Un maglione traforato è sempre un progetto difficile da realizzare ai ferri o all'uncinetto. Inoltre, un ciclo eseguito in modo errato può danneggiare l'intero motivo. Tuttavia, il risultato di questo lavoro minuzioso e paziente eclisserà tutte le difficoltà della sua produzione. Un capo con motivi traforati in diverse varianti può adattarsi a qualsiasi look.
Maglioni traforati lavorati a maglia
Un pullover traforato lavorato a maglia con le tue mani supera sempre qualcosa acquistato in un negozio. Oltre al fatto che come risultato del lavoro a maglia riceverai un oggetto esclusivo in un'unica copia, porterà anche la tua carica energetica.
Riferimento! Anche la star del cinema mondiale, proprietaria di una figura snella, Julia Roberts, non solo ama aggiungere un maglione lavorato a maglia al suo outfit, ma non è contraria a lavorarne uno lei stessa.
Le fashioniste moderne sono anche contente che una persona con qualsiasi reddito possa permettersi una tendenza così interessante. Dopotutto, la maggior parte delle camicette con motivo traforato possono essere create in modo indipendente.E il gancio o i ferri da maglia spetta all'artigiana scegliere.
Esistono molte varianti diverse dei modelli di pullover: con sprone, raglan, ma una magliaia meno esperta dovrebbe scegliere un modello più semplice.
Maglione estivo lavorato a maglia traforato
Un pullover estivo traforato può essere lavorato a maglia in un paio di giorni.
Questo modello si adatterà facilmente allo stile casual di tutti i giorni. Comodo, pratico ed elegante! La maggior parte delle ragazze, dalle adolescenti alle donne mature, preferisce questo stile.
Materiali e strumenti
È meglio acquistare ferri da maglia e filati nello stesso negozio, previa consultazione del venditore. Se sei un principiante, il venditore ti consiglierà il suo numero per ogni tipo di filato.
Importante! I ferri da maglia dovrebbero essere scelti leggermente più spessi del filo stesso.
Devi prestare attenzione ai ferri da maglia: a seconda del prodotto, potrebbero essere diversi. Gli articoli più grandi richiedono ferri da maglia lunghi. Per le calze è meglio prendere calze speciali. Ma ci sono anche ferri da maglia speciali collegati tra loro (catena o lenza spessa): sono adatti per lavori particolarmente grandi. In ogni caso il prodotto non volerà via.
Per lavorare a maglia avremo bisogno di:
- ferri da maglia numero 6, ferri da maglia circolari dello stesso numero;
- filato nero (100% seta, 100 m/50 g) - 450 (o 550) g.
Modello pullover e modelli maglia
Il prodotto è pensato per le taglie 38/40 (46/48). Il numero tra parentesi accanto al modello si riferisce alla taglia 46/48. Prima delle parentesi: il numero che si riferirà alla taglia 38/40.
Modello
Quando crei un motivo traforato, devi iniziare contando i loop. In questo schema, il numero di cicli deve essere un multiplo di 16+1+2. Lavorare secondo lo schema presentato nella descrizione; lì sono indicate sia la riga anteriore che quella posteriore.
Devi iniziare con il loop del bordo e tutti i loop di ripetizione indicati.Successivamente, ripetere la ripetizione per la dimensione necessaria e terminare con gli anelli dopo la ripetizione secondo lo schema. Crea un ultimo bordo. Ripeti i motivi ripetuti (ovvero dalle righe da 1 a 12 del motivo) fino al livello desiderato.
Importante! Se sono previsti aumenti o diminuzioni, devono essere eseguiti rispettando la regola principale: il numero di maglie lavorate insieme a diritto e di gettati deve corrispondere all'interno della riga.
Descrizione delle fasi della lavorazione a maglia
Fase 1: ritorno
Sui ferri numero 6 è necessario avviare 99 (115) maglie e fare un ferro a rovescio con quelli davanti. Successivamente, vai direttamente al modello principale.
- Lavorare 35,5 cm a diritto (corrisponde a 66 ferri) - intrecciare 7 occhielli per gli scalfi. Ciò lascerà 85 (101) maglie sui ferri.
- A livello di 52 cm (corrisponde a 96 righe) per una taglia più grande 57 cm e sono già 106 righe - intrecciare tutti gli occhielli.
Attenzione! Puoi immediatamente segnare i passanti per la scollatura: questi sono quelli centrali e per le spalle (20 (28) passanti ciascuno) utilizzando i pennarelli per maglieria.
Fase 2: prima
Procedere in modo simile per il dietro, poi per lo scollo all'altezza di 42 (47) cm o nel ferro 78 (88), intrecciare le 33 asole centrali. Dopo la chiusura, lavorare entrambi i lati separatamente.
Per un arrotondamento uniforme, chiudere il bordo interno dell'anello come segue:
- primo: in ogni secondo ci sono 2 loop (quindi 2 volte);
- dopo - in ogni secondo 1 ciclo (quindi 2 volte).
Quando l'altezza sarà pari all'altezza della schiena, bisognerà chiudere i restanti 20 (rispettivamente 28) anelli per le spalle.
Fase 3: maniche
- Per la manica dovrai avviare 51 (67) maglie utilizzando i ferri n. 6.
- La prima riga sarà subito dal rovescio: lavorala con gli anelli facciali.
- Vai allo schema principale. Lavorare a diritto fino a un'altezza di 29 cm (corrisponde alla riga 54).
- Chiudi tutti i loop senza spazi vuoti.
Fase 4: assemblaggio
L'assemblaggio differisce poco dall'assemblaggio di altri maglioni:
- realizzare cuciture sulle spalle;
- Utilizzando i ferri circolari, avvia 93 maglie dal bordo dello scollo e fai un solo ferro a maglie rovescio, ma intreccia gli occhielli come maglie rovescio;
- cucire le maniche (dovranno essere tirate leggermente);
- realizzare cuciture laterali;
- cucire le cuciture delle maniche.
Il prodotto è pronto, puoi nascondere i fili e provare il prossimo capo elegante sul tuo corpo.