Fuori fa notevolmente più freddo, è ora di riscaldarsi. In questo articolo vedremo come cucire un piumino da donna con le tue mani. Il compito è abbastanza difficile, ma abbastanza fattibile. Aggiungiamo alcuni elementi unici che renderanno esclusivo il nostro prodotto.
Come cucire un piumino invernale con le tue mani
Prendiamo come base lo stile oversize, che continua a guadagnare popolarità tra le fashioniste. Oggi proveremo a cucire piumino trapuntato con colletto-cappuccio.
Materiali e strumenti
Il materiale esterno per cucire un piumino può essere poliammide, poliestere o nylon. Sono tutti costituiti da fibre sintetiche, hanno una maggiore resistenza all'usura, non si spiegazzano, non lasciano passare l'umidità e proteggono dal vento. Anche la poliammide è buona perché rimuove i fumi e si asciuga rapidamente. Una caratteristica distintiva del nylon è la sua leggerezza e le maggiori proprietà di resistenza all'acqua e al vapore.
ATTENZIONE! Se prevedi di indossare una giacca in condizioni di elevata umidità, è meglio scegliere un materiale con impregnazione idrorepellente.
I piumini classici utilizzano piume di uccelli acquatici come riempitivo., poiché ha proprietà idrorepellenti naturali. Tale lanugine non si attaccherà mai né si opacizza, poiché il sudore umano e i fumi della pelle non si depositano su di esso. Ma cucire una giacca con tale imbottitura sarà molto difficile per una sarta alle prime armi, e non è economica, quindi ci concentreremo sull'opzione più semplice: l'imbottitura in poliestere.
Per cucire la fodera scegliamo il poliestere - tessuto a maglia sintetico che sembra lana. È conveniente, di facile manutenzione, antistatico e praticamente senza pieghe.
Dagli accessori avremo bisogno di bottoni magnetici, che useremo come chiusura.
Set standard di strumenti:
- macchina da cucire;
- taglia-cuci;
- forbici;
- metro A nastro;
- carta millimetrata;
- matita;
- gesso;
- aghi, spilli.
Modello piumino
Il modello sarà il più semplice possibile, quindi prendiamo un minimo di misure:
- lunghezza del piumino;
- larghezza dello schienale;
- altezza dello scalfo;
- la lunghezza della manica
IMPORTANTE! Quando si effettuano le misurazioni, è necessario includere immediatamente un aumento della libertà di adattamento. Per i capispalla è di circa 8 cm.
Costruiamo un disegno del modello
- Riduciamo la larghezza del colletto di 25–30 cm + la lunghezza desiderata del piumino. A livello del colletto disegniamo una linea orizzontale. Dal punto in alto a sinistra a destra mettiamo da parte una larghezza pari alla larghezza dello schienale * 2 + la larghezza della fascia (circa 20 cm) + 6 cm.
- Segna l'asse centrale. Posizioneremo gli scalfi ad uguale distanza da esso, larghi 5 cm e alti 25–30 cm.
- Per costruire il cartamodello delle maniche, costruiamo un rettangolo. Può essere realizzato dritto o rastremato.Misuriamo la larghezza dello scalfo secondo il disegno della parte principale. Facciamo arrotondare la testa della manica.
Materiali da taglio
- Ritagliamo la parte principale dal materiale esterno e dall'imbottitura in poliestere.
- Inoltre, dallo stesso tessuto tagliamo due parti per la fodera e una per il colletto.
- Ritagliamo le maniche direttamente dal tessuto esterno, fodera e imbottitura in poliestere.
IMPORTANTE! È necessario lasciare 2,5 cm per i margini su ciascun lato e 5 cm per la lavorazione del fondo.
Fasi di cucitura di un piumino
- Sezioni di parti dai tessuti esterni e di rivestimento lo lavoriamo su una tagliacuci o su una macchina da cucire utilizzando un punto a zigzag.
- Piega il rettangolo principale con il dettaglio aggiuntivo del cancello faccia a faccia, imbastire, e poi macinare metterli su una macchina da cucire. Allo stesso modo, cuciamo due bordi sui lati.
- Passiamo a ritagliare la fodera per la parte principale. Tagliamo un rettangolo di grandezza tale da riempire lo spazio sul rovescio tra le coste e il colletto.
- Accuratamente mettere l'imbottitura in poliestere all'interno, facendo combaciare gli angoli.
- Sul davanti, utilizzando un residuo di sapone, delineiamo le linee di cucitura lungo le quali trapunteremo il tessuto. Per evitare che le maglie si allontanino, le fissiamo con spille da balia e stendiamo i lacci di imbastitura utilizzando un ago sottile. Sul colletto e sui colletti cuciamo (trapunta) 3 strati di materiale, esterno, imbottitura in poliestere, esterno. Nel luogo in cui verrà posizionata la fodera, trapuntiamo 2 strati: materiale esterno + imbottitura in poliestere.
ATTENZIONE! Per evitare che l'imbottitura in poliestere scivoli sul tessuto, è necessario cucirla inizialmente attorno al perimetro. Poiché il tessuto risulta essere piuttosto denso, è più consigliabile utilizzare un piedino da passeggio o in teflon su una macchina da cucire.
- Allo stesso modo trapuntare le maniche. Quando si applica l'imbottitura in poliestere sulle maniche, è necessario arretrare di 5 cm dal bordo inferiore (polsino).L'isolamento non è cucito sul margine di cucitura inferiore, perché è destinato ad essere piegato verso l'interno e collegato alla fodera.
- Cuciamo a macchina le cuciture delle spalle. Per evitare che il piumino in futuro scivoli dalle spalle, realizziamo due cuciture parallele a una distanza di 2 cm l'una dall'altra e inseriamo in esse una corda, che verrà stretta attorno al collo. Puoi prendere il pizzo già pronto, ma è meglio cucirlo dal tessuto principale.
- Cuci le cuciture laterali della manica dal tessuto esterno (che è già trapuntato con imbottitura in poliestere) dal rovescio del lavoro, poi cuciamo lungo la cucitura laterale della fodera delle maniche. Posiziona la fodera e la manica principale una di fronte all'altra e cuci i bordi inferiori. Capovolgilo e inserisci la fodera all'interno. Quindi gira il polsino verso l'interno, imbastisce, stira e posiziona una cucitura decorativa lungo il lato anteriore ad una distanza di 2-3 mm dal bordo.
- Cuciamo le maniche nel "corpo" della giacca. Per fare questo, troviamo i centri dei bordi e li colleghiamo alle cuciture delle spalle. Li inseriamo negli scalfi con spille da balia e li imbastiamo in modo da formare una piccola aderenza. Facciamo una cucitura a macchina, il filo superiore dovrebbe passare lungo la parte della manica.
- Cuci nella parte principale della fodera. Per fare questo posizioniamo la parte principale con l'imbottitura in poliestere rivolta verso l'alto e la colleghiamo alla fodera su tre lati, escluso l'orlo.
- Rovesciamo il piumino attraverso il bordo inferiore e lo fissiamo, imbastiamo e poi Cuciamo a macchina la fodera sul materiale principale. Facciamo una linea a circa 10 cm dal centro, sull'altro lato facciamo le stesse operazioni. Capovolgi la giacca. Piega e stira al centro. Usando le spille da balia, fissiamo l'area scucita e la cuciamo manualmente con lacci nascosti. La fodera è cucita.
- Cuci i bottoni magnetici ad una distanza uniforme l'uno dall'altro.
- Oltre ai bottoni, puoi aggiungere una cintura. Lo tagliamo direttamente sul tessuto.La larghezza della parte della cintura, tenendo conto delle tolleranze, è di 10 cm, la lunghezza è di 150 cm Per una maggiore rigidità, incolliamo il lato posteriore con tessuto non tessuto o tessuto bifoderato. Cuciamo brevi sezioni dall'interno. Capovolgilo e stiralo. Facciamo un orlo lungo il taglio lungo di 0,5 - 0,7 cm e lo stiriamo. Imbastiamo e poniamo un punto decorativo lungo il lato anteriore a una distanza di 1–2 mm dal bordo.
Il piumino è pronto!