Da che parte sono i bottoni sull'abbigliamento femminile?

Tutti hanno sentito fin dall'infanzia che ci sono differenze nella posizione della chiusura nell'abbigliamento da uomo e in quello da donna. Come fai a sapere quale lato è “femminile” e quale è “maschile”? E da dove vengono queste differenze?

Da che parte sono i bottoni sull'abbigliamento femminile?

Da che parte sono i bottoni sull'abbigliamento femminile?Secondo tutte le regole, i bottoni e le cerniere negli articoli del guardaroba femminile si trovano sul lato sinistro. E nessuno può dire con certezza perché ciò sia accaduto. Esistono diverse versioni su questo argomento. Ma sono tutte non provate e prive di fondamento. Anche se alcuni di loro hanno un certo buon senso. Per esempio:

  • per facilità di alimentazione, quando una donna poteva aprire leggermente il seno, tenendo il bambino con la mano sinistra e coprendolo con l'orlo dei suoi vestiti dal freddo con la destra;
  • Un'altra ipotesi sostiene che ciò sia stato fatto in modo che le magliette non potessero essere confuse. Quando le donne iniziarono a indossare abiti da uomo, i trend setter della moda decisero di fare della posizione della chiusura un tratto distintivo;
  • alcune fonti affermano che la donna si recava al mercato tenendo nella mano destra un cesto della spesa oppure un bambino. Ed era più conveniente per lei prendere il portafoglio con i soldi che le pendeva al collo rispetto a quello sinistro.

Perché tali differenze con l'abbigliamento maschile?

Uomo e donnaNel Medioevo, quando i bottoni venivano usati come decorazioni o gioielli, potevano permetterseli solo le donne dell'alta società. Poiché erano realizzati con pietre e metalli preziosi. E, naturalmente, non è appropriato che le persone nobili si vestano da sole. A questo scopo avevano delle cameriere, che hanno trovato più comodo farlo afferrando il pulsante con la mano destra e spingendolo nell'anello con la sinistra. I rappresentanti del sesso più forte spesso si vestivano da soli ed era più facile per loro allacciarsi con la mano destra.

Secondo un'altra versione, si credeva così durante un duello o una battaglia, un uomo poteva rapidamente afferrare un'arma dal petto e superare il suo avversario in battaglia.

Ma nell'antica Rus', la camicia kosovorotka indossata dagli uomini era abbottonata sul lato sinistro. Fino alla metà del XX secolo le tuniche militari avevano anche i bottoni sulla patta sinistra.

Generalmente, nel mondo moderno questi confini vengono progressivamente cancellati. Jeans, pantaloncini e pantaloni hanno già cominciato a essere prodotti dall'industria dell'abbigliamento senza caratteristiche di genere. Includevano polo, camicie e capispalla. Con lo sviluppo del femminismo, gli stereotipi vengono distrutti ogni giorno sempre di più. E le donne più eleganti scelgono articoli alla moda nei reparti maschili del negozio.

Recensioni e commenti
UN Alla:

Il fatto che la chiusura di una donna venga fatta con la mano sinistra, e questo è logico, perché la donna è alla destra dell'uomo, quindi la sua chiusura si apre verso il suo uomo, e per tutti gli altri uomini la donna è chiusa. Ed è lo stesso con un uomo: la sua apertura verso la sua donna e la sua chiusura verso tutti gli altri!?

Materiali

Tende

Stoffa