Immagina la situazione: l'inverno sta arrivando e tu in fretta tiri fuori il piumino e vedi che la tua giacca preferita in precedenza ti sta ampia o è così grande che camminarci dentro è scomodo e brutto. Puoi acquistare una nuova giacca o portarla in un laboratorio, dove gli artigiani cuciranno il tuo capo in modo rapido ed efficiente. Tutto ciò però costa un sacco di soldi. Non preoccuparti, c'è una terza opzione. È del tutto possibile cucire un piumino a casa, ma devi agire con attenzione, seguendo tutte le istruzioni. Allora la cosa ti riscalderà e ti delizierà di nuovo.
Di cosa avrai bisogno per questo?
Per cucire tu stesso un piumino, hai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- macchina da cucire;
- fili colorati;
- forbici;
- piroscafo o forbicine per unghie;
- righello o metro per cucire;
- gesso o pezzo di sapone secco;
- carta da lucido;
- interfodera;
- ferro.
Quando scegli ago e filo per macchina da cucire, fai attenzione! È meglio scegliere aghi affilati e sottili dal n. 60 al n. 100. Si consiglia di cucire a bassa velocità perché lo strato di tessuto e l'imbottitura sono piuttosto spessi. Per quanto riguarda i fili, scegli quelli rinforzati. Sono particolarmente resistenti perché hanno una trama ritorta e contengono diverse fibre.
Come adattare un piumino alla tua figura?
Per iniziare, indossalo, mettiti davanti allo specchio ed esaminati attentamente da tutti i lati. Non dimenticare di indossarlo sotto gli indumenti con cui intendi indossarlo in futuro. Ciò aiuterà a determinare la larghezza richiesta e ad evitare in futuro la possibilità che un piumino cucito venga indossato troppo vicino a un maglione di lana o pantaloni caldi.
Fasi di lavoro
Una volta che hai deciso quanti centimetri devi cucire sul tuo piumino, puoi iniziare a lavorare direttamente.
Cucire sui lati
- Capovolgi la giacca. Utilizzando un oggetto appuntito (piccole forbici o uno speciale taglia asole), aprire le cuciture laterali e rimuovere con attenzione i vecchi fili. Alcuni prodotti moderni vengono trattati in fabbrica con nastro adesivo. Se questo è presente, è necessario rimuovere il margine dell'orlo e, se possibile, rimuovere lo strato appiccicoso da esso. Il tessuto imbevuto di colla sarà più difficile da cucire.
- Successivamente avrai bisogno di carta da lucido o altra carta sottile. Alcune casalinghe usano carta più spessa, ad esempio la carta da parati, ma per le sarte inesperte consigliamo la carta da lucido, sulla quale puoi facilmente cucire. Posizionalo sulla cucitura laterale e traccia una linea rastremata lungo di essa, quindi segna metà della distanza dalla linea rastremata al bordo. Collega i segni. Non saltare questo passaggio in modo che in futuro non si creino arricciature e costrizioni sulla parte anteriore del prodotto.Ora usa la macchina da cucire per realizzare un punto lungo la linea tracciata direttamente sopra la carta da lucido, quindi rimuovi la carta.
- Il passo successivo è rimuovere i fili di fabbrica usando le forbici usando movimenti verso l'alto. Il margine deve essere tagliato a una distanza di 1 cm dalla cucitura. Se la cucitura è stata nastrata in fabbrica, ripetere questa azione utilizzando tessuto non tessuto e un ferro da stiro. Applicare il ferro caldo per un paio di secondi e togliere il ferro caldo: il materiale aderisce molto velocemente.
- Alla fine, apri la cucitura sul tessuto della fodera, cucila lungo le cuciture laterali in base alla dimensione del tessuto davanti. Successivamente è possibile collegare la fodera al materiale esterno. Successivamente, devi solo cucire il taglio e rovesciare il piumino. Non resta che provarlo!
Accorciato in una giacca
Se pensi che il piumino sia troppo lungo e decidi di tagliarlo tu stesso, segui le istruzioni:
- aprire la cucitura inferiore del prodotto e rimuovere i fili di fabbrica;
- aprire il materiale di rivestimento di 15–20 cm;
- Taglia con attenzione la lunghezza che ti serve con le forbici. Se piume o lanugine finiscono sul filo di taglio, è meglio rimuoverle con attenzione in modo che non fuoriescano durante la cucitura;
- formare un orlo dal tessuto esterno, girando verso l'interno la parte superiore di 0,5 cm del tessuto, ed eseguire una cucitura uniforme;
- tagliare la fodera in eccesso e cucire all'interno del piumino.
Come cucire una manica con le tue mani?
Se non sei soddisfatto della lunghezza delle maniche del tuo piumino, accorciarle non sarà difficile. Qui devi seguire lo stesso schema di quando tagli il fondo. A proposito, ora la lunghezza attuale della manica è appena sotto il gomito. Se indossi questa giacca con guanti lunghi, otterrai un look elegante e fresco. Se non sei soddisfatto della vestibilità, dello scalfo o della larghezza della manica, sarà molto più difficile ritagliarla e cucirla da solo. Questo è possibile se hai esperienza di cucito.Se decidi di farlo, presta attenzione ai seguenti suggerimenti:
- non strappare immediatamente la manica. Prova a usare una gruccia. Se il risultato non ti soddisfa, apri con attenzione la cucitura laterale del prodotto, apri la manica;
- trova un modello (puoi trovare uno schema su Internet o utilizzare la manica di una vecchia giacca adatta a te), attaccalo e traccialo con il gesso lungo il contorno. Disegna una nuova linea dello scalfo, regolando prima la linea di cucitura laterale;
- se necessario decidere la larghezza della manica
- cuci la cucitura laterale del piumino (vedi sopra per come farlo), quindi cuci la cucitura laterale sulla fodera e sulla manica stessa;
- adattare correttamente la manica. Usando gesso e spilli, segna con attenzione i segni di riferimento sulla manica e sulla giacca stessa, fissa insieme i pezzi e inizia a imbastire. È importante assicurarsi che la testa della manica non inizi a raggrinzirsi;
- capovolgere la manica, raddrizzare la fodera, cucire con cura il resto della cucitura;
- Rivolta la manica sul diritto.
Non provare a ritagliare una manica senza motivo. Anche le sarte professioniste lo usano sempre in modo che la manica non si attorcigli o si sgualcisce quando viene indossata.
Cucire un piumino è del tutto possibile se hai almeno abilità di cucito minime. L’importante è prendersi il proprio tempo: una volta tagliato l’eccesso, non sarà più possibile rimetterlo a posto. La qualità del tuo lavoro determina se indosserai questo capo in futuro.
Buon pomeriggio, Alessandra.Questa è la prima volta che cucio una giacca e nessuno mi ha insegnato come farlo. Ho una domanda: come cucire la cucitura interna di una giacca su una macchina?