Il rigido inverno russo porta spesso sorprese insolite sotto forma di improvvisi sbalzi di temperatura, elevata umidità e precipitazioni. Una persona deve essere preparata per i climi rigidi. Pertanto, più vicino all'inizio di questo periodo dell'anno, sorge la questione dell'acquisto di capispalla adeguati.
Molte aziende moderne producono piumini in grado di proteggere una persona dai capricci della natura. La cosa principale è studiare le loro principali differenze e scegliere l'opzione più accettabile in questo caso.
Piumino traspirante: cos'è, descrizione?
Un piumino è un tipo di capospalla invernale imbottito in piuma d'anatra o di cigno. I materiali del rivestimento possono variare. Tale giacca deve soddisfare diversi requisiti di base:
- sollievo;
- resistenza al gelo;
- incapacità di perdere il pelo;
- facilità di cura;
- comodo da indossare (non limita i movimenti).
Importante! In Russia, le giacche imbottite con isolamento artificiale vengono vendute anche con il nome di piumini.Non si possono chiamare così nel senso letterale del termine, ma pochi vedono la differenza o vogliono notarla. Ciò è spiegato dal fatto che esternamente i prodotti differiscono poco l'uno dall'altro.
Descrizione in cosa consiste un piumino traspirante?
Oggi sono realizzati con due tipi di materiali, sintetici e misti, trattati con speciali impregnazioni contro il vento e le precipitazioni. Hanno dei segni che dovrebbero indicare all'acquirente le proprietà idrorepellenti e antivento della giacca. Un prodotto del genere durerà a lungo e non perderà il suo aspetto originale.
Tra lo strato superiore del tessuto e la fodera, oltre allo strato riempitivo, è presente un ulteriore strato di membrana. È progettato per "respirare" il prodotto e preservare il riempitivo nella sua forma originale per molti anni.
Tipi di riempitivi per un piumino traspirante
L'imbottitura della giacca è responsabile della sua qualità e, di conseguenza, del prezzo del prodotto. Molto spesso, i produttori utilizzano un riempitivo combinato utilizzando piume o materiali sintetici.
Quindi nella produzione di giacche traspiranti usano:
- lanugine (anatra, cigno, edredone);
- riempitivi artificiali (sintepon, holofiber, isosoft e altri).
Importante! La giacca deve avere la capacità di ripristinare rapidamente la sua forma quando compressa o deformata, altrimenti l'imbottitura interna diventerà rapidamente inutilizzabile, raccogliendosi in antiestetici grumi su tutta l'area del prodotto.
In alcuni casi, ad esempio, per la produzione di indumenti da lavoro, viene utilizzata una combinazione di riempitivo sintetico e piumino naturale. Ciò consente di aumentare la resistenza al gelo degli indumenti e aumentarne la durata in condizioni meteorologiche difficili.
Stili di piumino traspirante
Oltre al calore che regala un cappotto durante i mesi invernali, la varietà di stili presentati nei saloni permette di creare look eleganti ogni giorno. Oggi, gli stilisti non dimenticano di trasformare capi di abbigliamento come giacche e piumini, in modo che le fashioniste e le fashioniste sembrino belle e sofisticate anche per strada in caso di forti gelate.
I modelli lunghi sono adatti a chi trascorre molto tempo all'aperto in inverno. Questo taglio proteggerà il corpo non solo dal freddo, ma anche dalle raffiche di vento squallido inerenti all'inverno russo.
Per le persone che trascorrono la maggior parte del tempo alla guida di un'auto, le giacche corte sono un'ottima opzione. Non limiteranno i movimenti, ma forniranno un'eccellente protezione dal freddo quando si lascia l'interno caldo dell'auto.
Ci sono anche un numero enorme di opzioni per gli stili intermedi, fino alla lunghezza a metà coscia. Per le ragazze vengono proposti anche modelli svasati con cinturino, capace di creare un'immagine sofisticata e bella.
Importante! Negli ultimi anni gli stilisti hanno prestato grande attenzione ai dettagli decorativi. Rivetti, velcro, cerniere alla moda e altri elementi spesso diventano decisivi nell'acquisto di un particolare modello di piumino.
Pro e contro dei piumini traspiranti
Un piumino traspirante, se selezionato correttamente e soddisfa tutte le qualità dichiarate dai produttori. Ci sono diversi vantaggi dell'abbigliamento per questo scopo:
- leggerezza (con l'uso corretto di riempitivo di alta qualità, la giacca sarà molto leggera, questo può essere apprezzato quando si cammina);
- ergonomia e praticità (speciali inserti sulle maniche ti permetteranno di muoverti comodamente e di alzare liberamente le braccia secondo necessità);
- isolamento termico (i materiali naturali possono proteggere dal gelo anche nelle dure condizioni dell'inverno antartico);
- protezione dal vento e dall'umidità (impregnazioni speciali ti permettono di sentirti a tuo agio con qualsiasi tempo);
- dettagli importanti (lacci e lacci speciali che creeranno ulteriore isolamento termico, aiuteranno ad adattare la giacca alla tua figura e proteggeranno dalle raffiche di vento).
La scelta corretta di un piumino dovrebbe basarsi sui propri criteri che si applicano all'abbigliamento invernale. Oggi i produttori offrono un'ampia selezione di piumini affidabili e belli che non solo ti proteggeranno dal freddo in inverno, ma avranno anche un aspetto decente in ogni situazione.