Cosa fare se dal piumino esce lanugine?

Hai comprato un piumino alla moda, ma ha iniziato a uscire lanugine? Non preoccuparti, ci sono modi per affrontare questo problema. Ne parleremo adesso.

Motivi per cui esce lanugine

ragazza in piuminoUno dei motivi per la comparsa di lanugine su un prodotto sono le cuciture scarsamente cucite. Durante la cucitura del prodotto, la tecnologia è stata violata, è stato utilizzato un filo sottile, che diventa più sottile e si allunga nel tempo. Di conseguenza, la lanugine esce attraverso le fessure formate. Se noti della peluria sulla fodera interna del prodotto, hai acquistato un piumino con una fodera singola invece della doppia fodera richiesta.. Oppure il produttore ha utilizzato un tessuto troppo sottile per la fodera, che si assottiglia ancora di più quando il prodotto viene indossato e lavato. Inoltre, uno dei motivi è la cura impropria del tessuto.

La maggior parte dei consumatori, senza guardare l'etichetta, lava il piumino in lavatrice, senza utilizzare la modalità “lavaggio delicato”. Nel tempo il prodotto diventa inutilizzabile, il piumino inizia a rotolare, le cuciture si allungano e sulla fodera e sul lato anteriore del piumino appare lanugine.

Come riparare un piumino?

Se danneggi il tessuto del tuo piumino, il capo può essere riparato. Se appaiono danni all'interno, ripararli con cura. Se il lato esterno visibile risulta danneggiato il prodotto dovrà essere inviato in studio per la riparazione.

Soluzioni al problema

Per risolvere il problema, invece di gettare un oggetto costoso nella spazzatura, utilizza alcuni consigli pratici. Non è necessario utilizzarli tutti in una volta; forse uno dei seguenti metodi ti aiuterà:

  • trovato un difetto su un piuminoAgita bene il piumino e spruzzalo con un agente antistatico;
  • prova a usare un aspirapolvere per rimuovere la lanugine in eccesso;
  • trattare la fodera del prodotto con lacca per capelli, lasciarla asciugare, quindi scuotere il piumino;
  • cambiare la fodera o rinforzarla con un altro strato di tessuto resistente;
  • lavare il piumino in una soluzione di acqua e colla (proporzione 1 litro di acqua per 30 grammi di colla).

Come rafforzare le cuciture?

Per rinforzare le cuciture, possono essere spruzzate con vernice, ricoperte di colla, cucite con un nastro di raso o cucite con una macchina da cucire. I primi due metodi non sono durevoli e il terzo aiuterà a eliminare i pelucchi per molto tempo, ma puoi usarlo tu stesso se hai abilità di cucito. Altrimenti è necessario portare l'oggetto in studio. Un altro modo è usare la cera. Accendi una candela di cera e applica la cera fusa che ne deriva con un batuffolo di cotone su tutte le cuciture.

Dovrei aggiornare il rivestimento? Come rafforzarlo?

Se noti la comparsa di lanugine che fuoriesce dall'interno, puoi aggiornare il rivestimento per eliminare il difetto. Puoi farlo tu stesso o portare l'oggetto in uno studio. Esistono diverse opzioni su cosa fare:

  • aggiorna la fodera di un piuminocucire una seconda fodera;
  • sostituire il rivestimento.

Se decidi di cucire una seconda fodera, non è necessario rimuovere la prima.Cuci sopra un tessuto più spesso in teak o percalle. Grazie ad esso la lanugine rimarrà tra i due rivestimenti.

Se si vuole che la piuma rimanga all'interno del piumino, è necessario sostituire completamente la fodera, che deve essere strappata, separando la parte posteriore, i ripiani e le maniche. La difficoltà con questo metodo è questa dopo la sostituzione la piuma deve essere uniformemente distribuita tra fodera e tessuto principale.

Come trattare un piumino per evitare la fuoriuscita delle piume?

lanugine che esce da un piumino verdeUn'altra opzione per trattare un piumino è la lacca per capelli. Spruzza un sottile strato di vernice su tutte le cuciture, questo aiuterà a rafforzare i fili e sigillare tutte le crepe. Il lavoro è scrupoloso, ma questo metodo è piuttosto popolare. Durante la spruzzatura, tenere la bomboletta il più vicino possibile alla cucitura in modo che la vernice non penetri sul tessuto principale, altrimenti il ​​materiale diventerà rigido e appiccicoso. Purtroppo, questo metodo non è durevole, dopo diversi lavaggi la vernice si sbiadirà e la procedura dovrà essere ripetuta.

Cosa posso fare per evitare questo?

Quando si consumano i prodotti, è molto importante prendersene cura adeguatamente:

  • indossare con attenzione un piumino;
  • lavare a una certa temperatura;
  • non immergere il prodotto prima del lavaggio;
  • asciugare in posizione orizzontale;
  • non utilizzare lavaggi chimici o trattamenti a vapore;
  • In estate conservare in un apposito sacchetto di cotone.

Come lavare?

come lavare un piuminoLa maggior parte dei piumini può essere lavata in lavatrice, ma devi essere intelligente riguardo al processo. Per prima cosa devi scegliere la modalità di lavaggio giusta: “lavaggio delicato” o “down”. Le altre modalità non sono destinate al lavaggio dei prodotti. In secondo luogo, invece del detersivo duro, è necessario utilizzare un detersivo liquido per bucato che non danneggi il tessuto. In terzo luogo, utilizzare una modalità di centrifuga delicata a basse velocità. Quando si lava a mano, non è consigliabile lasciare in ammollo il piumino per lungo tempo. Inoltre, le cuciture e il tessuto potrebbero danneggiarsi se li pulisci con una spazzola dura.

Come asciugare?

Non è possibile asciugare un piumino su una gruccia o su uno stendibiancheria. I prodotti in piuma e piumino devono essere asciugati in posizione orizzontale. Adagiare con cura il prodotto su un grande asciugamano di spugna. Raddrizza le maniche e tutte le pieghe. Con tale asciugatura, la lanugine non si accartoccia, ma sarà distribuita uniformemente su tutto il prodotto. Dopo che il piumino si è asciugato, agitalo bene e solo dopo indossalo.

E' un matrimonio?

cuciture di scarsa qualità sul piuminoSì, la lanugine che esce dalla giacca potrebbe essere un difetto. Se la lanugine non appare nelle cuciture, ma sopra il materiale, significa che il produttore ha utilizzato un tessuto di bassa qualità per cucire il prodotto. Ma puoi provare il difetto solo se hai notato la lanugine subito dopo l'acquisto, cioè il prodotto non è stato lavato, cotto a vapore o lavato a secco. Quindi puoi restituire il prodotto al negozio o ordinare un esame indipendente per valutare il difetto.

Come determinare prima dell'acquisto che le cuciture sono di scarsa qualità?

Ispezionare attentamente le cuciture prima di acquistare il prodotto. Se vedi che i fili sporgono da essi, sono visibili delle crepe tra le cuciture, da cui sono già visibili le piume, hai un oggetto di bassa qualità. Prendi il prodotto tra le mani e scuotilo bene per vedere cosa succede alla lanugine. Inoltre, la qualità dei fili può essere determinata al tatto. Più il filo è forte ed elastico, maggiore è la probabilità che il piumino sia cucito correttamente.

Recensioni e commenti
M Maša:

Hai provato tu stesso questi rimedi? Soprattutto aggiungere la colla durante il lavaggio (che tipo di colla))))

A Patate:

Un piumino per me, o io per un piumino? Troppi balli con il tamburello.

Materiali

Tende

Stoffa