Non è un segreto che il mohair sia il filato preferito di molti knitters. Dopotutto, i prodotti realizzati con esso sembrano femminili ed eleganti. E inoltre lavorano a maglia velocemente e con piacere.
Riferimento!
Il mohair è realizzato con la lana più pregiata delle capre d'Angora. Questa fibra naturale è molto resistente e durevole. E i vestiti che realizza sono caldi, comodi e leggeri.
Come lavorare un pullover in mohair
Prima di tutto, devi scegliere un modello. Preferibilmente con una descrizione dettagliata e schemi di modello. Per i principianti è adatta una silhouette semplice e ampia realizzata con maglia rasata.
È molto importante scegliere la misura giusta e i ferri da maglia di buona qualità. E, soprattutto, acquista un buon filato.
Selezione dei thread
Quando scegli i fili, lasciati guidare dai tuoi gusti e dal budget disponibile. Prestare attenzione all'etichetta. Indica la composizione, nonché il numero approssimativo di matassine per il capo finito. Nella descrizione del modello scrivono sempre quanto filato occorre.
Consiglio!
Acquista filato con una riserva (50–100 g).Una spiacevole “sorpresa” alla fine del lavoro a maglia può essere la ricerca della matassa mancante e del prodotto non finito. Il colore dei fili di un altro lotto dello stesso produttore può differire in modo significativo. E gli avanzi possono sempre essere usati da qualche parte.
Nel mercato moderno, il mohair è presentato in una vasta gamma di colori, dai toni pastello a quelli ricchi e luminosi. Quando acquisti i fili, assicurati che il colore scelto corrisponda al tuo guardaroba. Le tonalità naturali sono sempre rilevanti e i colori brillanti e ricchi creano un'atmosfera gioiosa.
Il processo richiede buoni ferri da maglia
I prodotti in mohair sono solitamente lavorati a maglia con ferri da maglia spessi. Una tela del genere risulta essere libera e senza peso. Sia il dritto (lunghezza 25–40 cm) che il circolare su una lenza (30–150 cm) sono adatti al lavoro.
Riferimento!
Il numero dell'ago da maglia corrisponde al suo diametro in millimetri.
Il materiale con cui sono realizzati è di grande importanza. Le magliaie esperte preferiscono i ferri da maglia in metallo. Sono durevoli e durano a lungo. Gli anelli scorrono attraverso di essi facilmente e rapidamente. Eccellente lavoro a maglia con prodotti in plastica o bambù.
Una nota!
Un effetto “rigato” molto interessante si ottiene lavorando con numeri di ferri diversi. Ad esempio, una riga è la n. 3.5 e la successiva è la n. 9. Ciò non influisce sulla larghezza della parte, l'altezza della riga cambia.
Da un vasto assortimento, scegli quei ferri da maglia con cui è comodo e piacevole lavorare.
Pullover in mohair lavorato a maglia: schemi e descrizione
Vari modelli di abbigliamento sono realizzati in mohair. Potrebbe essere un maglione classico o un maglione traforato, una giacca elegante o una tunica romantica. Una stola o uno scialle incredibilmente leggero e arioso decorerà il tuo guardaroba. Un cardigan ti terrà caldo quando fa freddo.
Ti offriamo diversi modelli con descrizioni dettagliate e schemi di modello.
Realizziamo un semplice pullover in mohair rosso con i ferri da maglia
Offriamo uno schema di un semplice pullover in mohair. È adatto sia alle ricamatrici principianti, sia ai professionisti che desiderano qualcosa di semplice. Vedi la descrizione del processo e lo schema nella foto.
Cardigan in mohair grigio fai da te
Si prega di notare che la parte anteriore del cardigan è composta da due parti: la parte anteriore sinistra e quella destra. Dovrebbero essere lavorati a maglia simmetricamente (specchio). Per evitare di confondersi nel processo, fai una descrizione in anticipo e seguila.
Come realizzare un maglione in kid mohair con i ferri da maglia
Gli stilisti mondiali utilizzano una fibra molto sottile e setosa – il kid mohair – per realizzare abiti. La lana morbida e delicata si ottiene dai capretti (fino a sei mesi) alla prima tosatura. Alla composizione del filato vengono aggiunti poliammide, seta o nylon.
Ti offriamo le istruzioni su come lavorare un pullover blu in kid mohair.
Consigli utili per le ricamatrici: come lavorare un pullover in mohair
Prendi in considerazione alcuni dei trucchi delle abili ricamatrici.
- Vuoi lavorare a maglia l'oggetto della taglia perfetta? Realizza un campione nel modello che hai scelto. Lavalo. E poi, su un'area di 10 × 10 cm, conta il numero di anelli e righe. Effettua i calcoli in base alle tue misurazioni. Nelle descrizioni dei modelli e sulle matassine di filato è sempre scritta la densità della maglia. Ma ogni ricamatrice ha il suo stile di lavoro (il lavoro a maglia può essere “sciolto” o molto stretto). Se le istruzioni richiedono più anelli, prendi ferri da maglia più spessi o lavora a maglia più morbida. Se è indicato un numero inferiore di maglie, utilizzare ferri da maglia più sottili (½ numero in meno) o lavorare a diritto più stretto.
- Prima di iniziare il lavoro, assicurati che le dimensioni indicate nella descrizione corrispondano alle tue.. È facile verificarlo su un modello finito dal tuo guardaroba.
- Se hai poca esperienza e questo è il tuo primo modello, inizia con qualcosa di più semplice.
- Quando lavori a maglia modelli complessi, usa un contafile. Questa cosa pratica semplifica il processo di lavoro e ti consente di tenere il conto. Il dispositivo viene posizionato sugli ferri da maglia e il tamburo viene girato alla fine della riga.
- L'uso di un gancio è molto comodo per nascondere le “code” dai fili.
- Lavorare le maniche contemporaneamente da gomitoli separati sugli stessi ferri da maglia. In questo modo è garantito che siano uguali.
- Avviare le maglie della riga iniziale con una catenella più spessa. Otterrai un fondo del prodotto liscio ed elastico.
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a creare un maglione in mohair.