Come lavorare un pullover con uno sprone rotondo con ferri e uncinetto

Pullover con sprone tondoUn pullover è un prodotto lavorato a maglia che di solito non ha colletto o chiusure. Puoi lavorare a maglia una cosa del genere in un numero enorme di modi, poiché quasi tutti i fili sono adatti a questo. Vale la pena prestare particolare attenzione al pullover con uno sprone rotondo in cima.

Uno sprone è uno dei modi principali per porre l'accento nella parte superiore di un prodotto. Può anche esistere come cosa indipendente: il davanti di una camicia e sostituire una sciarpa o un fazzoletto nella stagione fredda.

Mettilo in servizio! Se perdi improvvisamente l'ispirazione mentre lavori, puoi lavorare solo la parte superiore del modello e regalarti una meravigliosa decorazione calda. Questo è uno dei principali vantaggi di tali maglioni.

Lavoriamo a maglia un pullover con uno sprone rotondo con le nostre mani

Esistono due modi fondamentalmente diversi per lavorare un pullover con uno sprone rotondo.

  • Lavoro a maglia dal collo. In questo caso, il prodotto si espande verso il basso aggiungendo anelli per lavorare il modello specificato in base al modello. Successivamente vengono lavorate le maniche, la parte anteriore e quella posteriore del prodotto.
  • Lavorare a maglia dal basso verso l'alto.Le parti principali lavorate a maglia separatamente (dietro, davanti e maniche) devono essere combinate su ferri circolari o lavorate insieme all'uncinetto, e solo allora lavorare lo sprone verso lo scollo, rimuovendo gli anelli in eccesso.

Il modello e il tipo di prodotto scelto possono determinare quali strumenti è meglio utilizzare. Di solito, per lavorare a maglia pullover più ariosi, viene data preferenza all'uncinetto.

Pullover con sprone

Modelli all'uncinetto

I maglioni più caldi con una maglia stretta funzioneranno meglio sui ferri da maglia. A proposito, puoi sempre combinare questi due strumenti per ottenere tutti i tipi di combinazioni.

Pullover con sprone

Pullover lavorati a maglia con ferri da maglia

Per lavorare con tali cose è adatta un'ampia varietà di fili, dal cotone alla lana, compresi i materiali naturali e artificiali. La scelta dipenderà dalla stagione in cui indossi nuovi vestiti.

Con questo modello puoi utilizzare tutti gli strumenti possibili. Alcune artigiane possono maneggiare un gancio di una sola dimensione, ci sono video simili su Internet. Qualcuno alternerà i ferri da maglia con incrementi di 0,25 mm per ottenere l'elastico o il motivo perfetto.

Consiglio! Molte persone sanno che per l'elastico di solito usano ferri da maglia o un gancio di diametro inferiore a quelli utilizzati nel lavoro principale. Ciò è necessario per ottenere polsini più stretti. Ma c'è un altro segreto per far sì che il colletto non sporgano. L'ultima (o la prima, a seconda della direzione del lavoro a maglia) delle file dell'elastico del colletto deve essere lavorata con uno strumento di diametro maggiore.

Lavorare a maglia un pullover

Portiamo alla vostra attenzione uno spettacolare modello di pullover in lana.

Pullover con sprone

Naturalmente, puoi scegliere assolutamente qualsiasi colore del filo e la sua composizione, ma per essere più coerente con l'originale ti consigliamo di seguire i consigli.

Materiali e strumenti

Questo particolare articolo è realizzato con il filato viola di Aran, che è una miscela 50/50 di capra peruviana e lana di alpaca. Per la taglia 36/38 ti serviranno:

  • 600 g di filato (per questo modello sono state utilizzate matassine di lana da 100 g/132 ​​mt);
  • Ferri da maglia dritti misura 5 e 5,5.

Attenzione! Spesso, i ferri da maglia circolari vengono utilizzati per lavorare il collo di oggetti con uno sprone rotondo. La particolarità del modello che abbiamo scelto è che non è necessario acquistare strumenti aggiuntivi.

Fasi del lavoro a maglia

Per impostazione predefinita, lavoriamo il rovescio delle parti secondo lo schema (ripetiamo il tipo di anello della riga precedente, ottenuto dopo aver lavorato a maglia la prima riga).

Leggenda:

  • P – ciclo, R – riga.
  • KP - anello del bordo.
  • LP – anello facciale.
  • IP - anello a rovescio.

Per l'elastico utilizziamo i ferri n. 5 e lavoriamo a diritto secondo lo schema: 1 CP+*1 SP+1 incrociato LP+1 SP*+1 CP (ripetere parte dello schema tra i segni ** per tutta la larghezza del prodotto ).

La maglia rasata è lavorata senza punti incrociati.

Modello "Trecce"": il numero di loop deve essere multiplo di 7+1 e 2 CP.

Schema per il modello: Sono mostrate solo le prime file: 1 CP + 1 IP + 4 * “schema” + 1 CP. Il rapporto è costituito dai cicli ripetuti che compongono il modello (Fig. 1). Nel nostro caso sono 8 rubli.

Modello a maglia

Riso. 1- Schema e simboli ripetuti

Da 17 m. e 22 giri. si dovrebbe ottenere un quadrato di 10 cm*10 cm.

Importante! Per non rilavorare all'infinito il capo, scegli un maglione che si adatta perfettamente al tuo guardaroba e applica il prodotto su di esso in diverse fasi del lavoro.Si prega di notare che tutte le descrizioni si riferiscono a una taglia di abbigliamento specifica. Prendi le misure su te stesso, lavora a maglia gli oggetti di prova e conta il numero di anelli e righe in base a questo.

Indietro

  • Avviare 80 maglie, poi lavorare 10 cm a diritto con un elastico.
  • Lavoriamo il tessuto a maglia rasata fino all'ascella e all'inizio degli smussi delle maniche raglan (24,5 cm o 54 rubli). Intrecciare 3 maglie su entrambi i lati in ogni 2° ferro, 1 maglia (5 volte).
  • Con l'ultimo quinto calo delle asole laterali al centro del prodotto, chiudiamo 30 maglie, rifinendo separatamente le due parti risultanti del dietro.
  • Per ottenere un arrotondamento dal bordo esterno dello schienale come in Fig. 2, chiudete prima il bordo interno con 10 maglie, poi 7.

Diagramma del modelloRiso. 2 – Modello delle parti del prodotto

Prima

Lavorato in modo identico al dietro, tranne che per lo scollo. Sarà più profondo. Contemporaneamente alla diminuzione dei primi 6 occhielli per gli smussi delle maniche, chiudiamo 20 maglie al centro e simmetricamente nella direzione dal centro:

  • 1 ora 18;
  • 1 volta 5;
  • 1 volta 4 volte;
  • da 1 a 3;
  • 2 volte 2.

Maniche raglan

  • Avviamo 41 m e lavoriamo 8 cm di elastico. Successivamente lavoreremo a maglia rasata.
  • Dalla fine dell'elastico, iniziamo ad aggiungere 1 maglia su entrambi i lati ogni 10 ferri (8 volte). Dovrebbero essere 57 m.
  • Per gli smussi del raglan, chiudere simmetricamente 3 p., poi ogni altra riga 5 volte 1 p. (sulla riga 84 dopo 38 cm).
  • Chiudi gli anelli rimanenti (41 pezzi) dopo 96 rubli. dall'inizio della lavorazione a maglia ad un'altezza di 43,5 cm.

Giogo rotondo

  • Avviamo 31 maglie e lavoriamo una riga di maglie singole, di cui non terremo conto nei calcoli.
  • Il prossimo è un modello con trecce. Per arrotondare la parte, lavoriamo a ferri rovesci e diritti accorciati: girare il lavoro, fare un gettato e continuare a lavorare nella direzione opposta.
  • Nella riga successiva lavoriamo insieme a diritto secondo il motivo e gettati per evitare la formazione di buchi.

Per una migliore comprensione del procedimento riportiamo la numerazione delle ripetizioni in Fig. 3.

Modello di giogo

riso. 3 – Numeri di treccia

Successivamente presentiamo una tabella che indica in quale ferro dopo il bordo di avvio e dopo quale delle quattro ripetizioni è necessario girare il lavoro e lavorare a diritto al contrario.

Rapporti

  • Questo schema dovrebbe essere ripetuto altre 3 volte, aggiungendo altre due righe (8° e 9°) prima dell'11° riga.
  • Successivamente lavoriamo a diritto le righe 1–8 e di nuovo il motivo indicato nella tabella 4 volte.
  • Alla fine, lavoriamo a diritto le righe 1–9 una volta e chiudiamo gli occhielli nell'ultima riga a rovescio. Le maglie contrassegnate con una freccia secondo lo schema vengono scartate e dipanate fino al bordo di avvio.

Assemblea

Cuciamo il raglan, così come il bordo chiuso e avviato dello sprone. A destra lo sprone è cucito al collo del maglione. Terminiamo il lavoro collegando i lati e le maniche.

Lavorare un pullover con uno sprone rotondo all'uncinetto

Pullover con sprone all'uncinetto

Presentiamo alla vostra attenzione un modello di pullover nella taglia 38, realizzato utilizzando un gancio dello stesso spessore.

Consiglio! Se, quando lavori a maglia un campione con un motivo, una catena di anelli d'aria, nota anche come riga zero, ti sembra troppo stretta, cambia il gancio con uno più spesso. Altrimenti, usa un gancio più sottile.

Materiali e strumenti

Per lavorare a maglia useremo:

  • Gancio numero 2.
  • Fili con una composizione 70%/30% lana/acrilico, 400 m per 100 g.Un modello di queste dimensioni richiederà tre matassine.

Modello di base, cioè il motivo del davanti, del dietro e delle maniche senza la parte traforata.

Maglia alta sostituendo la prima maglia alta in ogni riga con 3 catenelle di sollevamento.

Modello del giogo: Usiamo uno schema con una singola ripetizione dei loop indicati nel diagramma. Sostituisci il primo anello di ogni riga con l'anello della catena del diagramma. Ripeti le righe 1–14 una volta, poi ripeti le righe 5–14.

Diagramma del modello

Riso. 4- Schema del motivo

Fasi del lavoro a maglia

Ecco una descrizione del lavoro a maglia di questo semplice prodotto.

Fasi del lavoro a maglia

Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a realizzare un maglione bello e originale con uno sprone che ti decorerà e diventerà l'invidia dei tuoi amici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa