Con l'inizio del freddo, tutti pensano a vestiti caldi che non solo possano riscaldarti in una giornata gelida, ma anche essere comodi e pratici in ogni situazione della vita. L'acquisto di un piumino risolverà questo problema e ti farà sentire a tuo agio durante tutto l'inverno.
Cos'è un piumino
Una calda giacca invernale imbottita di piuma di cigno o d'anatra è chiamata piumino. La percentuale di piumino rispetto agli altri componenti della fodera può variare. Caldo, considera il valore superiore al 70%. Le giacche foderate con altri isolanti (pelliccia, piume, imbottitura in poliestere) non sono piumini, ma in Russia gli attribuiscono poca importanza, perché Tutti i modelli sono simili nell'aspetto e hanno lo stesso nome.
I piumini presentano i seguenti vantaggi:
- sollievo;
- incapacità di perdere il pelo;
- non limita i movimenti;
- trattiene il calore per lungo tempo;
- facilità di cura del prodotto.
Caratteristiche del taglio
Oltre al fatto che la giacca ti riscalda nella stagione fredda, la varietà di stili ti consente di creare una silhouette spettacolare. Dovrebbe essere alla moda ed enfatizzare l’individualità di una persona.
Se trascorri molto tempo all'aperto in inverno, è meglio scegliere un piumino lungo. Un modello del genere sarà in grado di proteggere completamente non solo dalle forti gelate, ma anche dalle raffiche di vento freddo inerenti agli inverni russi. Se trascorri molto tempo al volante, sarà adatto uno stile ridotto di piumino. La necessità di un'opzione di indossaggio universale, il cui orlo termina sotto la linea dei fianchi, è soddisfatta da un'ampia selezione di modelli così popolari.
Le differenze nei modelli dei piumini consentono agli acquirenti esigenti di scegliere il grado di adattamento della giacca al corpo. La presenza di designazioni sulle etichette del produttore indica il grado di libertà che verrà fornito al futuro proprietario del prodotto:
- slim – taglio attillato;
- vestibilità regolare: la giacca veste esattamente la taglia indicata;
- rilassato: stile ampio, a volte un po' più grande.
Un fatto importante nella scelta del taglio di un piumino, soprattutto per le donne, sarà la sua conformità alle esigenze della moda. Le tendenze degli ultimi anni ti permettono di scegliere tra modelli, i cui prodotti cambiano la forma e l'altezza della linea di fondo della giacca. La presenza di cuciture alla moda, velcro, attraenti cerniere decorative e rivetti spesso influisce sulla domanda dei consumatori.
Quali materiali vengono utilizzati per cucire
Quando si sceglie una giacca, è importante sapere di che materiale è fatta. Per la realizzazione dei piumini, le attuali tecnologie tessili suggeriscono l'utilizzo di due tipologie di tessuti impermeabili:
- sintetico;
- misto.
I materiali contenenti poliestere e nylon sono molto popolari. Il trattamento di tali componenti con impregnazione idrorepellente e resistente al vento è la chiave per indossare la giacca a lungo termine.I tessuti con proprietà idrorepellenti sono contrassegnati dalle lettere DWR.
L'etichetta del piumino include la designazione del materiale con cui è realizzato:
- impermeabile - impermeabile;
- antivento significa antivento.
Deve esserci una membrana intermedia tra il tessuto superiore e il materiale isolante. È tecnologicamente avanzato utilizzare materiale “traspirante” per tali scopi.
IMPORTANTE! L'opzione più accettabile sarebbe una membrana in gore-tex. Il suo utilizzo preserverà le proprietà della fodera in piumino per un lungo periodo di utilizzo della giacca.
Tipi di riempitivo: un elemento chiave della qualità
È raro vedere un piumino il cui isolamento è costituito da un materiale naturale omogeneo. I produttori tessili combinano il piumino con altri elementi, molto spesso con le piume. Come additivi possono essere utilizzati anche riempitivi sintetici.
Piumino naturale, piuma
La piuma utilizzata per l'isolamento delle giacche è:
- oca;
- anatra;
- edredone.
Molto spesso, la piuma d'anatra viene utilizzata per isolare i piumini. Ma quando acquisti tessuti cinesi, puoi anche imbatterti in pollo, il cui calore non è sufficiente per una stagione. Le giacche realizzate in piumino sono rare. Sono molto caldi, prodotti in Norvegia e non esportati.
Se le capacità finanziarie lo consentono, è meglio trovare una giacca in piuma d'oca. È quasi impossibile determinare se il piumino appartenga a qualcuno degli uccelli. Pertanto, devi fidarti dei rappresentanti di vendita.
Una proprietà importante dell'isolamento in piuma è la sua elasticità: la capacità di ripristinare la sua forma dopo la compressione. Questo indicatore di qualità è denominato fill power e ha un valore digitale. Per i materiali di alta qualità saranno 500 unità e per i marchi avanzati supereranno le 800.
ATTENZIONE! L'assenza di tale indicatore indica che il prodotto non ha elasticità e ciò comporta una rapida usura del piumino e la formazione di grumi di lanugine.
Tutti i produttori combinano il piumino con le piume. Ciò consente di aumentare l'elasticità e mantenere la forma del prodotto. Un contenuto di piumino inferiore al 70% indica che la giacca è di mezza stagione. Non è consigliabile indossare tali indumenti in caso di forte gelo.
IMPORTANTE! Un indicatore di vera qualità è l'uso di un piumino. Questa è un'altra giacca realizzata a metà di un piumino. La qualità della sacca interna permette di mantenere caldo il piumino e di mantenere tutte le forme del prodotto nella sua forma originale.
Materiali sintetici
La cucitura dei piumini può essere eseguita utilizzando materiali non naturali. Allo stesso tempo, il significato della parola "piumino" perde il suo significato, ma i venditori di tessuti chiamano uguali giacche con isolamento naturale e artificiale. Il materiale isolante può essere omogeneo o combinato, a seconda dello scopo del prodotto.
I seguenti materiali per l'isolamento sono classificati come artificiali:
- olofibra;
- isomorbido;
- imbottitura in poliestere;
- lanugine sintetica;
- Thinsulate.
Tutti questi tessuti tecnici hanno proprietà come leggerezza, volume e peso contenuto. Alcuni di essi hanno una durabilità superiore a quella dell'isolamento naturale. Ma la capacità dei materiali sintetici di trattenere il calore è debole rispetto a quelli naturali.
È anche possibile combinare il piumino con i sintetici. Ciò avviene nella produzione di indumenti per scopi speciali, ad esempio per gli esploratori polari.
Dopo aver compreso l'isolamento, gli stili e il tipo di materiale della giacca, puoi tranquillamente andare alla ricerca del prodotto desiderato. Non resta che scegliere il colore appropriato.