Quale madre premurosa non sogna di lavorare a maglia il maglione più caldo e bello per suo figlio? Un oggetto lavorato a maglia con le tue mani combinerà sia le preferenze dei genitori nell'aspetto che la fiducia che il maglione contenga esattamente il filo che desideri.
Realizziamo un pullover per un ragazzo con le nostre mani
Molto spesso, quando si acquista un prodotto realizzato in lana naturale, che è comunque più calda dell'acrilico, guardando l'etichetta degli ingredienti si scopre l'aggiunta di materiale artificiale. E il costo di un buon prodotto in lana di fabbrica, soprattutto da fili di alta qualità (ad esempio lana merino o angora), è piuttosto elevato.
Un altro vantaggio della tua collezione di vestiti per bambini fatti a maglia sarà il fatto che man mano che il tuo bambino cresce, semplicemente acquistando il filo necessario, puoi lavorare un maglione, aggiungendo la lunghezza e la larghezza richieste.Puoi anche svelare qualsiasi maglione "per adulti" se ti piace la qualità del filo e le proprietà prestazionali del prodotto che ne deriva, e dal filato risultante puoi lavorare a maglia per tuo figlio un maglione, un cappello con una sciarpa e persino calzini caldi.
Consiglio! Se vuoi lavorare un nuovo oggetto da uno vecchio, devi preparare un filo che svelerai dal lavoro a maglia. Per fare questo, deve essere cotto a vapore in modo che le fibre del filato si raddrizzino e si gonfino.
Di solito questo è un compito piuttosto laborioso, ma le artigiane esperte hanno un segreto divertente. È necessario infilare l'estremità del filo nel beccuccio della teiera, estraendola dal foro rotondo superiore e versare acqua bollente in un quarto del volume della teiera. Quindi chiudere la parte superiore del bollitore con un coperchio capovolto e stendere così l'intera matassa sul vapore dell'acqua calda.
Il pullover è probabilmente uno dei modelli di maglione per bambini di maggior successo, soprattutto per i più piccoli. Il nome stesso di questo capo di abbigliamento si traduce come "mettere sopra", cioè, grazie al collo comodo, puoi facilmente vestire anche il bambino più irrequieto con un maglione del genere senza causargli alcun disagio.
Se lavori tu stesso un pullover per tuo figlio, puoi scegliere:
- colore del prodotto;
- il suo stile;
- motivi ed elementi decorativi;
- qualità del filato e sua composizione;
- la lunghezza e la larghezza del prodotto in base alle misure del tuo bambino.
Come puoi vedere, realizzare da solo un maglione caldo per un ragazzo ha solo vantaggi, e il problema è: "Non hai lo stesso, solo con i bottoni in madreperla?" deciderà da solo.
Realizziamo un pullover per un ragazzo (2-3 anni) con ferri da maglia
Per le temperature medie della stagione fredda, per un ragazzo è perfetto un maglione realizzato in filato semisintetico.È anche abbastanza caldo, ma a causa dell'acrilico nella sua composizione, farà risparmiare in modo significativo il budget familiare, poiché è più economico degli analoghi naturali.
Preparazione dei materiali
Per la taglia 98/104 (2-3 anni) avremo bisogno di 450 g di filato verde e 150 g di marrone con una composizione di 60% lana e 40% poliacrilico. Una matassa contiene 85 m di filo del peso di 50 g.
Strumenti richiesti
- ferri da maglia dritti numero 4 e 4.5;
- ferri da maglia circolari numero 4;
- gancio numero 4.
Nella fig. 1 mostra un modello su cui devi concentrarti durante il processo di lavorazione a maglia. Le ricamatrici principianti spesso trasferiscono tali modelli su carta a grandezza naturale e vi applicano il prodotto durante il processo di lavorazione a maglia.
Riso. 1 – Modello di un maglione per un bambino di 2-3 anni
Fasi del lavoro a maglia
Superficie del viso lavorato a maglia secondo il modello noto: sul lato anteriore del prodotto - anelli facciali (LP), sul rovescio - anelli a rovescio (IP). Nelle righe lavorate con i ferri circolari, tutte le maglie saranno diritto del lavoro.
Punto rovescio è lavorato al contrario: sul lato anteriore del prodotto ci sarà IP, sul rovescio - LP. In file con ferri circolari - IP.
Gomma: alternare 2LP e 2IP.
Modello SPUTO 1 lavorato a maglia largo 22 p. secondo il diagramma corrispondente in Fig. 2. Sul retro del prodotto lavoriamo a maglia secondo lo schema. Ripetiamo i cicli di rapporto dalle righe da 1 a 28.
Densità della maglia: per trecce sui ferri da maglia numero 4,5 – 26p.*22,5r. per una superficie di 10 cm*10 cm.
Riso. 2 – Schema e simboli del modello
Indietro:
Prendi un filo verde e avvia 74r. sui ferri dritti n. 4. Lavoriamo a maglia un elastico di 4 cm, cambiando il filo da verde a marrone e viceversa ogni 1 cm. Nell'ultima riga di coste, aggiungi 16 maglie in modo uniforme.Successivamente, utilizzando un filo verde nel motivo "Cavo 1" con ferri da maglia numero 4.5, ritirando un anello del bordo (KP), lavoriamo il tessuto partendo dal bordo destro del motivo (si ripete sul bordo sinistro del prodotto ). Per tagliare lo scollo, a cm 34 dalla fine dell'elastico, chiudere 26 maglie per lo scollo. nel mezzo. Successivamente, lavoriamo a maglia le due parti formate separatamente e le chiudiamo simmetricamente dal centro in 2p. una volta alle 17:00 Dopo 36 cm dall'elastico chiudiamo i passanti per la spalla.
Prima:
Lavoriamo allo stesso modo della schiena, solo che facciamo uno scollo a V per la scollatura. Per questo, chiudiamo i 2 anelli centrali a 25 cm dalla barra e lavoriamo a maglia separatamente le due parti formate del prodotto. Allo stesso tempo, chiudiamo simmetricamente lungo il bordo del ritaglio a turno in ogni seconda fila 6*2p. e 5*1p. Ad un'altezza di 36 cm, chiudere i passanti per la spalla.
Maniche:
Avviamo con un filo verde 46p. Sui ferri da maglia numero 4, lavorare un elastico lungo 4 cm, alternando il filo verde con il filo marrone ogni 1 cm Nell'ultima riga dell'elastico aggiungere 8 maglie in modo uniforme. Quindi cambiamo i ferri da maglia al numero 4.5, lavoriamo il motivo a diritto dopo l'asola del bordo, iniziando dal bordo destro del motivo nel diagramma. Aggiungi 10*1p in ogni quarta riga. e in ogni secondo - 11*1p., inclusi nuovi anelli nello schema. Dopo 28 cm dall'elastico, chiudere tutti gli anelli.
Assemblea:
Per prima cosa eseguiamo le cuciture sulle spalle. Quindi cuciamo la manica, cuciamo i lati del prodotto e ciascuna manica lungo la cucitura. Leghiamo lo scollo con un filo marrone utilizzando un uncinetto, realizzando una riga di maglie basse. Dalla parte esterna delle colonne avviamo 80 maglie sui ferri circolari. filo verde, lavorare un elastico in una striscia da 1 cm con fili verdi e marroni. Al centro del davanti del pullover diminuire simmetricamente 1 m dai due occhielli centrali. in ogni seconda riga. Quindi chiudere gli anelli.
Bonus! Di seguito diamo uno schema e una descrizione per lavorare a maglia un cappello, che è mostrato nella foto con un pullover.
Per realizzare un copricapo avremo bisogno di un altro set di ferri da calza numerati 4 e 4.5.
Modello TRECCIA 2 16p di larghezza. Lavoriamo a maglia secondo lo schema corrispondente in Fig. 3, lavoriamo a maglia secondo lo schema in file pari su ferri circolari. I cicli di rapporto vengono ripetuti dalle righe da 1 a 4. Alterniamo fili verdi e marroni ogni 12 ferri.
Riso. 3 – Schema del modello e descrizione del processo di lavorazione a maglia di un cappello per un ragazzo
Lavorare a maglia un pullover per un ragazzo di età diverse dai 5 agli 11 anni
Il maglione starà bene ai bambini di età superiore ai tre anni. Questo maglione è particolarmente interessante per gli scolari, che di solito indossano magliette per studiare. La parte del colletto visibile dal collo sembra molto imponente ed elegante.
Presentiamo alla vostra attenzione un pullover con un interessante collo a scialle. Secondo l'autore del modello, il motivo è lavorato a maglia sia sul davanti che sul retro del prodotto. Ma sarà sufficiente lasciare la decorazione solo sul davanti del maglione, e lavorare il dietro a maglia rasata. Inoltre, questo modello avrà un bell'aspetto assolutamente in qualsiasi colore.
Ecco le regolazioni per tre taglie: per bambini di età 5-7, 8-9 e 10-11 anni.
La differenza nel numero di anelli e centimetri verrà indicata in ordine in una riga attraverso un trattino.
Di seguito forniamo una tabella nella quale indicheremo più chiaramente le misure per determinare con precisione la taglia richiesta per il vostro bambino.
tabella delle taglie
Preparazione
Avrai bisogno:
- filato contenente 60% lana di alpaca e 40% acrilico, peso gomitolo 50 gr con mt 160 di filo, 5-6-7 matassine;
- ferri da calza misura 2,5 e 3,5;
- ferri da maglia circolari con filo da pesca corto misura 2,5 per lavorare a maglia la scollatura.
Per calcolare i passanti, lavoriamo un campione di 10 cm * 10 cm su ferri da maglia 3,5, otteniamo 26 m. e 32r.
Processo di lavorazione a maglia
Indietro:
Realizziamo un elastico da 6 cm nel formato 2LP + 2IP utilizzando ferri da maglia misura 2,5, colata 88-96-104p. Poi lavoriamo a 2p. Maglia rasata con ferri n° 3,5. Nel primo ferro aggiungiamo 4 maglie in modo uniforme, otteniamo 96-104-112 maglie. Quindi lavoriamo fino a 45-48-52 cm secondo lo schema: 1 CP + 30-34-38 LP + 36p. modello + 30-34-38 PL + 1 PC. Alla fine chiudiamo i loop.
Modello pullover con collo a scialle
Prima:
Ripetiamo gli stessi passaggi della parte precedente, fino ad un'altezza di 29-31-34 cm, a questa altezza al centro chiudiamo 24-26-28p. per lo scollo, lavorando separatamente ciascuno dei lati risultanti. Dopo il CP, rimuovi 5*1p dalla scollatura. per ciascuna spalla ogni 2,5 cm Per la spalla destra, la pendenza degli anelli decrescenti dovrebbe andare a destra, per quella sinistra - a sinistra.
Come impostare la pendenza dei cicli decrescenti
Lavoriamo fino a 45-48-52 cm, poi chiudiamo la spalla di una metà e passiamo a lavorare sull'altra.
Maniche:
Con i ferri calza n° 2,5 avviamo 48-52-52r. e lavoriamo a diritto con un elastico 2LP + 2IP 6 cm Poi lavoriamo a maglia rasata sui ferri rasata 3,5. All'inizio del kuga (dove la “coda” rimane nella parte inferiore dell'elastico) inserire un pennarello (può essere uno speciale lucchetto di plastica o un filo di colore contrastante). Aggiungi 1 p alla volta. su entrambi i lati del segnapunti ogni 1 cm fino a raggiungere 78-82-86p.
Continuare a lavorare fino a 34-37-42 cm e intrecciare gli occhielli.
Lavoriamo la seconda manica allo stesso modo. Quindi cuciamo i lati della parte anteriore e posteriore agli scalfi e cuciamo le maniche.
Collare:
Sui ferri circolari corti 2.5 avviamo le maglie di vivagno 100-108-112p lungo lo scollo (dal centro del davanti). Lavoriamo con un elastico 2LP + 2IP 2-3-3 cm e poi iniziamo a lavorare a ferri accorciati come segue.Inserire un segnapunti al centro del colletto sul dietro. Dopo il segnapunti, lavorare 5-5-6 maglie diritto, poi aprire il lavoro e gettare il filo sull'occhiello. Continuiamo a lavorare 10-10-12p. nella direzione opposta, poi girare anche il lavoro e gettare nuovamente il filo. Lavoriamo a 5-5-6p. di più con ogni svolta successiva in direzioni diverse. Ci saranno 4 turni di questo tipo in totale.
Consiglio! Per evitare la comparsa di buchi nei punti in cui viene girata la maglia, lavoriamo a maglia gli anelli avvolti nel filo insieme a questo filo (con un uncinetto).
Continuiamo a lavorare l'elastico fino a 9-10-11 cm sulla parte corta del collo. Chiudi gli anelli, quindi cuci i bordi del colletto al collo.
Il pullover con collo a scialle è pronto!
Utilizzando l'esempio di due pullover, abbiamo descritto due diversi metodi di avvio degli anelli sullo scollo per lavorare ulteriormente lo scollo.