Come stirare il piumino di un piumino dopo il lavaggio?

piumini sottili e sofficiForse ogni persona moderna ha un piumino nel proprio guardaroba invernale. Tuttavia, prendersene cura presenta notevoli difficoltà. Un piumino non può essere semplicemente lavato in lavatrice e appeso ad asciugare, come le altre cose. Durante il lavaggio la lanugine si bagna, forma dei grumi ed il prodotto assume un aspetto impresentabile.

Se non prendi alcuna misura per ripristinare l'aspetto originale del riempitivo, non ti scalderà più ed è improbabile che tu voglia indossare tali vestiti.

Utilizzare i servizi di lavaggio a secco è piuttosto costoso, soprattutto per chi possiede abiti di colore chiaro, che devono essere lavati frequentemente. Cosa fare se si perde la lanugine nel piumino? Non dovresti disperare, puoi tranquillamente lavare il piumino in lavatrice, quindi utilizzare i materiali di questo articolo e riportare tu stesso il tuo capo al suo aspetto e volume originali.

Cosa fare se il piumino diventa sottile dopo il lavaggio?

Esistono diversi modi efficaci per ripristinare la morbidezza. Le casalinghe esperte che non vogliono dedicare molto tempo a eseguire questa operazione manualmente chiedono aiuto con un battipanni, un asciugacapelli e persino un aspirapolvere e un mattarello.

Abbatti la lanugine manualmente

rompere la lanugine manualmenteIl metodo più costoso in termini di fatica e tempo è il metodo manuale per raddrizzare la lanugine. È adatto solo a proprietari molto pazienti. Un risultato di ottima qualità si può ottenere iniziando il lavoro quando il piumino è ancora bagnato ed effettuando diversi cicli fino a completa asciugatura.. Utilizzando movimenti di pizzicamento, spezza metodicamente la lanugine arruffata in ciascuna cella, distribuendola uniformemente su tutta l'area, quindi strofina la cella con i palmi delle mani e passa a quella successiva. Durante il processo di “terapia manuale”, agitare energicamente più volte il prodotto.

Asciugare a diverse temperature

Questo metodo non richiede molto sforzo e tempo, a differenza dello smistamento manuale di un piumino, ma non sarà sempre possibile utilizzarlo. Puoi organizzare un'asciugatura a contrasto per il tuo piumino se il tempo fuori è secco e gelido.. Il metodo si basa sul fatto che, durante il congelamento o lo scongelamento, le particelle di lanugine perdono la loro adesione tra loro, i grumi risultanti di riempitivo si disintegrano e l'oggetto acquisisce gradualmente il suo volume originale.

asciugare il piuminoAsciugare un piumino in modo contrastante non è affatto difficile: dopo il lavaggio appendere il prodotto su una gruccia e stirarlo accuratamente. Se sono presenti grossi ciuffi di lanugine, separarli manualmente in pezzi più piccoli. In questa forma, lasciare asciugare il piumino a temperatura ambiente per una o due ore, quindi agitarlo bene e portarlo fuori al freddo per un paio d'ore prima di riporlo a casa e agitarlo nuovamente bene.Idealmente, è necessario ripetere la procedura 3-4 volte finché il piumino non sarà completamente asciutto.

Questo metodo potrebbe non dare sempre un risultato al 100%, ma facilita notevolmente le operazioni successive per ripristinare il volume originale del prodotto.

Il tempo fuori dovrebbe essere secco e gelido, altrimenti, invece di contrastare l'asciugatura, puoi aumentare notevolmente il tempo di asciugatura del piumino.

Spezzare i grumi con un aspirapolvere

Un metodo molto semplice ed efficace per ridare volume ad un piumino è utilizzare un aspirapolvere. Diamo un'occhiata ai due modi più popolari per utilizzare un aspirapolvere in modi non standard.

