Il piumino è il capospalla più comodo e diffuso.
Al giorno d'oggi, ci sono molti stili comodi che sembrano fantastici. Ognuno può scegliere un piumino secondo i propri gusti. La questione del lavaggio e dell’asciugatura delle giacche dovrebbe essere presa sul serio. Altrimenti, il riempitivo si raggrumerà semplicemente in un grumo.
Una vera salvezza sarà un'asciugatrice, che asciugherà i prodotti in modo rapido ed efficiente. Una cosa può interferire: le controindicazioni si trovano sull'etichetta del prodotto stesso. Tutti gli altri dovranno essere creativi e asciugarlo manualmente.
Regole per asciugare con successo un piumino
- Prima di tutto, non dimenticare la posizione in cui viene asciugato il piumino. Dovrebbe essere posizionato verticalmente durante l'asciugatura. Ciò è necessario affinché il riempitivo sia distribuito uniformemente e non si arrotoli. In nessun caso dovresti appendere i capispalla a una corda. Una gruccia è l'ideale per questo.
- Durante l'asciugatura evitare l'esposizione a dispositivi di riscaldamento. Scaldabagni, batterie e asciugacapelli possono rovinare l'oggetto.Inoltre, i piumini chiari non devono essere asciugati al sole splendente. Ciò può portare allo sbiadimento del colore e all'ingiallimento.
- Prima dell'asciugatura, si consiglia di impastare i grumi di riempitivo con le mani. Questa procedura non solo preserverà le proprietà di isolamento termico, ma preverrà anche la comparsa di odori sgradevoli. La lanugine arrotolata inizia a marcire e crea un odore sgradevole. Puoi liberartene solo lavando il piumino, e i lavaggi frequenti, come è noto, portano ad una rapida usura.
- Dopo aver tolto il piumino dalla macchina, scuoterlo leggermente più volte. Ciò contribuirà a distribuire uniformemente il riempitivo in tutto il prodotto.
- L'agitazione periodica aiuterà ad accelerare il processo di asciugatura. In questo modo aggiungi volume anche al piumino e lo rendi più arioso.
- Si consiglia di slacciare tutti i bottoni e le cerniere durante l'asciugatura.
- Vale la pena anche girare più volte la giacca durante il periodo di asciugatura. Ciò contribuirà ad accelerare il processo di asciugatura e garantire che il piumino si asciughi in modo uniforme.
- I capispalla impiegano molto tempo ad asciugarsi, ma è molto importante asciugarli completamente. A causa dell'umidità residua, appare un odore sgradevole e anche il riempitivo si accumula in grumi.
- È meglio appendere il piumino in luoghi con una buona circolazione d'aria. In questo caso, dovresti evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
- Inizialmente dovresti appendere la giacca in bagno in modo che l'acqua in eccesso possa defluire. Un piumino non deve essere lavato ad alta velocità, poiché ciò potrebbe danneggiare il prodotto.
Attenzione! Prima di iniziare ad asciugare, assicurati di fare tutto correttamente. La cosa più importante è che il piumino sia appeso alle grucce e lontano da dispositivi di riscaldamento.
Errori comuni
Alla ricerca di un'asciugatura rapida, le persone ricorrono a misure estreme come l'asciugatura con un asciugacapelli o una batteria. In nessun caso dovresti farlo! Tali procedure rovineranno sicuramente la tua giacca.
Un altro errore è lavare e asciugare troppo spesso le giacche. Ciò porta ad una rapida usura dell'oggetto. Ad ogni asciugatura la giacca si raggrupperà sempre di più e perderà volume.
Molto spesso molte persone commettono l'errore di appendere la giacca a una corda. I capispalla dovrebbero essere appesi solo su una gruccia o una gruccia. Una volta asciugato il filo, sarà difficile eliminare le pieghe. Inoltre, in questo modo il piumino si asciugherà molto più a lungo.
È anche un errore appendere un piumino alla luce diretta del sole. Naturalmente, in questo modo si asciugherà più velocemente, ma non sarà senza conseguenze. Le giacche leggere diventano gialle se esposte alla luce del sole, mentre quelle più scure sbiadiscono e diventano opache.
Se segui tutte le regole di lavaggio e asciugatura, il tuo piumino durerà più a lungo e avrà un bell'aspetto a lungo. Prenditi il tempo necessario per leggere l'etichetta prima del lavaggio. Una mossa sbagliata può rovinare qualcosa in un istante.