Oggi il mercato è molto ricco di varie tipologie di capispalla. Chiunque può scegliere ciò che preferisce. Che si tratti di un cappotto, di una pelliccia o di una giacca. Ma relativamente di recente è apparso sul mercato un piumino; un tempo sembrava insolito, ma ora, probabilmente, ogni famiglia ne ha una e più di una copia. Il piumino ha messo in ombra i suoi compagni, perché attirava l'attenzione con la sua leggerezza, assenza di gravità e calore.
Il tempo passa, si sporca e sorge la domanda su come e con cosa lavarlo per non perdere quelle qualità per cui un tempo era amato.
Allora, andiamo con ordine.
Quali sono i pericoli di scegliere il detersivo sbagliato?
Notando che il nostro piumino preferito è sporco, le casalinghe pulite cercano di risolvere rapidamente questo problema lavandolo con polvere normale nella macchina, senza nemmeno pensare a cosa gli succederà dopo. Ma se lo fai in modo errato, può deformarsi:
- possono verificarsi divorzi;
- il colore cambierà;
- il riempitivo perderà le sue qualità;
- l'aspetto cambierà.
Per evitare che ciò accada, è necessario sapere quale prodotto è meglio scegliere.
Come lavare per evitare aloni
Voglio davvero che sia bello dopo il lavaggio, senza macchie o aloni, ma spesso dopo il lavaggio ti accorgi che ci sono delle macchie sulla giacca, sul maglione o anche sui pantaloni. Perché sta succedendo:
- è necessario ridurre la quantità di detersivo (potresti averne aggiunto molto);
- utilizzare detersivi di alta qualità;
- riavviare il processo di risciacquo (forse una volta non è bastato).
Quando si lava un piumino, non utilizzare normali detersivi e agenti sbiancanti, poiché danneggeranno solo il prodotto. I cristalli che fanno parte della polvere, quando sciolti, provocano la comparsa di aloni. I migliori per questo sono:
- Gel speciali per il lavaggio.
- Shampoo.
- Sapone liquido.
Caratteristiche della scelta dei prodotti in polvere
Non è possibile lavare un piumino con cipria, perché i prodotti in polvere contengono sostanze che possono danneggiare lo riempitivo naturale e il prodotto nel suo insieme. Successivamente, potrebbero verificarsi modifiche indesiderate come:
- Cambiare il colore del piumino;
- Perdita di forma;
- Aggregazione del riempitivo;
- Macchie bianche;
- Distruzione dello strato di grasso, che protegge il piumino dalla perdita di umidità e gli conferisce elasticità.
Come risultato di tutto ciò, il piumino perde la sua forma originale e cessa di adempiere al suo compito principale: tenerti al caldo quando fa freddo.
Prodotti speciali per il lavaggio della piuma naturale.
Il piumino naturale, a differenza di quello innaturale, è molto sensibile. È necessario lavarlo con attenzione, perché se si fa qualcosa di sbagliato potrebbe danneggiarsi. Utilizzare detersivi delicati se il prodotto è pieno di lanugine o lana.