Il primo metodo ha ripetutamente dimostrato la sua efficacia nella pratica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un capiente sacchetto per l'aspirapolvere e un aspirapolvere dotato di funzione soffiante. La procedura è la seguente:

  • aspirapolveremetti il ​​piumino nella borsa;
  • utilizzare un aspirapolvere per pompare l'aria dal sacchetto;
  • passare l'aspirapolvere alla modalità di soffiaggio;
  • riempire il sacchetto con aria;
  • ripetere questi passaggi 2-3 volte;
  • Togliere il piumino dalla borsa e agitare bene.

Se non disponi di un sacchetto per l'aspirapolvere, puoi sostituirlo con un normale sacchetto di plastica spesso e di volume sufficiente.

Per i proprietari che non dispongono della modalità di soffiaggio sul proprio aspirapolvere, offriamo un metodo leggermente più dispendioso in termini di manodopera ma efficace per ripristinare il volume della lanugine. La procedura è la seguente:

  • capovolgere;
  • raddrizzare il piumino sul tavolo o appenderlo a una gruccia;
  • installare un accessorio per mobili sull'aspirapolvere;
  • in sequenza, cellula per cellula, spostare l'ugello sul piumino, distendendo i ciuffi di piumino e distribuendoli uniformemente tra le cellule;
  • Agita bene il piumino.

Per evitare che l'accessorio dell'aspirapolvere lasci segni, avvolgetelo in un panno pulito e fissatelo con un elastico.

Usa un asciugacapelli

Un altro fedele assistente nel ravvivare un piumino è un asciugacapelli.Permette non solo di aggiungere volume al prodotto e distribuire bene la lanugine, ma anche di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura. Il principio di questo metodo è simile all'utilizzo di un aspirapolvere. L'unica differenza sta nella direzione del flusso d'aria per rompere la lanugine arrotolata. L'aria non dovrebbe essere calda, perché... la piuma potrebbe rompersi sotto l'influenza della temperatura e sul tessuto potrebbero apparire delle strisce. Come asciugare:

  • asciugacapellidopo il lavaggio, riporre il piumino sulle grucce;
  • lasciarlo asciugare un po';
  • capovolgere;
  • soffiare costantemente attraverso ogni cella della giacca, battendo e distribuendo uniformemente la lanugine;
  • Sbattere periodicamente il prodotto.

Sgranare con una frusta

Un altro modo popolare per ripristinare un piumino è quello di rompere il piumino arruffato. Per questo è meglio usare un battipanni o un mattarello. La cosa principale è evitare prodotti con spigoli vivi. Utilizzare questo metodo raramente, perché... l'impatto meccanico sul tessuto può rovinarlo. Battere la lanugine non è affatto difficile:

  • battitoreposizionare il piumino sulle grucce;
  • allacciare tutte le cerniere e gli elementi di fissaggio;
  • con colpi delicati spezzare metodicamente i grumi di lanugine;
  • Agitare periodicamente il prodotto energicamente.

Cosa fare per evitare che la lanugine si accumuli durante il lavaggio?

Come dice la saggezza popolare, è più facile prevenire un problema che cercare di risolverlo. Per non perdere molto tempo a ripristinare il piumino dopo il lavaggio, è meglio cercare di evitare o ridurre al minimo la formazione di stuoie. Per questo hai bisogno lavare e asciugare seguendo determinate regole. Se il capo è di alta qualità, ben cucito e durante il lavaggio vengono seguite le raccomandazioni del produttore e i nostri consigli, molto probabilmente la lanugine difficilmente si materà.

Regole per lavare un piumino

Un lavaggio e un'asciugatura adeguati preservano l'aspetto e le prestazioni del prodotto. La prima cosa che devi fare prima del lavaggio è leggere le raccomandazioni del produttore sull'etichetta per la cura del prodotto. Sull'etichetta troverai quale tipo di lavaggio (automatico o manuale) e temperatura dell'acqua sono più adatti per questo capo.

Raccomandazioni generali degli esperti per il lavaggio dei piumini:

  • palline in lavatriceLavare l'intero piumino completamente immerso nell'acqua il meno possibile. È meglio lavare semplicemente le zone contaminate;
  • Se sulla giacca appare una sola macchia, prova a rimuoverla con una spazzola e uno smacchiatore
  • se è accettabile sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice, è opportuno privilegiare quest'ultimo;
  • Non lavare gli indumenti imbottiti in piuma naturale a temperature troppo elevate (a temperature superiori a 40 gradi, le particelle del rivestimento grasso protettivo che ricopre la lanugine si dissolvono e vengono assorbite nel tessuto, provocando la comparsa di aloni);
  • per lo stesso motivo, assicurati di acquistare un detersivo liquido specializzato per lavare i piumini: è economico, ma ti consente di essere il più delicato possibile con l'imbottitura della giacca;
  • La modalità ottimale per la maggior parte dei prodotti è il lavaggio delicato a 30 gradi;
  • non utilizzare velocità di centrifuga troppo elevate: è ottimale impostare il valore entro 600–800 giri al minuto;
  • utilizzare le palline per il lavaggio e l'asciugatura in una lavatrice automatica (è possibile acquistare quelle specializzate o utilizzare semplici palline da tennis);
  • Effettuare sempre uno o due cicli di risciacquo extra dopo il lavaggio (il ciclo di risciacquo standard non è sufficiente per rimuovere i residui di detersivo dalla lanugine).

Il processo di lavaggio in lavatrice differisce poco dal lavaggio quotidiano delle cose ordinarie:

  1. Prima del lavaggio rimuovere tutti gli elementi removibili (cappuccio, balze in pelliccia);
  2. chiudere tutte le tasche e le cerniere
  3. metti la giacca nella vasca della lavatrice;
  4. posizionare lì le palline di lavaggio;
  5. aggiungere un detersivo specializzato;
  6. impostare la temperatura e il programma richiesti;
  7. attivare la modalità risciacquo extra;
  8. Fare clic sul pulsante "Avvia" e attendere il completamento del processo.

Asciugare correttamente

È altrettanto importante seguire la tecnologia di asciugatura per i prodotti con isolamento in piuma. Le principali raccomandazioni per l'essiccazione del prodotto sono le seguenti:

  • piumino sull'asciugatricedopo aver terminato il lavaggio non lasciare a lungo il piumino in lavatrice;
  • togliere dal serbatoio e agitare subito energicamente;
  • Se si sono formati grossi grumi di lanugine separateli con le mani;
  • posizionare il prodotto su grucce e lasciarlo asciugare verticalmente;
  • il luogo ottimale per l'essiccazione è un locale asciutto, ben ventilato e dotato di fonte di calore;
  • durante l'asciugatura, non posizionare il capo a meno di un metro dal termosifone o dal termosifone;
  • evitare l'esposizione alla luce solare diretta;
  • Agitare bene il piumino ogni 2-3 ore.

Se fuori il tempo è umido e non c'è riscaldamento in casa, e non sei sicuro che il piumino lavato si asciugherà in meno di due giorni, è meglio rifiutare il lavaggio. Esiste la possibilità che il riempitivo si blocchi e l'articolo venga danneggiato.

Qual è il momento migliore per lavarlo a secco?

unipoohAlcuni piumini hanno una speciale impregnazione idrorepellente e antimacchia, che può essere lavata via se lavata in lavatrice. Troverai informazioni a riguardo sull'etichetta del prodotto insieme alla raccomandazione di lavare solo a secco questo articolo. Se non vuoi rovinare l’oggetto, non trascurare questa regola.

Ecco i metodi di base su come ripristinare in modo rapido ed efficiente un aspetto decente a un piumino a casa. Ci auguriamo che il nostro consiglio ti sia utile e che riuscirai facilmente a far fronte al compito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa