Piumino monostrato, fa caldo?

Piumino monostrato, fa caldo?Può fare molto caldo se le celle trapuntate sono più piccole di 15x15 cm e l'etichetta riporta Fill Power con numeri superiori a 750. Ciò significa che l'articolo contiene piumino di qualità esclusiva.

È molto resistente. La giacca con esso sembra sottile e leggera, completamente diversa da una giacca invernale isolante, ma riscalda un ordine di grandezza meglio dei capi guardaroba “paffuti” con piumino di bassa qualità (fino a 450), così come dei modelli sintetici e di cotone.

Cos'è un piumino doppio e monostrato?

In quelli a strato singolo, i lati esterno e interno sono cuciti tra loro. Per questo motivo, il livello di perdita di calore è elevato. Nei modelli a due strati, il rivestimento e la parte superiore si incontrano solo in punti separati e questi punti sono ulteriormente isolati. Il doppio strato è così caldo? Sì, questo design trattiene meglio il calore.

Tipo di imbottitura di un piumino a due strati e monostrato

Tipi di riempitivi:

  • 100% in meno;
  • combinazione di piumino e piume;
  • lana;
  • cotone idrofilo;
  • materiale artificiale (o una combinazione di più).

PoohOgni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.Quindi, il piumino puro pesa pochissimo, un prodotto realizzato con esso, una volta piegato, occupa uno spazio minimo, è molto caldo (anche un modello monostrato), ma una cosa del genere non può essere lavata in una macchina normale - il materiale lo fa non tollera il contatto con l'acqua. Inoltre, è allergenico.

Soprattutto spesso, l'intolleranza individuale si verifica sullo sfondo di una conservazione impropria di un capo del guardaroba e di una lavorazione di scarsa qualità dello stucco (il materiale è stato scarsamente pulito o sono penetrati detriti durante la lavorazione meccanica). I bambini sono più suscettibili alla malattia. Pertanto, per gli scolari e i bambini in età prescolare, è meglio acquistare per l'inverno un piumino a due strati realizzato con tessuti artificiali: fa caldo anche a -25, ma la probabilità di allergie è bassa e può essere lavata almeno ogni giorno.

Importante! Se non si asciuga tempestivamente un piumino bagnato con un alto contenuto di piumino, l'imbottitura si deteriorerà, inizierà a emanare un cattivo odore e sul materiale esterno appariranno macchie nere.

Peso di un piumino a due strati e monostrato

Piumino leggeroUn piumino monostrato, contrariamente al suo nome, può pesare poco più di uno a due strati. Dipende dal tipo di materiale, dalla sua lavorazione, dalla stagionalità e dalla lunghezza dell'articolo. Un modello lungo fino al pavimento con qualsiasi imbottitura sarà più pesante di un piumino corto, e un piumino realizzato con piumino ad alta elasticità peserà molto meno di uno con bassa elasticità (Fill Power 800 è in media più leggero del 50% rispetto a Fill Power 500).

Il peso dipende anche da inserti aggiuntivi ed elementi decorativi. Membrane, elementi di fissaggio sull'addome, cappuccio, rivestimento in pelliccia, strisce termiche e riflettenti: ogni dettaglio aggiunge 50-200 o anche più grammi.

Importante! Un modello che indosserai all'aperto in caso di forti gelate dovrebbe coprire la parte bassa della schiena, avere polsini o qualcosa di equivalente e un cappuccio. I lacci sull'orlo e sul cappuccio sono un vantaggio.

Il costo di un piumino a due strati e monostrato

Modelli in piumini Il prezzo dipende da diversi fattori. Un articolo di marca a due strati destinato agli sport invernali o alla pesca sarà costoso. Un modello dello stesso tipo, ma non pensato per l'uso in condizioni estreme e non rivolto agli atleti, costerà meno.

Bene, un piumino sottile senza impurità si trova molto raramente sugli scaffali dei negozi a causa dell'alto costo del riempitivo: è così costoso che non è redditizio crearne capispalla. Un pubblico limitato può permettersi cose lanuginose. Pertanto, la maggior parte dei piumini è composta per il 15-25% da piume.

Importante! La piuma provoca allergie più spesso della piuma.

A quali condizioni è destinato un piumino a due e uno strato?

Piumini diversiTra quelli a due strati ci sono opzioni per sport, pesca, alpinismo. Queste cose vengono acquistate se prevedi di rimanere in condizioni estreme. Quelli a strato singolo funzioneranno bene durante passeggiate per la città e durante un breve viaggio (ad esempio, dal lavoro a casa).

Quale temperatura è sufficiente per un piumino monostrato e due strati?

La temperatura media di comfort per le giacche monostrato non è inferiore a -15. Esistono anche modelli più caldi (ad esempio, finemente trapuntati), quindi è necessario concentrarsi sugli indicatori specificati dal produttore. Piumini a due strati realizzati in buon materiale sintetico o piumino con un certo design - gli strati sono sfalsati l'uno rispetto all'altro e si sovrappongono alle cuciture, ci sono polsini sulle braccia, la cerniera è inoltre isolata - sono in grado di resistere a forti gelate, fino a -70 gradi.

Le qualità di isolamento termico dipendono anche dall'elasticità del materiale. Punti di riferimento principali:

  • Ragazza in piumino550–600 indica che un particolare modello può essere indossato quotidianamente a temperature fino a -25 gradi;
  • 700-750 – un prodotto del genere non sarà freddo a -30;
  • 800 e oltre è un'opzione ideale per i residenti in Siberia e per coloro che intendono trascorrere molto tempo all'aperto a -35 e sotto.

Ma vale anche la pena considerare che in un modello invernale contenente lanugine e impurità, queste ultime dovrebbero rappresentare meno del 50%. Se di più, l'articolo è di mezza stagione o progettato per l'uso in una regione calda dove non si verificano forti gelate.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa