I proprietari di piumini conoscono i problemi durante il lavaggio in prima persona: il prodotto si restringe, il piumino si aggroviglia in modo che il piumino non sia più all'altezza del suo nome e non è più possibile gonfiarlo di nuovo e compaiono delle strisce. Il piumino smette semplicemente di svolgere le sue funzioni e si trasforma in un sottile malinteso che non ti terrà al caldo in autunno. Portare i capispalla in lavanderia è troppo costoso, soprattutto se i vestiti si sporcano facilmente o se i bambini li sporcano spesso. Cosa dovrei fare? Rinunciare ai tuoi vestiti preferiti o spendere costantemente soldi per il lavaggio a secco? Puoi lavare il prodotto a casa, l'importante è seguire alcuni consigli chiave.
Come lavare un piumino a mano, è possibile?
Puoi lavare un piumino a casa con le tue mani, anche senza danneggiare il prodotto. I vantaggi di questo metodo sono che:
- è economico;
- in tempi relativamente brevi: non è necessario perdere tempo andando in lavanderia e aspettando; Puoi fare il bucato a casa in qualsiasi momento;
- puoi utilizzare prodotti per la pulizia comprovati;
- sei fiducioso nel risultato e puoi esserne responsabile.
Fasi di preparazione
Uno dei passaggi di preparazione che molti perdono è il controllo obbligatorio dell'etichetta, che indica se il prodotto può essere lavato. Alcuni piumini richiedono solo una pulizia senza acqua.
Importante! Se il prodotto è molto vecchio e la lanugine esce in grumi, allora è meglio tenerlo lontano dall'acqua, altrimenti questo lavaggio potrebbe essere l'ultimo per la tua giacca preferita.
Molti piumini sono cuciti. Più piccola è l'area cucita e più sono i quadrati trapuntati sul piumino, meglio è. Ciò significa che ogni “finestra” contiene una certa quantità di lanugine, che le cuciture impediranno di formare opacità con il resto.
Prima del lavaggio
- Controlla le tue tasche: dovrebbero essere vuote.
- Rimuovere la pelliccia, il cappuccio (lavabile separatamente) e le decorazioni removibili. Se gli elementi decorati non possono essere rimossi è meglio proteggerli con pellicola trasparente.
- Fissare tutte le serrature, rivetti, pulsanti.
- Se ci sono vecchie macchie è meglio lavarle prima. Utilizzare una spazzola morbida e un sapone senza coloranti o uno smacchiatore collaudato. Il detersivo in polvere può lasciare segni.
Scelta del prodotto
Come lavare una cosa del genere? A prima vista, la risposta è ovvia: detersivo, ma non tutto è così semplice. Il detersivo normale lascia segni e macchie difficili da rimuovere e devi ricominciare a lavare. Se il tuo piumino è un articolo di marca costoso, non sarà un problema trovare un detersivo speciale nel negozio. Una soluzione non ovvia è il sapone liquido. Resiste bene allo sporco e viene lavato via con relativa facilità. Scegli un profumo discreto e assicurati che non ci siano coloranti nella composizione.
Processo di lavaggio
Posiziona l'oggetto sulle grucce in bagno.
Bagnarlo con acqua utilizzando una doccia.
Applicare il detergente e, utilizzando una spazzola, pulire delicatamente il prodotto.
Risciacquare accuratamente il detersivo risciacquando l'oggetto più volte.
Rotazione
In nessun caso torcere l'oggetto per strizzarlo. In questo modo spezzeremo solo piume e piumino. È meglio appendere l'indumento semplicemente alle grucce (piuttosto che appoggiarlo su un asciugamano o un termosifone), strizzando accuratamente le singole aree con le mani per rimuovere l'acqua in eccesso. Appendi il piumino sul balcone o in casa vicino al termosifone, ma non vicino a un fuoco aperto.
Nota! È necessario asciugare il piumino in una posizione che si avvicini il più possibile alla forma originale del prodotto. Se necessario, utilizzare una gruccia.
Cosa non fare quando si lava un piumino a mano
È severamente vietato lavare tali indumenti contemporaneamente ad altre cose, anche se dello stesso colore.
La violazione delle raccomandazioni per la cura e il lavaggio indicate sull'etichetta è un percorso diretto alla distruzione del prodotto.
Si sconsiglia l'uso di smacchiatori non testati, così come di candeggianti.
Durante il lavaggio, cercare di non deformare il prodotto. Maneggia il piumino con cura, così il capo manterrà la sua forma originale.
Suggerimenti e trucchi
- Evitare l'uso di ammorbidenti, altrimenti la formazione di aloni sarà inevitabile.
- Utilizzare acqua calda, con una temperatura non superiore a 30-40 gradi. Per informazioni più precise fare riferimento all'etichetta.
Puoi lavare un piumino a mano a casa: costa poco e non è affatto difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è seguire i nostri consigli e fare attenzione all'articolo.