tendenze di quest'anno. Ma questo ornamento obbligatorio spaventa molte fashioniste, perché non è sempre chiaro con cosa indossarlo, oltre al monocromatico. In questo articolo parleremo della stampa zebrata e del perché è ancora attuale oggi. Ti racconteremo anche quando la stampa zebrata è diventata di moda per la prima volta e perché i designer famosi amano così tanto la zebra. Alla fine del materiale troverai una selezione di esempi di cosa puoi indossare con questa insolita stampa.

Schermata del 23/03/2022 alle 17.51.35

Le prime stampe zebrate su tessuto

La prima ondata di moda per le stampe animalier nacque in Inghilterra e in Francia nel XVIII secolo, quando i grandi imperi corsero a colonizzare i paesi dell'Africa e del Medio Oriente. I primi viaggiatori riportarono non solo mappe, spezie e insoliti cimeli come trofei, ma anche pelli di animali rari: leopardi, tigri, leoni e zebre. Quest'ultimo attirò immediatamente l'attenzione con il suo motivo esotico e presto le modiste iniziarono a ordinare tessuti bianchi e neri con motivi animaleschi.È insolito che, nonostante l'erbivoro dell'animale stesso, la stampa zebrata sembri relativamente predatrice e non si perda sullo sfondo delle pelli di gatto. Nel corso del tempo, la moda per le stampe esotiche è passata e le fashioniste raramente hanno deciso di scioccare il pubblico con abiti audaci.

Moda per la stampa zebrata nell'abbigliamento nel XX secolo

La stampa zebrata è stata riportata in vita da una delle figure centrali del mondo della moda: Yves Saint Laurent. Sembra che le radici algerine del couturier abbiano avuto un ruolo significativo nell'emergere di questa tendenza. Le sue collezioni presentavano spesso motivi africani, che influenzarono la nostra percezione dello stile audace degli anni '60. A causa del fatto che la stampa zebrata ha raggiunto un livello qualitativamente nuovo ed è stata premiata con le prime passerelle della capitale della moda, gli storici della moda hanno combinato tutte le stampe animalier in uno stile speciale: il safari.

Nel corso del tempo, la "zebra" cominciò a essere considerata principalmente una stampa estiva, in contrasto con le sue controparti veramente predatorie (leopardo, tigre), i cui colori sono preferiti per essere indossati principalmente nella stagione fredda. Le fashioniste francesi adorano indossare la stampa zebrata e le sue varianti in primavera o estate. Spesso i designer abbandonano la classica versione naturale della stampa zebrata e aggiungono aggiunte inaspettate di strisce blu o rosse alle linee monocromatiche, o addirittura cambiano del tutto le regole del gioco, sostituendo i colori bianco e nero con colori contrastanti. Sul tessuto traslucido tali soluzioni sembrano piuttosto impressionanti.

Tendenze attuali e cosa indossare con la stampa zebrata alla moda

pexels-photo-11191611

Quando si sceglie una stampa animale (qualsiasi, non solo zebrata), vale la pena ricordare che d'ora in poi sarà quella a suonare il primo violino nella tua immagine.Un fashionista deve avere il senso delle proporzioni e la capacità di bilanciare un design predatorio con colori di base calmi. La soluzione più semplice e ovvia è rendere il look monocromatico indossando un versatile abito nero sotto un cappotto o un cardigan zebrato. Per raggiungere un nuovo livello e apparire elegante con altre combinazioni, ha senso restare a lungo davanti allo specchio e provare diverse opzioni sotto diverse luci (sì, gioca anche un ruolo importante). Per la zebra sono adatti anche i colori beige, cipria o marrone chiaro, ma in questo caso è necessario guardare attentamente il sottotono. Se c'è anche il minimo dubbio che la zebra si adatti al capo che hai scelto, sentiti libero di riporre il capo nell'armadio e tornare al collaudato monocromatico. L'unica eccezione, forse, possono essere i maglioni e le camicette con stampa zebrata, che possono essere indossati in modo relativamente sicuro con i jeans. Se indossi un total look con una stampa zebrata a contrasto, allora andrai a un evento davvero utile, e non solo a fare la spesa o a incontrare gli amici. Altrimenti c'è il rischio di sembrare volgari.

Cosa cercare quando si scelgono i prodotti con stampa zebrata?

Quando si scelgono prodotti con stampa zebrata, tutta l'attenzione dovrebbe essere focalizzata sulla qualità del tessuto e sulla scala del motivo. Purtroppo, le stampe animalier non sono il caso quando puoi cavartela con un analogo economico. Per l'effetto desiderato, è meglio sborsare di più: si dovrebbe dare la preferenza a tessuti naturali e di alta qualità, ad esempio lana, maglieria costosa, chiffon, seta. Il tessuto non deve allungarsi, altrimenti la stampa “galleggerà” molto rapidamente e si deformerà. È meglio dare la preferenza alla dimensione media del modello, poiché di solito è la stampa piccola e media quella più facile da indossare.E se il designer ha reso il design tenue e astratto, un prodotto del genere può essere indossato anche in ufficio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa