Ogni donna vuole non solo apparire elegante e bella, ma anche distinguersi dalla massa. Le cose fai-da-te ti aiuteranno a ottenere questo effetto. E dato che i vestiti a maglia si sono saldamente affermati nell'Olimpo della moda, lavorando a maglia un pullover con le tue mani ricostituirai il tuo guardaroba alla moda. Questo prodotto può essere realizzato utilizzando ferri da maglia o uncinetto.
Maglione lavorato a maglia
Lavorare a maglia non è una cosa facile e prima di iniziare dovresti familiarizzare con le fasi necessarie del lavoro. Seguendo l'ordine indicato, faciliterai il tuo lavoro e otterrai un ottimo risultato:
- La prima fase è la scelta dello stile dell'oggetto futuro. Per fare la tua scelta finale, dovresti chiarire i seguenti parametri: in quale periodo dell'anno lo indosserai; La presenza di una manica e la sua lunghezza; direzione del lavoro (fondo o raglan); opzione semplice o colorata; che modello utilizzerai? Solo dopo aver trovato le risposte a queste domande e selezionato il modello appropriato possiamo procedere alla fase successiva.
- La seconda fase consiste nel prendere le misure, creare un modello ed eseguire i calcoli. Per calcolare il lavoro a maglia, dovrai misurare la circonferenza del torace, della vita, dei fianchi e del collo. Così come il volume del polso e dell'avambraccio. Inoltre, dovrai misurare la lunghezza della schiena e del braccio. Utilizzando i dati ottenuti, crea un modello. Lavora a maglia un campione del tessuto futuro e lavalo. Misura quanti anelli e righe rientrano in un quadrato di 10x10 cm e, in base al modello, calcola gli aumenti e le diminuzioni.
- Successivamente scegliamo il filato. Concentrati sullo scopo del futuro pullover. Per un modello estivo, scegli una fibra leggera: cotone, seta, viscosa, bambù o lino. Per la versione invernale, lana, alpaca e mohair sono ottimi. Per l'abbigliamento da mezza stagione, scegli acrilico di alta qualità.
- Se non sei un professionista, inizia con modelli semplici. Se desideri un capo più complesso, scegli modelli basati sull'alternanza di maglie a diritto e a rovescio.
Il modo più semplice per realizzare un pullover è utilizzare una descrizione già pronta da una rivista.
Maglione all'uncinetto
Indubbiamente, i prodotti all'uncinetto sono più attraenti ed eleganti. Ma lavorare all'uncinetto è molto più difficile che lavorare a maglia.
La fase preparatoria per questo lavoro è la stessa del lavoro a maglia, ma ci sono differenze significative:
- I fili per i lavori all'uncinetto devono essere sottili, si consiglia di acquistare quelli che indicano un rapporto di almeno 300 metri per 100 grammi, ma è più adatto 500/100. L'oggetto lavorato a maglia con l'ultima opzione risulterà particolarmente delicato e delicato. Importante! Se vuoi un maglione aderente alla figura, usa il filato elasticizzato. È disponibile nelle versioni estiva ed invernale. Utilizzando fili con aggiunta di lurex e paillettes, otterrai un capo molto elegante e stiloso.
Attenzione! I prodotti all'uncinetto spesso si restringono dopo il lavaggio, quindi tieni una piccola tolleranza quando calcoli i passanti. Quando crei un motivo, non dimenticare di aggiungere un centimetro su entrambi i lati per una vestibilità ampia.
- Per cucire insieme le singole parti, è meglio utilizzare un filo sottile adatto al filato utilizzato. Utilizzare anche un ferro da maglia speciale.
- Mentre lavori a maglia, applica il frammento al motivo più spesso. In questo modo potrai tenere traccia in tempo degli errori di calcolo ed evitare di annodare il tessuto.
- C'è una grande varietà di modelli all'uncinetto. La loro scelta dipende dalla tecnica con cui verrà lavorato il prodotto: pizzo irlandese, rete filettata o tessuto di pizzo. Nella lavorazione a filetto, il disegno si ottiene alternando celle di maglia completamente lavorate, lavorazione parziale e celle vuote.
Il metodo irlandese si basa sull'assemblaggio di un'unica tela da singoli frammenti. Il tessuto di pizzo è il tipo più semplice e comprensibile. Tutti i suoi modelli sono costruiti su varie combinazioni di colonne e anelli d'aria. Il modo più semplice è trovare un modello di maglione già pronto con una descrizione dettagliata e seguire le istruzioni.