I piumini sono l'abbigliamento più amato per la stagione fredda. Nonostante la loro leggerezza, riscaldano perfettamente, proteggono dal vento e sono indispensabili durante la pioggia o la nevicata invernale.
I vantaggi dei piumini dipendono in gran parte dalla loro imbottitura. Le fibre sintetiche (holofiber, Thinsulate, Isosoft, piumino sintetico, ecc.) vengono utilizzate per l'isolamento degli indumenti. Un'altra opzione è quella di utilizzare materiali naturali (lana, piumino, spesso integrato con piume).
Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto delle proprietà e delle qualità dei vari materiali isolanti.
Ti diremo cos'è l'isolamento in piuma d'anatra, se è caldo e quanti gradi trattiene il calore.
Caratteristiche del piumino d'anatra
Le imbottiture sono realizzate con piume di uccelli acquatici: edredone, cigno, oca, anatra.
L'anatra è uno dei materiali più comuni. I produttori vi si rivolgono spesso. Ma dobbiamo capire quanto sia vantaggioso per i possessori di piumini.
Vantaggi
La piuma lanuginosa piuttosto piccola di un'anatra presenta una serie di ovvi vantaggi.
- Grazie alla sua naturalezza, è rispettoso dell'ambiente.
- Il piumino d'anatra attira con la sua leggerezza.
- Il riempitivo si diffonde bene all'interno dei vestiti. La piccola dimensione della lanugine consente di riempire uniformemente lo spazio interno del piumino in modo che nei vestiti non rimangano nemmeno piccole zone prive di lanugine.
- Un piumino realizzato con questo materiale fa sentire una persona a suo agio. Dopotutto, il riempitivo trattiene bene il calore.
Riferimento. Con questi piumini anche i bambini piccoli non congelano durante le lunghe passeggiate a temperature fino a meno 25 ºC.
Screpolatura
Rispetto ad altri uccelli acquatici, le anatre ricoprono le piume con uno strato di grasso abbastanza grande. Viene secreto dalle ghiandole sebacee dell'uccello ed è necessario per proteggere le sue piume quando entrano in contatto con l'acqua.
Riferimento: lo strato grasso delle piume d'anatra è più grande della protezione simile in altri uccelli: edredone, cigno, oca.
Questa caratteristica porta a caratteristiche così negative dell'isolamento.
Pulizie difficili e costose
Per questa sua caratteristica, prima di utilizzarla come riempitivo, occorre pulirla più a fondo rispetto alle altre piume. Vengono utilizzati detersivi aggressivi. Non solo possono lavare via lo strato sebaceo, ma anche eliminare l'odore.
Ma la complessità del processo di pulizia aumenta il costo di produzione dell’isolamento.
C'è un altro svantaggio di tale pulizia: il periodo durante il quale la piuma svolge un ruolo isolante è ridotto. Ciò significa che la durata degli indumenti si accorcia.
Peso
Lo strato di grasso influisce anche sul peso del piumino, rendendolo più pesante. Pertanto, le giacche con tale isolamento sono più pesanti dei prodotti con altri contenuti.
Cura
Se lavato in lavatrice, il contenuto della giacca potrebbe formare grumi.E dopo il lavaggio, ci vorrà molto tempo affinché il prodotto si asciughi completamente.
Consiglio: Se devi lavare un prodotto imbottito in piumino d'anatra, metti alcune palline da tennis nel cestello della lavatrice o nelle tasche dei vestiti. Questo eviterà la formazione di grumi.
Caratteristiche dell'imbottitura in piumino/piuma
Molto spesso, i produttori producono abiti caldi, il cui isolamento non può essere definito completamente abbassato, poiché ad esso sono state aggiunte piume.
Aggiunge volume al prodotto e ne riduce anche il costo.
Simboli dell'etichetta
Puoi scoprire cosa è stato utilizzato per isolare una particolare giacca dalle informazioni sull'etichetta.
- La scritta “down” indica il contenuto in piuma del prodotto.
- La parola “piuma” indica che veniva utilizzata una tipologia mista, realizzata con un additivo di piuma.
Oltre alle iscrizioni di testo indicate, sull'etichetta sono presenti numeri. Sono scritti come una frazione. Questo è il rapporto percentuale tra i due componenti.
- La parte superiore (numeratore) rappresenta la quantità di lanugine.
- Dal fondo della frazione (denominatore) puoi scoprire quanta piuma è stata aggiunta all'isolante.
Ad esempio, se l'etichetta dice 70/30, significa che il piumino è imbottito per il 70% in piuma e per il restante 30% in piuma.
Rapporto ottimale
Una volta che hai informazioni sulla giacca, devi valutarla. Per fare ciò, devi sapere quale combinazione fornirà calore.
Riferimento: Aumentando la percentuale di piuma il piumino risulta meno caldo.
- Per non congelare in inverno a temperature fino a meno 25 ºC, è necessario selezionare prodotti in cui la piuma non occupi più del 20% (80/20).
- I residenti in zone con inverni rigidi devono cercare un modello con ancora meno piume: 10% (90/10).
Avendo informazioni sul piumino d'anatra, puoi decidere se un piumino con tale isolamento è adatto a te o meno.