Come pulire un piumino a casa

Pulire un piuminoIl piumino è l'abbigliamento invernale più popolare. Persone di tutte le età, indipendentemente dallo status sociale, amano indossare giacche leggere e calde. In condizioni di utilizzo costante e di condizioni climatiche non sempre favorevoli, il prodotto necessita di tanto in tanto di essere pulito. Questo articolo ti spiegherà come mettere le cose in ordine senza privarle della loro lucentezza esterna.

Pulire un piumino a casa senza lavarlo

La soluzione più semplice ed ovvia è mettere il piumino in lavatrice. Tuttavia, questo metodo non è sempre accettabile. Se sull'etichetta è presente un'icona che esclude questo tipo di lavaggio, sono necessari altri metodi. Fortunatamente, è del tutto possibile risolvere il problema a casa e pulire l'oggetto da soli.

Pulizia con prodotti per la pulizia

I contaminanti possono essere rimossi efficacemente utilizzando prodotti chimici. Queste possono essere soluzioni speciali o prodotti chimici domestici disponibili.

Prodotti speciali per la pulizia dei piumini

Prodotti per la pulizia dei piumini

Oggi nei negozi puoi trovare composizioni detergenti progettate appositamente per i prodotti in piuma. Come usarli nella maggior parte dei casi lo stesso.

Attenzione! A titolo precauzionale, si consiglia di leggere le informazioni sull'etichetta.

  • Disponi l'oggetto su una superficie orizzontale.
  • Applicare la soluzione su una spugna o un panno morbido e lavorare la giacca, prestando particolare attenzione alle tasche, ai polsini e al colletto.
  • Utilizzare un panno imbevuto di acqua pulita per rimuovere eventuali residui di prodotto.
  • Appendi il piumino su una gruccia e lascialo asciugare.

Importante! Non asciugare mai un piumino vicino a termosifoni o apparecchi di riscaldamento: l'imbottitura potrebbe spiegazzarsi. È meglio portare l'oggetto all'aria aperta. Se ciò non è possibile, dovresti almeno ventilare la stanza.

Metodi tradizionali di pulizia

Pulire un piuminoPuoi anche rimuovere lo sporco utilizzando i prodotti che hai a portata di mano. Il principio di utilizzo è simile a quello sopra descritto. La composizione viene applicata all'oggetto, le aree problematiche vengono trattate con particolare attenzione. Successivamente il prodotto viene rimosso con un panno umido pulito. Inoltre, puoi pulire il piumino con un panno asciutto. Quindi la giacca viene appesa alle grucce e lasciata asciugare completamente.

Adatto per pulire un piumino:

  • shampoo (una piccola quantità viene diluita in acqua tiepida e montata fino a renderla schiumosa);
  • ammoniaca e detersivo per piatti (aggiungere un cucchiaino di ciascun componente a 100 grammi di acqua tiepida e mescolare bene);Prodotti per la pulizia
  • detergente per vetri e specchi (il prodotto viene spruzzato sul prodotto e la procedura deve essere ripetuta almeno tre volte).

Come pulire le macchie da un piumino

Macchie su un piumino

Mezzi per pulire i prodotti dalle macchie e il loro utilizzo:

  • Sale, farina, amido. I prodotti disponibili in ogni casa svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere le macchie fresche.Se trovi sporco, cospargilo con uno dei prodotti elencati e strofina accuratamente. Sporco e grasso vengono assorbiti dalla struttura porosa della polvere.
  • Detersivo per piatti. Diluito in acqua, scioglie perfettamente le macchie grasse e toglie la lucentezza. A seconda della concentrazione del liquido, potrebbe essere necessario un nuovo trattamento.
  • Ammoniaca e perossido di idrogeno. Mescolare le soluzioni una a una. Utilizzando una spugna imbevuta del prodotto ottenuto, strofinare accuratamente le zone sporche e rimuovere eventuali residui con un panno pulito.
  • Benzina. Un prodotto collaudato per combattere le macchie di grasso. Una sfumatura è importante qui: prima di iniziare un'azione attiva, applicare la benzina sul materiale dal lato sbagliato e strofinarla. Se il colore del tessuto rimane lo stesso, avanti tutta!
  • Smacchiatore. Un modo moderno e affidabile per eliminare le macchie su una giacca. Trattare la zona macchiata, attendere il tempo indicato nelle istruzioni e risciacquare con acqua. Per ottenere i migliori risultati, strofina la macchia con una spazzola.

Prodotti per la pulizia dei piumini

Come evitare le striature su un piumino

A volte, dopo la pulizia, rimangono delle macchie sulla giacca, rovinando l'impressione esterna. Per prevenirne il verificarsi basta seguire semplici consigli.

  • Per pulire un piumino utilizzare detersivi liquidi. Non sempre la polvere si dissolve completamente, lasciando dei segni sul tessuto.
  • Scegli prodotti di qualità da produttori fidati. Non solo lavano senza aloni, ma si prendono cura anche dei tessuti.
  • Sciacquare accuratamente eventuali soluzioni rimanenti, non essere pigro nel ripetere la stessa azione: è meglio ottenere subito un buon risultato che rifarlo in seguito.

Se il tuo piumino è lavabile in lavatrice, segui questi passaggi:

  • Come per la pulizia manuale, dare la preferenza ai prodotti liquidi.
  • Lavare a una temperatura non superiore a 30.
  • Per rimuovere completamente la schiuma, risciacquare nuovamente.

Consigli utili

  • I rappresentanti del gentil sesso spesso incontrano il fatto che il loro colletto si sporca di fondotinta. Per mantenere questa parte della giacca sempre in ordine, usa delle salviette umidificate.
  • Quando pulisci i capispalla, usa spazzole morbide e non strofinare più forte che puoi.
  • Per evitare danni al piumino, evita gli smacchiatori contenenti cloro.
  • Inizia a pulire la macchia dai bordi, spostandoti gradualmente verso il centro della macchia.
  • Prova a eseguire la procedura rapidamente. È meglio preparare in anticipo tutto ciò di cui hai bisogno.
  • Dopo il lavaggio in lavatrice, asciugare il piumino stendendolo su un asciugamano su una superficie piana. Altrimenti, il riempitivo potrebbe abbassarsi.

La cura adeguata del tuo piumino ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni per lungo tempo. E ricorda la regola d'oro: se le macchie non si muovono, non sforzarti troppo. Affida il lavoro a professionisti: sanno esattamente come mettere in ordine la tua giacca preferita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa